Acqua delle Langhe

Seleziona la lingua/Traduci

Acqua delle Langhe nasce dalle suggestioni di una terra straordinaria di una terra straordinaria ed esportatrice in tutto il mondo di eccellenze vinicole. Da questi terreni piemontesi  inizia il  percorso di Alberto Avetta, creatore del progetto Acqua delle Langhe e di tutte le linee di prodotto.  Un giorno, mentre passeggiava tra i vigneti nei lrespirando odori che riportano all’infanzia ,  ha deciso di realizzare questo sogno : sviluppare una linea di profumi assolutamente unica. Nel 2012 fonda la società e registra il marchio Acqua delle Langhe, creando le prime tre fragranze Cannubi, Arborina, Villero . A queste fragranze iniziali si aggiungono altri bestsellers : Cerequio e Oudart.

La scelta del termine Acqua rappresenta una sfida. L’ acqua, un tempo acqua di mare, ricopriva totalmente le Langhe, rilasciando minerali ed oligo-elementi preziosi, donandole quella particolare tonalità chiara, lucente propria della sabbia delle spiagge più belle del pianeta.

Alla base della filosofia di Acqua delle Langhe c’è un’accurata selezione delle materie prime e una ricerca inesausta dell’equilibrio ideale fra note di testa e di fondo ma anche il suo intenso raccordo con il genius loci, e in particolare con l’area di Alba che i romani avevano ribattezzato Alba Pompeia.

Questa linea iconica che  affonda le radici nelle Langhe fra enologia e tradizioni , in queste valli prendono vita le profumazioni inebrianti nate dalla miscellanea di agrumi e tracce di uve nobili e sentori di torba, cuoio e tabacco con un retrogusto salino e accenti floreali legati agli effluvi delle siepi che ornano le sponde del mare.

I profumi e l’immagine prodotto vengono studiati a Dogliani borgo nel cuore delle Langhe, mentre le altre fasi di lavorazione hanno luogo nel piccolo laboratorio alle porte di Milano, dove mani abili ed esperte realizzano ogni fragranza in un perfetto equilibrio tra evanescenza e persistenza .

Le fragranze di Acqua delle Langhe sono eminentemente agender ,  altro aspetto è la componente cromatica perché i colori amplificano le quotidiane emozioni.

Acqua delle Langhe è attualmente uno degli espositori di Pitti Uomo e Pitti Fragranze a Firenze, White Milano, Maison&Objet Parigi, Project Tokyo e altre prestigiose fiere e saloni di rilievo internazionale.

Per informazioni:

https://www.acquadellelanghe.it