L’inaugurazione della Maison Massucco a Castellamonte, in provincia di Torino, rappresenta un evento di grande rilevanza un punto di riferimento per gli appassionati di champagne prodotti e selezionati da Alberto Massucco . Questo nuovo spazio ottenuto dalla trasformazione e riqualificazione di un’area industriale, punto d’incontro tra cultura enologica italiana e d’oltralpe, si distingue per la sua architettura elegante e di design, 2000 mq ,trasformati dall’architetto Leonardo Porcelli e dal designer Arnaldo Tranti, tra cantine, sale degustazioni, salotti di ricevimento, salone delle feste , galleria. Le Caves, due cantine a temperatura controllata, la Cave AMC custodisce le etichette di Alberto Massucco Champagne e la Cave des Vignerons ospita una selezione di bottiglie dei produttori Recoltantant Manipolant Jean-Philippe Trousset, Rochet-Bocart, Gallois-Bouché, Bonnevie Bocart e Les Fa’Bulleuses, importati e distribuiti in esclusiva per l’Italia.
La Cave di Massucco ha un’atmosfera famigliare, luci soffuse, pareti e volte a botte con mattoni a vista e un bancone in legno massello per degustare lo Champagne.
Tra le due Cave si trova il caveau con le pareti ricoperte di espositori in cemento levigato e colorato che ospitano preziosi champagne protetti da una cancellata in ferro battuto, che riporta ai castelli francesi, con al centro le iniziali araldiche di Alberto.
Massucco , il “vigneron”, inizialmente imprenditore metalmeccanico che ha trasformato la passione per lo Champagne. In attività, unico italiano proprietario di vigne in Champagne e produttore, pone grande attenzione al terroir, e alla sostenibilità per ottenere un prodotto di grande piacevolezza che rappresenti la joie de vivre.
Nell’elegante e raffinata cornice della Maison , in occasione dell’apertura., Alberto Massucco ha realizzato una nuova Cuvée, “L’Overture”, 100% Chardonnay, una produzione limitata , 300 magnum di Blanc de Blancs Grand Cru destinate agli ospiti della serata inaugurale. “L’Overture” è, come dice Alberto, “lo champagne dell’overture”.
La presenza della Maison Alberto Massucco Champagne a Castellamonte rappresenta un arricchimento e crea nuove opportunità per la valorizzazione del territorio dell’Alto Canavese, l’inaugurazione non è stata solo una celebrazione dello champagne, ma anche un tributo alla passione e alla lungimiranza di Alberto Massucco, che ha saputo portare un pezzo di Francia nel cuore del Piemonte.
www.albertomassuccochampagne.it
di Bruno Musso