“Hacker” al Castello Sforzesco, la più importante rassegna italiana sul gender gap tecnologico

Seleziona la lingua/Traduci

Milano, 26 aprile 2022. – Quest’anno, il 28 aprile si celebrerà la Giornata internazionale delle ragazze nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: vogliamo festeggiarla annunciando la seconda edizione di hacker_, la più importante rassegna italiana sul gender gap tecnologico, che si terrà il 18 maggio a Milano, nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco.
Dopo il successo della sua prima edizione torinese (nell’ottobre 2021), hacker_ torna con il suo progetto multidisciplinare, nato con l’obiettivo di avvicinare quante più ragazze al mondo STEM (Science, technology, engineering, and mathematics), attraverso una giornata all’insegna della tecnologia al femminile.

Ma di cosa parliamo quando parliamo di Gender Gap tecnologico?

“If you can’t measure it, you can’t manage it”, “se non puoi misurarlo, non puoi gestirlo”: recita così una famosa massima del guru del management americano Peter Drucker. Da qui bisogna partire per comprendere l’importanza del gender gap tecnologico, la disuguaglianza sociale e culturale che colpisce le professioniste del mondo femminile e le allontana dall’ambito tecnologico, in particolar modo nelle aree emergenti del mondo del lavoro.
Il mondo STEM è ancora, troppo e troppo spesso, considerato una cosa “da uomini”, molto più di altri ambiti lavorativi.
Lo dicono i dati globali, che peraltro, anziché mostrare dei passi avanti sul tema della parità di genere, mostrano invece una preoccupante recessione, perfino nei Paesi più virtuosi. Ad esempio in Islanda (Paese che ha quasi colmato il divario di genere in molti ambiti, aggiudicandosi per dodici anni il titolo di miglior nazione in tema di gender equality), le ragazze sono ancora penalizzate nei settori dell’istruzione più rilevanti per il mercato del lavoro attuale e futuro. Solo il 10,25% delle laureate sceglie di perseguire un percorso di studi nell’ambito STEM, contro il 26,6% degli studenti maschi. Questo divario è importante anche nel nostro Paese, che nel 2021 si è posizionato al 63esimo posto nel Global Gender Gap Index 2021, dietro al Peru, alla Bolivia, ma anche al Madagascar, allo Zambia o al Suriname. In Italia infatti, in tema di gender gap tecnologico, solo il 15,72% % delle ragazze sceglie di dedicarsi a un percorso di studi in ambito ICT, contro il 33,93 % dei ragazzi (Dati del Global Gender Gap Report 2021).
In un contesto di questo tipo, assume una rilevanza ancora maggiore il lavoro di hacker_ che il prossimo 18 maggio porterà cento alunne delle scuole superiori di Milano a confrontarsi con la tecnologia e ad ascoltare le case histories di alcune delle più brillanti rappresentanti femminili del mondo STEM internazionale.

La gara: learning by doing

Le cento studentesse invitate all’evento formativo al Castello Sforzesco dovranno sperimentare il learning by doing attraverso la creazione di un’app, partendo dalla fase iniziale di brain storming e team working (10 team da 10 ragazze) fino alla presentazione del progetto, realizzato sotto la supervisione di coach esperti che le coadiuveranno durante tutto il percorso.
I loro progetti verranno poi valutati da una giuria composta da role models provenienti dal mondo IT, come Floriana Ferrara, Corporate Social Responsibility Country Manager & Master Inventor IBM Italia, Mara Tanelli, Full Professor of Automatic Control e Member of the steering committee of “POP: Equal Opportunities at Politecnico di Milano”, Nicoletta Mastropietro, Direttore di Innovation, Digital e R&D in A2A, Aurora Simonetti, Senior HR Manager Red Hat Italy e Paola Scarpa, Client Solution, Data & Insights Director, di Google Italy.
Saranno loro a condurre momenti di mentoring alle ragazze, condividendo le loro esperienze professionali e i loro percorsi di formazione.
Nel tardo pomeriggio poi valuteranno i progetti presentati dalle studen-tesse e selezioneranno il team vincente a cui andrà un premio del valore di € 1.000.

Il panel di hacker_

Ma hacker_ 2022 sarà anche un momento di importante formazione, con un panel di donne con ruoli manageriali che racconteranno cosa è il gender gap e come si combatte.
A partire dalle 14.30, saliranno sul palco di hacker_, moderate da Simone Spetia (giornalista a Radio 24, conduttore di 24 Mattino), manager internazionali come:

SANDRA MORI | Former DPO Europeo di Coca-Cola, consigliere di amministrazione del Politecnico di Milano e Fondazione Milano
GIULIA ROSSI Principal | Digital Innovation Lead- South Europe AWS
GUIA LANCIANI | Customer Care & Supply Chain Director, EMEA Order to Deliver Lead Medtronic
LUCIA CARIATI | HR and DE&I Manager Sodexo Italia
PIERA CARRÀ | Chief Information Officer Avio Aero – a GE Avia-tion Business
GIULIA PASTORELLA| Consigliera Comunale di Mila-no Presidente della Commissione Servizi Civici, Digitalizzazione
BARBARA TERENGHI | Chief Sustainability Officer & CEO’s Office Di-rector EdisonBARBARA LUCINI | Responsabile People Value & Engagement di Ge- nerali Italia e Direttore HR di Generali Welion

BARBARA LUCINI | Responsabile People Value & Engagement di Ge- nerali Italia e Direttore HR di Generali Welion

A loro il compito di interfacciarsi con il pubblico, composto da rappresentanti di PMI territoriali, rappresentanti istituzionali, AD di grandi brand, giornalisti e docenti, sui temi legati alla gender equality. La finalità è quella di fare il punto sui temi legati al gender gap, portare best practices, dialogare confrontandosi e interrogandosi sul perché dei retaggi culturali che ancora vedono l’Italia drammaticamente agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda la gender equality.

Il futuro di hacker_

Ma non solo, gli obiettivi di hacker_ sono anche porsi dei traguardi, dare concretezza a questi eventi, ed è per questo che il grande appuntamen-to dedicato al Gender Gap teconologico sta già pensando al futuro, con iun itinerario che continuerà in Italia, attraverso le principali città e che deve e vuole coinvolgere sempre più ragazze, più aziende, persone e istituzioni.

L!evento sarà sostenuto da Generali Italia come main sponsor e da altri partner tra cui: Google, IBM, Amazon Web Services (AWS), Edison, Fastweb,Medtronic, Sodexo Italia, a2a, Avio Aero, Red Hat, Bip, SIDI, Microelettrica, MFT, Movida, MockFlow, Anitec-Assinform e altri.

La cordata di grandi brand e il Patrocinio del Parlamento Europeo ren-dono hacker_ un evento di grande interesse che verrà presto esportato in Europa. La terza edizione è prevista a Roma, a metà novembre 2022.

hacker_ nasce da un’idea di Scilla Signa, da anni attiva nel campo della formazione digitale di ragazze e ragazzi e organizzatrice di eventi e iniziative sul gender gap.