Il Gabinetto settecentesco e il Salotto di Cavour: inaugurano le nuove sale del Circolo dei lettori a Torino

Seleziona la lingua/Traduci

Torino, 25 ottobre 2022. Con l’obiettivo di aprire le porte a un pubblico sempre più vasto, locale e di turisti nella sua sede aulica e al tempo stesso accogliente, la Fondazione Circolo dei lettori allarga gli spazi della sua sede a Torino, inaugurando due nuove sale.

Oggi è stata presentata al pubblico la conclusione del restauro del settecentesco Gabinetto verso la via al piano nobile di Palazzo Graneri della Roccia. II progetto ha costituito un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza del luogo e valorizzare un aspetto peculiare del patrimonio storico e artistico piemontese, rappresentato dai cosiddetti Gabinetti alla china.

La collaborazione tra la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino e il Circolo dei lettori ha consentito di raggiungere questo importante risultato, un recupero che non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la fattiva partecipazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’attuale proprietà, REAMSGR-Real Estate Asset Management.

«Questa inaugurazione e il magnifico restauro si innestano perfettamente nel percorso di valorizzazione della nostra sede, luogo storico e aulico, straordinaria cornice della proposta culturale che offriamo giorno per giorno nelle sale di Palazzo Graneri della Roccia. Siamo felici di ospitare anche le visite guidate al Gabinetto, come al nuovo Salotto di Cavour: certi che il pubblico si farà conquistare dalla bellezza degli spazi e dalla ricca programmazione» commenta Elena Loewenthal, direttore della Fondazione Circolo dei lettori.

Oltre il prezioso restauro del Gabinetto cinese che ha restituito ai visitatori del Circolo uno spazio di eccezionale interesse e bellezza, il piano Nobile del Circolo dei lettori si arricchisce del Salotto di Cavour, dove si potranno organizzare riunioni e incontri raccolti, nel luogo dove il primo Primo Ministro del Regno d’Italia discuteva i destini della patria, tessendo strategie e alleanze.

circololettori.it

Share

More Post