«Tempo fa ho attraversato a vela l’Atlantico. Ho raggiunto a Tenerife un amico già arrivato lì con la sua barca, abbiamo fatto una tappa tecnica a Capo Verde e poi ci siamo diretti a Ovest. Le Americhe ci hanno accolto a Marie-Galante, isoletta delle Antille francesi. Mi sono trattenuto qualche giorno a Guadalupa, la più grande fra le isole francofone. È stato straniante trovarvi in un supermercato, accanto ai vari fuit de la passion, goyave, corossol, confezioni di burro di Normandia. Ma ancora più stupefacente è stato scoprirvi un bancale di panettoni. Che cosa ci facevano tutti quei panettoni a Guadalupa?».
Questa storia è stata raccontata da uno dei giurati della nuova edizione del Premio Le pagine di Re Panettone®. Lo stupore è legittimo, visto che i Caraibi sono un’ambientazione piuttosto inattesa per il dolce milanese. La realtà è che il panettone si produce anche in Francia da anni, sia nella versione industriale, sia in quella artigianale, e Guadalupa, Marie-Galante e Martinica sono suolo francese a tutti gli effetti. C’è da aggiungere, però, che il panettone è uso ai viaggi da almeno un secolo e mezzo, come testimoniano gli annunci che, su quotidiani degli ultimi decenni dell’Ottocento, pubblicizzano spedizioni di panettoni nelle Americhe. Non stupirà, perciò, che il tema scelto per la prossima edizione del Premio Le pagine di Re Panettone® sia
Il panettone e il viaggio.
Il bando e i profili dei giurati sono sul sito repanettone.it, qui. Il racconto dovrà essere compreso fra le 4.000 e le 8.000 battute e potrà essere scritto in italiano o in milanese, la lingua del panettone. L’ultima data utile per la consegna online, che dovrà essere effettuata secondo i canoni indicati nel bando, è il 30 settembre 2026.
In giuria due nomi noti nel giornalismo e nella scrittura di viaggio, Paolo Paci e Fabio Sironi; Alfredo Zappa, architetto, navigatore e scrittore, Silvia Morgana, dialettologa e storica della lingua italiana, Silvia Romani, antropologa; infine Carlo Montalbetti, in rappresentanza dello sponsor, Comieco, e Stanislao Porzio, il fondatore di Re Panettone®.
Al vincitore andrà una targa e un panettone artigianale da 5 kg; i primi racconti in classifica saranno pubblicati sul sito repanettone.it. La premiazione avverrà il 28 novembre p.v. nella sede della manifestazione Re Panettone® 2026, il Parco Esposizioni Novegro.
Il premio è sponsorizzato da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, da sempre vicino a Re Panettone®, perché il dolce milanese viaggia sempre nella sua confezione di cartone. Comieco assegna anche un riconoscimento speciale a un racconto particolarmente in linea con i propri valori. Il Premio ha anche il Patrocinio della Famiglia Meneghina Società del Giardino, associazione fondata nel 1924 con lo scopo di promuovere e divulgare la storia, i costumi, l’arte e la cultura milanesi.
Per ulteriori informazioni: porzio@repanettone.it, 349 8469 856.


