11° Techno-Urology Meeting a Torino

Seleziona la lingua/Traduci

I più celebri chirurghi urologi provenienti da tutto il mondo potranno condividere e sperimentare le innovazioni tecnologiche in ambito clinico e di ricerca sviluppate dal team guidato dal Prof. Francesco Porpiglia dell’Università di Torino, Presidente dell’evento.

L’ evoluzione tecnologica in urologia, che fonda le sue radici nella chirurgia laparoscopica prima e robotica poi, ha subito un’ulteriore accelerazione negli ultimi anni grazie all’introduzione dei modelli virtuali in 3D degli organi e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per interventi chirurgici in realtà aumentata.

L’ultima frontiera è rappresentata dall’avvento del Metaverso, che verrà presentata in anteprima mondiale durante il meeting: per la prima volta infatti gli avatar digitali dei diversi specialisti dialogheranno in una stanza virtuale per confrontarsi su informazioni cliniche e modelli 3D dell’anatomia del paziente e pianificare interventi chirurgici in tempo reale

Torino, 6 aprile 2023. La chirurgia guidata dalle immagini con l’utilizzo di nuovi modelli 3D degli organi del paziente – HA3D, Hyper Accuracy 3D Model – che offrono dettagli anatomici senza precedenti e consentono una pianificazione operatoria estremamente precisa. L’intelligenza artificiale applicata agli interventi chirurgici in cui il modello virtuale dell’organo viene sovrapposto automaticamente all’anatomia del paziente per ottenere immagini di realtà aumentata in grado di guidare il chirurgo durante le fasi più critiche dell’intervento e garantire così un minimo impatto sulla funzionalità dell’organo. L’utilizzo del metaverso in urologia, presentato in anteprima mondiale, grazie al quale realizzare una discussione collegiale tra chirurghi in un ambiente virtuale dove gli avatar digitali dei diversi specialisti riuniti possono condividere e confrontarsi su informazioni cliniche e indagini radiologiche del paziente, quali Tac o risonanza magnetica o immagini in 3D, e pianificare l’intervento in tempo reale.

Tutto questo e molto altro ancora verrà presentato il 13 e il 14 aprile 2023 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) in occasione dell’11th International Techno-Urology Meeting (TUM), l’appuntamento annuale diventato un punto di riferimento internazionale per l’aggiornamento scientifico sulle innovazioni tecnologiche in chirurgia urologica che richiama professionisti dai centri di eccellenza di tutto il mondo.

L’evento, realizzato grazie al supporto della Direzione Generale e di tutto lo staff del Prof. Francesco Porpiglia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga in collaborazione con il Dipartimento di Oncologia – Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino e dell’Istituto di Candiolo IRCCS, è articolato in due giorni interamente dedicati alla live surgery: i più celebri urologi da ogni parte del mondo eseguiranno oltre venti interventi chirurgici con tecniche laparoscopiche o robot-assistite, in collegamento da remoto o all’interno delle sale operatorie dell’Ospedale di Orbassano e dell’ IRCCS di Candiolo.

Nelle dieci edizioni precedenti sono stati oltre 300 i professionisti partecipanti da più di 35 Paesi. Quest’anno hanno confermato la loro presenza tutti i big della specialità medica nel mondo, tra cui il Prof. Alex Mottrie, il Dott. Alberto Breda, il Dott. Renaud Bollens, il Prof. Peter Wiklund, il Prof. Evangelos Liatzikos che rappresenteranno i Paesi Europei; mentre una nutrita delegazione parteciperà dagli USA sia con interventi live sia broadcasteed: Dott. Ash Tewari, Prof. Jihad Kaouk, Prof. Edward Cherullo, Dott. Craig Rogers, Dott. James Porter, Prof. Ahmed Ghazi, Prof. Riccardo Autorino e Dott. Simone Crivellaro. Inoltre, si connetteranno dalla Cina esperti urologi dell’equipe del Prof. Bo Yang per mostrare le loro tecniche chirurgiche in casi clinici complessi. Infine, la realtà italiana sarà fortemente rappresentata con la partecipazione a interventi dal vivo dei Professori Carlo Terrone, Alessandro Antonelli, Andrea Minervini, Bernardo Rocco e Riccardo Schiavina e del Dott. Antonio Galfano.

“Il metaverso e le nuove modalità di visualizzazione e condivisione in ambienti totalmente virtuali permettono di abbattere le distanze e di poter condividere le esperienze tra i diversi specialisti. I pazienti stessi potranno trarre beneficio da questa nuova realtà, grazie alla possibilità di essere coinvolti in consulti multidisciplinari anche da luoghi distanti tra loro. Grandi potenzialità sono da riconoscere anche nell’ambito della didattica, a partire dagli studenti di medicina che potranno fruire di una nuova modalità di studio dell’anatomia umana sempre più precisa, ricca di dettagli e interattiva; fino ai futuri giovani chirurghi che potranno compiere interventi simulati nel mondo virtuale prima di mettere le mani su un paziente reale. Il metaverso e molte altre tecnologie sono in continua fase di sviluppo nelle sale operatorie del Dipartimento di Oncologia nelle sedi del San Luigi Gonzaga e dell’Istituto di Candiolo per contribuire a migliorare la chirurgia mini-invasiva e trasformarla in una chirurgia di precisione sempre più avanzata e al contempo sempre più sicura”.

Francesco Porpiglia, Presidente dell’11th International Techno-Urology Meeting – Prof. Ordinario di Urologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino e Direttore della Divisione di Urologia all’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano

L’innovazione tecnologica in urologia: gli studi dello staff del Prof. Porpiglia dell’Università di Torino, eccellenza riconosciuta a livello internazionale

Tutte le innovazioni tecnologiche che verranno presentate durante l’11th International Techno-Urology Meeting sono frutto del lavoro di ricerca maturato all’interno del Dipartimento di Oncologia e in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi Gonzaga e l’Istituto IRCCS Candiolo, che con le loro strutture all’avanguardia e le loro risorse hanno dato la possibilità di svilupparle e implementarle.

L’esperienza maturata nell’ambito della chirurgia guidata dalle immagini virtuali del gruppo di ricerca diretto dal Prof. Francesco Porpiglia, Professore Ordinario di Urologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, ha infatti inizio ufficialmente quattro anni fa con la presentazione dei primi modelli virtuali durante la 6° edizione del Techno-Urology Meeting, ma già nel 2017 questa innovazione – costituita dall’utilizzo dei modelli virtuali 3D in un corso di chirurgia oncologica renale – ha portato il gruppo di ricerca alla pubblicazione dei risultati preliminari su European Urology, la più prestigiosa rivista internazionale in ambito urologico. Anche l’esperienza sviluppata nel campo della realtà aumentata, iniziata nel 2018 e tutt’ora in corso, ha fatto scaturire numerose pubblicazioni sia sulla stessa rivista scientifica che su molte altre, confermando il grande interesse della comunità scientifica urologica per questo tipo di tecnologia. Così per oltre dieci volte i lavori prodotti e presentati in occasione dei più importanti meeting internazionali, sia in Europa che negli Stati Uniti, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti, primo fra tutti l’Award Winning Video, conferito durante l’edizione 2020 del Congresso Americano di Urologia per la presentazione di uno studio sull’utilizzo degli ologrammi in un corso di chirurgia renale.

Il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino ha sede sia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano sia presso l’Istituto IRCCS di Candiolo ed è composto da circa 70 professionisti, tra professori e ricercatori universitari, che si dedicano alle varie aree, dalla preclinica alla ricerca traslazionale (che ha come obiettivo la trasformazione dei risultati ottenuti dalla ricerca di base in applicazioni cliniche) all’assistenza clinica per le malattie oncologiche. In seno al Dipartimento di Oncologia lo staff del Prof. Francesco Porpiglia è impegnato in numerosi studi clinici e nella produzione scientifica ed è costantemente coinvolto e invitato a presenziare alle più prestigiose rassegne internazionali e ai convegni nazionali. È composto da tre figure universitarie, il Prof. Cristian Fiori, il Prof. Matteo Manfredi e il Dott. Daniele Amparore, a cui si affiancano cinque dirigenti medici in forza all’ospedale San Luigi; inoltre sono stanziati presso l’IRCCS di Candiolo un dirigente medico, il Dott. Enrico Checcucci, coordinatore del Gruppo Interdisciplinare Cure Neoplasie Urologiche, e altri due urologi collaboratori. Dal punto di vista clinico l’equipe diretta dal prof Porpiglia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie uro-oncologiche e più in generale di tutte le malattie genito-urinarie, avendo a disposizione le più recenti e moderne tecnologie. Il prof. Porpiglia è considerato un pioniere nell’adozione di molte tecniche avanzate applicate alla chirurgia laparoscopica e robotica e l’equipe urologica da lui diretta rappresenta un centro di eccellenza nel panorama internazionale, con oltre 5000 chirurgie robotiche eseguite negli anni, di cui oltre 600 nel corso del 2022.

Contenuti e novità dell’11th International Techno-Urology Meeting: per la prima volta chirurghi urologi riuniti nel metaverso

L’undicesima edizione del Techno-Urology Meeting sarà totalmente dedicata alla live surgery: chirurghi urologi eseguiranno i loro interventi in diretta dalle sale operatorie dell’Ospedale San Luigi di Orbassano e dall’IRCCS di Candiolo o da remoto tramite trasmissioni broadcasted. Tanti gli elementi di innovazione che verranno mostrati in corso di questi interventi, come per esempio l’utilizzo di modelli 3D ad alta definizione, della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale applicata alla chirurgia.

La novità più attesa è senza dubbio quella che vede per la prima volta i chirurghi urologi riuniti all’interno del metaverso per analizzare diversi casi clinici. Pur situati in luoghi distanti tra loro si troveranno insieme di fronte allo stesso modello virtuale in 3D e, raffigurati come avatar digitali, potranno confrontarsi sulla strategia chirurgica da adottare basandosi su queste immagini di ultima generazione.

Tutte le innovazioni tecnologiche presentate durante l’evento non saranno solo appannaggio dei chirurghi, ma gli stessi partecipanti tra il pubblico avranno la possibilità di sperimentarle e testarle in un’area dedicata al fine di poter aumentare la confidenzialità e la consapevolezza dell’utilizzo di questi nuovi strumenti nella chirurgia urologica.

Per ulteriori informazioni:

http://www.technourologymeeting.com/

Share

More Post