Al Magico Paese di Natale arriva la classifica del Panettone Dissapore 2022

Seleziona la lingua/Traduci

Asti/Govone, novembre 2022 – Si terrà sabato 3 dicembre presso la Sala Consiliare del Castello Reale di Govone la premiazione dei vincitori dell’annuale classifica del panettone di Dissapore, una delle testate più autorevoli d’Italia sul tema del food&beverage.

Per il secondo anno, Dissapore e Il Magico Paese di Natale hanno deciso di stringere una partnership per valorizzare quello che c’è di buono nel territorio e nel Natale, ribadendo ancora una volta uno dei tempi più cari allo storico evento natalizio: il racconto delle vere eccellenze.

Così, durante lo scorso weekend, il panel d’assaggio della redazione di Dissapore si è riunito presso le sale messe a disposizione dal Magico Paese di Natale, per assaggiare e giudicare (rigorosamente alla cieca) i panettoni classificati negli anni precedenti con l’aggiunta di nuove realtà gastronomiche scelte tra i panificatori ed i pasticceri i cui lievitati sono stati assaggiati e valutati positivamente durante l’anno.

Ad aiutare i panelisti nella loro degustazione tecnica, c’è stata – novità assoluta dell’edizione 2022 della classifica del panettone – Thimus, unica azienda in Italia ad occuparsi di neuroscienza culturale applicata all’analisi dei processi decisionali che guidano le scelte di consumo. In pratica, le emozioni verificate dagli assaggiatori durante il panel sono state contro verificate con  l’EEG, la misurazione del dato neurofisiologico tramite l’Encefalogramma.

L’appuntamento ora è per la rivelazione della classifica, Sabato 3 dicembre ore 16, e per le tre masterclass dedicate al panettone e pandoro artigianale che si terranno domenica 4 dicembre, sempre presso la Sala Consiliare del Castello Reale di Govone: una serie di lezioni verticali sul grande lievitato declinate nel corso della giornata attraverso gli abbinamenti con caffè specialty, birra artigianale e vino.

MASTERCLASS: IL PANETTONE ARTIGIANALE: ABBINAMENTI E GUIDA ALL’ASSAGGIO

Domenica 4 dicembre 2022 presso Castello Reale di Govone – Sala Consiliare – Piazza Roma, 1, 12040 Govone CN

ore 11 – Panettone e caffè

La redazione di Dissapore insegnerà a degustare il panettone artigianale e il caffè specialty: una combinazione classica che diventa unica con i panettoni selezionati dalla Classifica 2022 e le “mono-origini” de Le Piantagioni del Caffé.

ore 15 – Birra e Panettoni

Una vera e propria lezione di degustazione dedicata al panettone artigianale e alla birra craft (Birra Baladin), in questo caso declinata nella sua versione da meditazione, attraverso lo stile barley wine.

ore 17 – Vino e Pandoro

Siete pronti a rivalutare un vecchio accostamento? La redazione di Dissapore sì: si imparerà a degustare il pandoro (artigianale) insieme ai Prosecco Val d’Oca, abbinando dosaggi, dolcezze e sapidità.

Le Masterclass sono a numero chiuso ed i biglietti sono già acquistabili a questo link su Eventbrite.