Albe: fuori il videoclip di “Ultras” il suo nuovo singolo

Seleziona la lingua/Traduci

Milano, 6 dicembre 2023 – È online il videoclip ufficiale di “ULTRAS” il nuovo singolo di Albe, il cantautore finalista di Amici 21, che in pochissimi giorni ha già raggiunto 17mila ascolti. Il singolo, pubblicato per Warner Music (distribuzione ADA) è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Con queste parole di Albe racconta il videoclip, diretto da Andrea Fantini e prodotto da RKH studio:

“Il videoclip della canzone è stato realizzato al centro di un campo da calcio in provincia di Torino, con dei visual neon per dare un tocco di freschezza ed energia alle immagini. Alcune parti sono state registrate con la musica al doppio della velocità così da rendere il labiale in slow motion sui bpm originali e devo dire che è stato davvero difficile.”

“ULTRAS” è il pezzo che segna l’inizio del nuovo viaggio musicale di Albe, giunto ad una fase più personale e matura del suo percorso artistico. Il brano crea una connessione tra il passato nostalgico e un futuro difficile e incerto da affrontare, a causa delle maggiori consapevolezze raggiunte. Il brano,prodotto da Alessandro Gemelli, è una ballad pop rivisitata in chiave elettronica, caratterizzata da un flow serrato, a contrasto con il portamento largo dell’arrangiamento.

“”ULTRAS” è il mio nuovo singolo ed è il primo brano del mio futuro progetto in arrivo.” Spiega Albe. E continua: “Questa canzone è nata a mo’ di flusso di coscienza, durante una normalissima session in studio. Con ULTRAS sono riuscito ad esprimere a pieno un concetto che tenevo dentro da un po’, ovvero l’importanza di credere in ciò che si fa a prescindere dalle circostanze e il cercare di fregarsene se le cose non vanno esattamente secondo i piani, proprio come gli ultras che cantano nonostante la loro squadra stia perdendo o vincendo la partita.”

Per l’artista, “ULTRAS” arriva dopo “Così come sei”, il singolo uscito in estate scritto insieme ad Alfa e prodotto da JVLI e Steve Tarta, che ha seguito il successo di pubblico ottenuto durante il live dello scorso aprile ai Magazzini Generali di Milano. A tutto questo, si aggiungono l’omonimo Ep “Albe”, che contiene i brani “Millevoci” (scritto da Albe e Steve Tarta e prodotto da Tom Beaver certificato ORO con 18,4 milioni di streaming su Spotify) e “Giravolte” (prodotto da Steve Tarta, con 9 milioni di stream), oltre al pezzo “Se non mi ami” e alla collaborazione con LDA in “Cado”, la canzone che unisce i due artisti legati dalla stessa passione per la musica e del percorso condiviso durante l’importante esperienza professionale vissuta nel celebre talent di Canale 5.

BIOGRAFIA

Alberto La Malfa, in arte Albe, è un cantautore, musicista e dj classe ‘99 nato ad Alfianello (Brescia). Sin da piccolo ha un debole per la musica: si divertiva a giocare con la chitarra e con la batteria, oltre a rimanere affascinato nel veder suonare il padre. All’età di sedici anni inizia un percorso come dj nei club e nelle discoteche bresciane. Durante il lockdown del 2020 comincia a scrivere alcune barre su cover di pezzi già noti e a pubblicare i primi brani. A settembre dello stesso anno entra nella scuola di Amici, presentando l’inedito “Millevoci” (scritto da Albe e Steve Tarta e prodotto da Tom Beaver), che raggiunge la certificazione ORO. Il 17 giugno 2022 pubblica il suo primo omonimo Ep che contiene il singolo dal sapore estivo “Karma”, i brani “Millevoci”, “Così bello” (prodotto da Zef/Starchild), “Prima di Te”, “Giravolte” (entrambi prodotti da Steve Tarta) e l’inedito “Settimocielo”. A novembre 2022 esce, nel disco di LDA, un brano co-scritto intitolato “Cado”. Seguendo l’onda di questo singolo, a gennaio 2023 rilascia un’ulteriore canzone intitolata “Se non mi ami” e il 4 aprile 2023 porta, in un evento unico ai Magazzini Generali di Milano, il suo primo live con Crytical, LDA e Alice Del Frate come ospiti. Nell’estate del 2023 esce “Così Come Sei”, nel cassetto da più di un anno, prodotta da JVLI e co-scritta con Alfa, insieme ad altri contenuti video, in cui Albe propone delle cover rivisitate dei brani che ama, che riscontrano un grande successo su Tik Tok.

Share

More Post