Biraghi: una storia di autenticità italiana

Seleziona la lingua/Traduci

Situata a Cavallermaggiore (CN), al confine con le Langhe, l’azienda Biraghi nasce nel 1934 per volontà di Ferruccio Biraghi, uno dei più lungimiranti imprenditori del panorama industriale italiano dell’epoca. Nato a Lodi nel 1909, Ferruccio Biraghi comincia a lavorare nelle Latterie Soresinesi e, esattamente come il padre anni prima, comincia a occuparsi di macchinari per la produzione e la lavorazione del latte. Dopo il trasferimento a Cavallermaggiore comincia la sua vera avventura: fonda, in qualità di ditta individuale, la nota azienda piemontese e sin da subito conquista le vette del mercato caseario e il pieno consenso del pubblico italiano. L’attività si evolve e progredisce con costanza, permettendo alla Biraghi di svilupparsi anno dopo anno. Negli anni ’80, infatti, la Biraghi rivolge lo sguardo al futuro e da caseificio artigianale si dota ben presto delle migliori tecnologie industriali diventando una Società per Azioni di rilievo, riconosciuta sia a livello nazionale sia internazionale. L’azienda conta oggi circa 250 addetti impegnati ogni giorno nella selezione del miglior latte italiano, raccolto esclusivamente da circa 200 aziende agricole del territorio piemontese.

Realtà moderna e innovativa, Biraghi investe costantemente nella ricerca di nuove tecniche di produzione e nello sviluppo delle risorse umane con l’obiettivo di accrescere il proprio posizionamento sul mercato e di distinguersi dalla concorrenza puntando su aspetti di qualità e autenticità 100% italiani. Tra i prodotti best-of, il Grattugiato Fresco Gran Biraghi 100g è il prodotto più venduto e con la più alta rotazione in Italia nella sua categoria, con una quota di mercato del 14,5% (Fonte Circana– Anno Terminante dicembre 2023), mentre i Biraghini sono leader di mercato nella loro categoria dei Bocconcini.
L’Azienda è attualmente guidata da Bruno e Anna Biraghi, figli di Ferruccio, supportati da manager con grande esperienza nel settore.

IL PREGIO DI UN LATTE 100% ITALIANO
Biraghi utilizza solo latte italiano e sostiene da sempre la filiera di produzione 100% italiana. L’azienda, che mira ai più elevati standard di qualità e alla piena soddisfazione dei propri consumatori, investe esclusivamente nello sviluppo economico del territorio affidandosi ad una rigorosa e selezionatissima rete di agricoltori che garantiscono l’elevata qualità e la naturalezza del latte prodotto.

NUMERI E DATI
Biraghi raccoglie e lavora circa 470.000 litri di latte al giorno, per un totale di circa 170 milioni di litri l’anno. Negli stabilimenti Biraghi avvengono, infatti, tutti i processi di raccolta e lavorazione del latte per la realizzazione di formaggi e prodotti lattiero caseari senza conservanti.
L’azienda piemontese produce circa 320.000 forme di Gran Biraghi l’anno (circa 1.000 forme al giorno per 6 giorni la settimana) e circa 200.000 forme di Gorgonzola DOP, da sempre considerati l’eccellenza di casa Biraghi. L’azienda produce inoltre Ricotta e Burro.
I numeri sopra indicati indicano come Biraghi abbia conquistato, in quasi un secolo di storia, la leadership nel settore lattiero caseario con un fatturato per l’anno 2023 di 171 milioni di euro. Un dato, questo, che denota uno sviluppo importante con un incremento costante negli anni.

LA QUALITÀ BIRAGHI
All’interno dell’organizzazione della Biraghi sono attivi un Dipartimento Qualità e un Laboratorio Analisi.
Il Dipartimento Qualità si occupa dei rapporti quotidiani con clienti e fornitori in merito a criteri di Qualifica e Specifiche di materiali e prodotti finiti ed effettua periodiche attività di verifica sia interne sia sui fornitori. Per rispondere alla quotidiana esigenza di controllo e selezione delle materie prime, in particolare il latte per la caseificazione, Biraghi possiede un’attrezzata struttura analitica interna.
Il Laboratorio Analisi della Biraghi, nato nel 1997, opera, oltre che nell’ambito dell’autocontrollo e della sicurezza alimentare, anche nel controllo dei processi produttivi dell’azienda. Dal controllo qualitativo del latte delle singole aziende agricole conferitrici alle caratteristiche dei prodotti finiti, il Laboratorio verifica le composizioni e le caratteristiche dei semilavorati intermedi. La struttura si occupa anche dei controlli connessi alle attività di Ricerca & Sviluppo Biraghi. Nella struttura del Laboratorio vengono utilizzati sistemi di misura all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, in grado di fornire risposte precise e affidabili in tempi molto rapidi. Il laboratorio è infatti dotato di sistemi all’Infrarosso per le caratteristiche chimico fisiche dei materiali, di attrezzature dedicate per lo studio delle proprietà organolettiche delle varie matrici alimentari al fine di monitorarne la costanza qualitativa nel tempo. Gli esiti analitici sono registrati attraverso un software dedicato, attraverso il quale è possibile ottenere una dettagliata elaborazione dei risultati ed una reportistica mirata alle diverse esigenze. Nel 2023 sono stati oltre 28.000 i campioni sottoposti ad analisi dal Laboratorio della Biraghi.

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ
Biraghi vanta una serie di Certificazioni di Qualità in conformità a riconosciuti standard del settore alimentare. Il partner è Bureau Veritas Certification, organismo di certificazione indipendente del gruppo internazionalmente riconosciuto da Bureau Veritas. Gli standard sui quali Biraghi risulta certificata sono la norma volontaria UNI EN ISO 9001 e gli standard di Sicurezza Alimentare internazionale IFS e BRC. Gli standard di Sicurezza Alimentare, voluti dai più importanti nomi della grande distribuzione europea, hanno come obiettivo di garantire le metodiche di lavorazione e i criteri igienici dei propri fornitori a fronte di principi comuni quali il Sistema Qualità documentato, la gestione dell’HACCP (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo, un protocollo volto a prevenire e gestire i pericoli di contaminazione alimentare), il rispetto della normativa alimentare, la gestione del personale, la gestione del prodotto/processo, la gestione degli ambienti di lavoro e il rispetto delle GMP’s (Good manufacturing practices) e del sito produttivo. Il campo di applicazione delle certificazioni copre tutte le attività produttive del sito unico di Cavallermaggiore (CN).

OFFICIAL PARTNER DELLE NAZIONALI ITALIANE DI CALCIO
Nel 2023, l’azienda Biraghi è diventata Official Partner delle Nazionali Italiane di Calcio, rinnovando la propria vicinanza al mondo italiano dello sport dopo la recente sponsorizzazione di due edizioni del Giro d’Italia di ciclismo. Questa vicinanza nasce da una profonda condivisione di valori, primo fra tutti l’importanza di una sana e corretta alimentazione non solo per gli atleti di livello agonistico, ma per tutte le persone. A ciò si aggiunge il concreto legame dell’azienda al territorio italiano, da cui derivano i suoi prodotti e il suo latte.

NEGOZIO BIRAGHI IN PIAZZA SAN CARLO A TORINO
Aperto in Piazza San Carlo nell’ottobre 2019, il negozio Biraghi è stato concepito su un modello di acquisto incentrato sulla consapevolezza e sulla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, con oltre 1.200 referenze provenienti da piccole, medie e grandi imprese del territorio. Oltre ai fornitori alimentari, sono presenti anche aziende vinicole selezionate grazie alla collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo, con quasi 300 etichette. Particolare attenzione è stata data al restauro dei locali ex F.lli Paissa, storico emporio alimentare della città, curato in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti di Torino. Le 11 vetrine esterne e le 2 porte di ingresso, costruite nel 1877, sono state completamente restaurate, mentre l’interno si sviluppa su due livelli per un totale di circa 200 mq di area vendita. Gli arredi, non originali perché non più presenti al momento della ristrutturazione, risalgono ad epoche in linea con la storicità del negozio e sono delle fedeli ricostruzioni storiche volte a mantenere l’atmosfera della precedente struttura e del contesto del palazzo e della piazza. Tra questi, spicca al piano inferiore l’antica Farmacia Gambarova che già nel 1740, a Biella, esercitava il lavoro di speziale dell’allora Regno di Sardegna. Attualmente la Farmacia è sottoposta a tutela storico-artistica da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per La Città Metropolitana di Torino, ma grazie alla Biraghi è stata restaurata e trasferita in centro a Torino, dandole una seconda vita e permettendo al pubblico di ammirare un bene di grande importanza storico e culturale.