Centenario Opera Diocesana Pellegrinaggi

Seleziona la lingua/Traduci

Cento anni di viaggi, di incontri e cento anni di «festa», per ricordare il primo secolo di attività dell’Opera diocesana Pellegrinaggi di Torino, che cade nel 2024.

Il programma delle manifestazioni è stato presentato questa mattina nell’Aula Magna del Polo teologico di via XX Settembre.

Il centenario cade in un momento terribile per la Terra Santa, che è la meta principale dei viaggi di Odp: la guerra in corso non solo impedisce, per il momento, la programmazione di itinerari, ma porta alla luce la grande sofferenza e le divisioni che da molti anni incatenano quei popoli.

«A Gerusalemme, in Palestina, Israele, Giordania OdP è in grado di organizzare itinerari e proposte di viaggio che non si limitano né al solo turismo né al pellegrinaggio tradizionale – ha dichiarato il presidente dell’Opera, don Massimiliano Arzaroli – Grazie anche alle sue «guide bibliche» OdP è in grado di offrire esperienze non solo di conoscenza di luoghi e persone ma anche opportunità di approfondimento dei temi della Sacra Scrittura e della fede cristiana».

Le guide bibliche sono, in massima parte, sacerdoti ed esperti, docenti nelle Facoltà teologiche piemontesi. Anche molti fra gli accompagnatori laici hanno compiuto studi biblici specifici.

«La scoperta dei luoghi della vita di Gesù e della prima Chiesa cristiana è sempre stata, per i nostri viaggi, anche occasione per avviare e approfondire la conoscenza con persone e situazioni che ci coinvolgono, come cristiani, ben al di là del viaggio stesso e del turismo culturale. Anche per questo le manifestazioni del Centenario porteranno un’attenzione speciale alle problematiche legate alla Terra Santa».
Infatti sarà a Torino, in maggio, il cardinale Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme.

Il programma delle celebrazioni riflette tuttavia l’attenzione «globale» di Odp, che promuove viaggi e pellegrinaggi ormai in tutto il mondo. Il «pubblico» delle comunità parrocchiali è attento anche alle proposte di nuove scoperte culturali; la rete del passa parola è anche un modo concreto di costruire e consolidare amicizie che coinvolgono anche persone lontane dalle frequentazioni abituali della Chiesa.

Il programma e altre info sul web all’ indirizzo www.odpt.it