Clinica Dentale Cappellin: modello di valorizzazione della leadership al femminile

Seleziona la lingua/Traduci

In un momento storico nel quale si prende sempre più consapevolezza del valore che l’universo femminile può apportare al mondo del lavoro, soprattutto in ruoli apicali e dirigenziali, la Clinica dentale Cappellin rappresenta un esempio eccellente nell’applicazione con pieno successo di questo principio. All’interno del team di lavoro della Clinica, che può contare oggi su oltre 60 operatori, più del 90% è al femminile e tutta la prima linea dirigenziale è composta da donne, la maggior parte delle quali felici madri di più bambini: dalla direzione sanitaria delle due sedi di Torino e Pinerolo alla direzione operativo, dalla direzione finanziaria alla direzione delle risorse umane, dall’assistente di direzione alle responsabili della formazione e del marketing.

Il prof. Mario R. Cappellin ne è da sempre convinto sostenitore: “Uno dei nostri scopi come società benefit è favorire l’equilibrio fra la realizzazione professionale e quella umana di tutti i componenti del nostro team: per molte donne la maternità è un elemento fondamentale e deve essere valorizzato, anche in ruoli dirigenziali. Soprattutto nel campo sanitario, dove i valori di umanità ed empatia sono centrali nella cura della persona, una leadership femminile rappresenta sicuramente un valore aggiunto.”

La mission della Clinica Dentale Cappellin è creare un contesto lavorativo in cui sia possibile, per le donne e soprattutto per le mamme, armonizzare il percorso di vita con l’impegno lavorativo. Questa attenzione riflette la cultura aziendale e la filosofia che guidano la Clinica: prima società Benefit in Italia del settore, a differenza di una normale società a fine di lucro, lo scopo ultimo di una Società benefit non è esclusivamente il profitto, bensì il benessere di chi ne fa parte e ne riceve i servizi. La persona viene messa al centro, sia paziente o collaboratore, e ciò si traduce in una grande attenzione per il benessere dei e delle dipendenti. Nei suoi 12 anni, la Clinica dentale Cappellin ha investito nel favorire una crescita costante delle risorse umane, sia mediante una formazione tecnica che tenda all’eccellenza, sia soprattutto creando le condizioni affinché ognuno potesse crescere a livello umano all’interno del team, per portare il proprio personale contributo di valore.

All’interno del welfare aziendale rientra anche l’approccio alla maternità. Tutelata con speciali garanzie, viene attribuito a questa condizione un grande valore e diventa l’occasione per gioire di una nuova vita che arriva in una grande famiglia, come viene considerato il team della Clinica dentale Cappellin. Grazie all’ampia e vasta formazione ricevuta, la madre, al rientro dalla maternità, potrà continuare ad offrire il proprio contributo di valore al team. Inoltre, qualora ne facesse richiesta, avrebbe accesso a misure, come il part-time, che le permetterebbero di conciliare al meglio vita privata e lavoro.