Doria 1905 il cappello pratico e funzionale

Seleziona la lingua/Traduci

Leggerezza è l’esprit che anima tutta la collezione.


Il cappello Doria 1905 è pratico e funzionale. Vuole essere facile da indossare, da portare con sé, si risvolta per rivelare un colore diverso, si arrotola o si piega su sé stesso per essere infilato in borsa. E’ un inseparabile accessorio per proteggersi dal sole, dalla luce, dal vento e dalla pioggia.
Il cappello ha carattere. Assolve il suo ruolo pratico e funzionale sfruttando fibre naturali, con stile e semplicità, trasformandosi da puro elemento pratico a tratto distintivo, ad elegante fattore di differenziazione e personalizzazione.


Una dimensione nuova, mentale, veicola l’intero processo creativo. Uno stato dell’anima che cerca dentro di sé la libertà, la serenità per partire e ripartire. Il tema del viaggio, filo conduttore di tutte le collezioni Doria 1905, assume questa volta una prospettiva interiore, un viaggio immaginario che salpa dall’introspezione, alla ricerca della quiete che rigenera il corpo e l’anima, approdando in territori inesplorati e sconosciuti.
La nuova stagione suggerisce un mood rilassato, che sposa il concetto di easy-life e si addentra in un nuovo modo di vivere il prodotto: “pensare a cappello”. Quasi come se il cappello potesse covare, poggiandosi leggero ed elegante sulla nostra testa, i nostri pensieri, i nostri sogni più reconditi, la nostra capacità di immaginare luoghi remoti e fantastici con la sola forza della mente.


Sopra tutte, le fonti d’ispirazione che accompagnano la collezione sono le distese sconfinate, la luce, l’aria pura, il dolce far niente e il vagare con la mente di terra in terra, di mare in mare, senza una meta precisa.
La purezza, la “crudità” dei materiali e dei colori ci proietta in mondi immaginari, dagli orizzonti infiniti. Siamo al cospetto della vita semplice, naturale, calma, consapevole e leggera, la vita a misura d’uomo.


Le più classiche forme di Casa Doria giocano con ali di diverse misure, si sviluppano su intrecci di trame e colori saturi dei toni della natura. Corda, Avena, Salvia, Torba, Cioccolato, Cielo, Lago, Cala, Acquamarina e Indigo, accesi da luci di Corallo, Terracotta, Mandarino, Oliva.


Panama preziosi e leggeri, ariosi e traforati, si accompagnano a paglie più crude, nei colori naturali e sfumati derivanti dalle erbe con le quali sono intrecciati. Raffie, palme, paglia di Baku, paglia di mare, il nobile papier e intrecci di fibre di cellulosa tanto raffinati da dare vita ad effetti materici in rilievo, pizzi leggeri o bitonali. Cotoni organici, lini freschissimi, canvas declinati in intrecci dalle finezze differenti. Spicca il denim lavorato con trama sergé, fiammato, ritorto, caratterizzato da un profondo color Indigo. Un’esplosione di materiali naturali nei colori dei prati, delle terre, dei mari…dell’acqua.


Anche la preziosa capsula Toodoria segue questo mood, ispirandosi agli esploratori e ai pionieri, agli spiriti liberi e agli amanti della natura più selvaggia. Panama Brisa e papier sofisticati dal grosso e morbido intreccio, sono decorati da cinte in cuoio o denim, illuminati da dettagli di borchie nei lucidi toni di nero, oro e rosso lacca.


Attenzione al cappello che indossi! Ti proietterà ogni volta in un mondo speciale: il tuo

Share

More Post