Dove vanno i brand della moda che abbandonano Twitter?

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L’inflazione record, le interruzioni della catena di approvvigionamento, i venti contrari della politica cinese zero-Covid e la guerra in Ucraina stanno spingendo diversi mercati globali verso la recessione. Il lusso sarà immune? Le aziende di abbigliamento e calzature sono schiacciate tra l’aumento dei costi della catena di approvvigionamento e il calo della fiducia dei consumatori.

Per far fronte alle pressioni inflazionistiche e proteggere i propri margini, marchi e rivenditori potrebbero aver bisogno di un approccio che includa azioni su prezzi, merchandising e supply chain. Inoltre, le abitudini dei consumatori stanno cambiando e molti di loro affermano che l’economicità è la ragione principale per scegliere cosa acquistare. Un altro fattore che sta diventando sempre più popolare, come motivo trainante, è la sostenibilità.

Questi sono i motivi per cui la moda di seconda mano è un mercato in crescita che potrebbe crescere del 20% e oltre. Si stima che il mercato della moda e del lusso di seconda mano valga 100-120 miliardi di dollari, tre volte di più rispetto a tre anni fa. Un quarto del guardaroba di un consumatore medio è ormai di seconda mano. Ma è soprattutto la Gen-Z che sta plasmando la cultura e muovendo l’economia della moda.

La Gen-Z è molto più pragmatica, crescendo sotto la lente della tecnologia sin dall’inizio. Il peggioramento della crisi climatica, l’incalzare di movimenti globali come “Me Too” e “Black Lives Matter” e la pandemia di Covid-19 fanno tutti da sfondo all’era attuale, un’era di realismo. crescendo sotto la lente della tecnologia sin dall’inizio. Il peggioramento della crisi climatica, l’incalzare di movimenti globali come “Me Too” e “Black Lives Matter” e la pandemia di Covid-19 fanno tutti da sfondo all’era attuale, un’era di realismo. crescendo sotto la lente della tecnologia sin dall’inizio. Il peggioramento della crisi climatica, l’incalzare di movimenti globali come “Me Too” e “Black Lives Matter” e la pandemia di Covid-19 fanno tutti da sfondo all’era attuale, un’era di realismo.

(tratto da  Market Insights-newsletter@simactanningtech.it )