Explore France 2023, filo conduttore del magazine le “Tre T”

Seleziona la lingua/Traduci

Il magazine Explore France 2023 è stato presentato a Milano, filo conduttore di questa edizione è le “Tre T” Tradizione, Terroir e Territorio ”, una tema che riconduce all’ambiente e alla sostenibilità “ Sogna in grande e vive slow”, l’invito a scegliere la Francia per un viaggio da sogno e sostenibile come hanno sottolineato nei loro interventi il Console Generale di Francia François Revardeaux e il direttore di Atout France Italia Frédéric Meyer.

La cover story, del magazine , che quest’anno festeggia la 12° edizione, è tutta al femminile – Cecile Debray, presidente del Museo Picasso di Parigi e coordinatrice a livello mondiale degli eventi per celebrare i 50 anni dalla morte dell’artista, la chef pluristellata Hélène Darroze, la Mattel le ha dedicato una Barbie e Les Fa’bulleuses, 7 donne del vino unite a creare uno champagne comune . La versione maschile della cover story è dedicata a tre chef-emblematici: Ugo Alciati, Domenico Candela e Thibaut Spiwack che seguono percorsi tra Francia e Italia, nel rispetto del territorio.

L’arte legata al territorio, le regioni e i dipartimenti- la Corsica green, il Var, che celebra l’anno della cultura , il Luberon, destinazione Vignobles et Découvertes, l’Alsazia, la Nouvelle Aquitaine, la regione più grande di Francia, la Valle della Loira legata ad un progetto di Rinascimento con la Toscana, due regioni che hanno in comune l’arte, la cultura, Leonardo da Vinci e due mostre-evento, al Castello di Villandry, con le immagini della Toscana di Marcello Sestini (dal 30 maggio al 17 settembre) e a Firenze, nel Palazzo della Regione, con le foto aeree dei Castelli della Loira di Alex MacLean (dall’8 giugno a fine luglio). Senza dimenticare le città – Grenoble, Besançon, Troyes, Le Havre, Serre Chevalier, e naturalmente Parigi, con i musei più innovativi , come l’Hotel de Marine, la Bourse de Commerce, il Museo Carnavalet completamente ridisegnato, il Louvre che ospita quest’anno, dal 7 giugno 2023 al 7 gennaio 2024, 60 opere del Museo di Capodimonte, il Museo Picasso, ma anche il nuovo volto delle Galeries Lafayette, che punta al riciclo, al food, e al benessere

L’edizione 2023 del magazine ci propone una Francia da scoprire in modo attivo e sostenibile lungo i sentieri di randonnée, in bicicletta, vacanze più rilassanti alloggiando in hotel dai marchi green. Si consiglia di spostarsi in modo sostenibile utilizzando per i collegamenti Italia-Francia, il treno, 90% di riduzione di CO2 rispetto al altri mezzi, utilizzando anche le linee interne di SNCF, sponsor ufficiale del magazine.

Uno dei punti di forza di quest’anno in Francia sono agli eventi sportivi, in particolare la Coppa del Mondo di Rugby , dall’8 settembre al 28 ottobre , si disputa in 10 città francesi , raggiungibili comodamente in treno: Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi e Saint-Denis. Un evento molto atteso che arriva esattamente 200 anni dopo l’invenzione di questo sport altrettanto unico, animato da principi di solidarietà, condivisione, accettazione delle differenze. Sono previsti 600.000 visitatori da tutto il mondo, un modo anche per (ri)scoprire le città e regioni francesi, nel segno della cultura e dell’arte di vivere.

Il 2024 è l’anno dei Giochi Olimpici e Paraolimpici d iParigi, dal 26 luglio all’11 agosto, le prime Olimpiadi sostenibili della storia: un’intervista a Étienne Thobois, Direttore del Comitato organizzatore dei giochi, ne anticipa lo spirito innovativo. Altre interviste e ritratti sono dedicati a personaggi del food e dello sport, come Csaba della Zorza e il campione di rugby Ange Capuozzo.

Il magazine Atout France 2022 è stampato in 35.000 copie e inoltre ha una distribuzione digitale con 2 milioni di visualizzazioni. Si trova come allegato al mensile Dove Viaggi del mese di Giugno e del quotidiano nazionale Corriere della Sera ,agli abbonati del servizio Ore sette a Milano. Inoltre è disponibile presso l’Ambasciata di Francia a Roma e le sedi Consolari Roma, Milano, Napoli, Alliances e Instituts Français. Il magazine si trova anche presso la libreria internazionale Hoepli di Milano, nei negozi Roche Bobois, sui treni TGV , che collegano Italia e Francia, e a tutti gli eventi organizzati da Atout France.

Il magazine Explore France è consultabile anche on line: https://www.france.fr/it/campagna/magazine-francia

Per informazioni:
Twitter: IT_AtoutFrance
Linkedln: Atout France Italia
www.france.fr>/it

di Bruno MUSSO