“Fattore Comune” in Liguria l’eccellenza delle Dop e Igp a Recco, Sori e Camogli

Seleziona la lingua/Traduci

Quando il prodotto è sinonimo di un territorio, in Liguria, a Recco, Sori e Camogli (Ge)

Venerdì 11 novembre 2022 , evento riservato ai media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P, per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 11 novembre p.v., la quinta edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine. L’occasione vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, per esaminare i vari aspetti delle tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.

Fattore Comune torna quindi a “pieni giri” dopo l’interruzione del 2020 e l’edizione 2021 in cui si vide una grande volontà di ripresa. In tal contesto, come le passate edizioni, si prevede un intenso programma dedicato ai media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione con un appendice al sabato per chi, arrivando da lontano si sarà fermato in riviera.

Il programma seguirà la scia degli scorsi anni: al pomeriggio alle 14,30 al Teatro di Sori con interventi delle Istituzioni Pubbliche e degli organismi preposti all’anti frode dei prodotti tutelati, a seguire un “talk show” in cui i Consorzi e le Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio con interviste personalizzate. Presentano Lucio Bernini e Tinto, carismatico conduttore, con Federico Quaranta, del programma cult di Radio Rai Due Decanter

Alla sera dalle ore 20,00 (esclusivamente ad invito ai media, food blogger e personaggi d’opinione) a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni. Grandi banchi d’assaggio con degustazioni guidate dei prodotti DOP IGP presenti. NOVITÀ di quest’anno, data la particolarità dei prodotti presenti, gli chef e focacciai dei ristoranti associati al Consorzio recchese eseguiranno dal vivo ricette ad essi dedicate.

I prodotti protetti dai marchi di tutela DOP o IGP in arrivo per Fattore Comune 2022

Consorzio Salumi DOP Piacentini con rappresentanti Amministrazione Provinciale di Piacenza

Consorzio Robiola di Roccaverano DOP ed il Sindaco del Comune di Roccaverano (AT)

Consorzio Zafferano dell’Aquila DOP con il Sindaco del Comune di Navelli (AQ)

Consorzio Peperone di Pontecorvo DOP con il vice Sindaco del Comune di Pontecorvo (FR)

Consorzio Crudo di Cuneo DOP con rappresentanti Amministrazione Comunale di Cuneo

Consorzio Brachetto d’Acqui DOP con rappresentanti Amministrazione Comunale Acqui Terme (AL)

Consorzio Radicchio di Chioggia IGP e l’Assessore all’Agricoltura Comune di Chioggia (VE)

Consorzio Focaccia di Recco col formaggio IGP e Sindaco del Comune di Recco (GE)

Sempre presenti anche il Consorzio Basilico Genovese DOP con la preparazione del pesto al mortaio, il Consorzio Olio DOP riviera Ligure che quest’anno sarà su tutti i banchi di assaggio e l’Enoteca Regionale della Liguria che rappresenterà l’intera produzione enologica ligure.

Il difficile periodo dovuto agli aumenti in tutti i settori energetici sta mettendo a dura prova le attività connesse ai produttori di eccellenze agroalimentari tutelati dai marchi europei DOP e IGP.

L’offerta al pubblico diventa sempre più complessa, gli ostacoli da superare impongono nuove strategie con obiettivi raggiungibili e programmazione efficace. La continua evoluzione del mercato rende indispensabile seguire le nuove tendenze.

Il mercato impone una produzione sempre più controllata e qualitativa a cui si deve affiancare obbligatoriamente una comunicazione più rapida e completa.

Fattore Comune 2022 vuol mettere in risalto anche le problematiche incontrate dai Consorzi di produttori e dagli Amministratori Locali in questi ultimi due anni, provati da una situazione pandemico-economica durissima ed oggi alle prese con una ripresa che sembra sempre più una “Mission impossible” a causa dei rincari di ogni settore.

L’evento, già alla sua quinta edizione, sarà ancora una volta l’occasione per conoscere meglio le eccellenze agroalimentari che fondano le proprie basi nell’esperienza e nella passione dei produttori e nell’orgoglio degli abitanti delle varie zone d’Italia.

La Liguria ne ospita la realizzazione, facendo di quattro piccoli comuni liguri parte della zona di produzione della Focaccia di Recco col formaggio IGP – Recco, Sori, Camogli e Avegno (GE) – per due giorni la casa delle DOP IGP che rappresentano l’eccellenza del patrimonio gastronomico italiano.

“Fattore Comune” è realizzato con il Patrocinio Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova, Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno; Camera di Commercio di Genova.

Con la collaborazione dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli