Golfo di Saint-Tropez, entra nella leggenda

Seleziona la lingua/Traduci

Località balneari famose in tutto il mondo, villaggi provenzali dal fascino autentico. Siamo nel cuore del Mediterraneo, tra Provenza e Costa Azzurra. Un anfiteatro di colline rigogliose e vigneti che si estende su tre promontori e sullo sfondo il mare. Siamo nel Golfo di Saint-Tropez dove l’art de vivre è intrisa di entusiasmo e felicità.
Qui è d’obbligo parlare delle spiagge, come quella di Pampelonne a Ramatuelle, completamente rinnovata. I suoi stabilimenti balneari sono perfettamente integrati nella natura circostante. Un luogo perfetto per passeggiate in riva al mare in un’atmosfera da sogno. Lasciatevi sedurre dalle insenature selvagge e abbagliare dalla luce così cara ai pittori Signac e Matisse.
L’offerta è talmente vasta che oltre ai paesaggi c’è il patrimonio culturale. La cucina provenzale con le sue specialità ha sempre un grande appeal: tapenade, anchoïade, bouillabaisse, olive, formaggi di capra, miele, torrone e la famosa Tarte Tropézienne. Deliziatevi in compagnia di ottimi vini Rosè ascoltando il canto delle cicale.

Tanti piccoli piaceri in ogni momento, durante il vostro soggiorno in alloggi pieni di charme come l’hotel Storia a Ramatuelle, un indirizzo riservato e intimo. Oppure, all’Eden Hotel di Sainte-Maxime a due passi dal mare. E che dire di un delizioso picnic nei vigneti del Domaine du Bourrian a Gassin.

Un invito a scoprire 12 villaggi incantevoli: Saint-Tropez, Sainte-Maxime, Ramatuelle, Grimaud, Cavalaire, Cogolin, La Croix-Valmer, La Garde-Freinet, La Mole, Gassin, Le Plan-de-la-Tour e Le Rayol-Canadel-sur-Mer.

Una posizione privilegiata:
3 aeroporti nelle vicinanze
Aeroporto Toulon-Hyères : 50 min
Aeroporto Nice Côte d’Azur : 1h15
Aeroporto Marseille Provence : 1h30
Milano = 430 km

Sistemazione di qualità
180 strutture ricettive, la maggior parte delle quali è impegnata in un approccio di qualità:

  • 115 strutture classificate, dal 5* Palace all’hotel di charme
  • 45 resort in residenze turistiche o villaggi club
  • 20 formule originali di hotel all’aria aperta
  • Numerosi B&B e gîtes per una formula su misura

Port Grimaud, la cité lacustre
Port Grimaud, nata nel 1966 dall’immaginazione di un architetto visionario, François Spoerry, affascina immediatamente.
Passeggiando lungo le banchine, sarete sedotti dalle facciate multicolori delle duemila case dei pescatori con le loro tegole romane, dalle loro barche all’ormeggio, dai ponti veneziani che collegano le isole decorati con colonnati, lampioni retrò e vasche fiorite. La città lacustre rivela i suoi 90 ettari solo attraverso una visita in battello, il modo migliore per scoprire questo villaggio sull’acqua!
Se si aggiunge la vista dalla chiesa contemporanea, le vivaci terrazze, il mercato settimanale e gli sport acquatici offerti sulla grande spiaggia, si capisce la fama internazionale di questo luogo eccezionale.

Le Domaine du Rayol, le Jardin des Méditerranées
Ai piedi del Massiccio dei Maures, il Domaine du Rayol rappresenta un patrimonio naturale e architettonico eccezionale.
Nel 1989, il Conservatoire du Littoral, proprietario del sito, ha affidato all’architetto paesaggista Gilles Clément la riabilitazione del sito. Egli ha progettato il Giardino del Mediterraneo, un’evocazione dei paesaggi del mondo con clima mediterraneo: il bacino mediterraneo, le Canarie, il Sudafrica, l’Australia, la California e il Cile. Troverete anche cactus dal Messico, bambù dalla Cina, felci giganti dalla Nuova Zelanda…
Il Domaine du Rayol offre visite guidate giornaliere “alla scoperta” (incluse nel biglietto d’ingresso) e visite tematiche. Audioguide in francese, inglese e tedesco. Vengono organizzati workshop di formazione di 1 o 2 giorni sui temi della botanica e dell’uso delle piante, del giardinaggio eco-responsabile, della progettazione di giardini… Libreria specializzata, vivaio ecologico e delizioso caffè-ristorante in loco.
Numerose attività: attività per bambini, percorso marino (snorkeling) e concerti di musica classica in estate. www.domainedurayol.org

La Maison Foncin à Cavalaire
Per la prima volta, la città di Cavalaire e il Conservatoire du Littoral propongono ogni mercoledì una visita eccezionale alla Maison Foncin.
Costruita da Pierre Foncin, geografo e fondatore dell’Alliance Française, la Maison Foncin, nota anche come “Casteou dou souleou” (che significa “castello del sole”), è un monumento emblematico della storia di Cavalaire.
Durante una passeggiata di 2h30, la nostra guida vi farà scoprire la storia della casa e della famiglia Foncin, nonché l’arrivo del treno delle pignatte a Cavalaire attraverso un’esposizione di oggetti, opere e mappe accuratamente selezionati.

Lungo il percorso, vi attende un paesaggio eccezionale che verrà decifrato con una presentazione della geologia, della flora e della fauna, argomento al centro della politica di conservazione della Maison Foncin da quando, nel 1977, la donazione di quest’ultima da parte di Mireille Foncin ha permesso di garantire la protezione definitiva della Corniche des Maures e di avviare la politica di conservazione di questo vasto sito.
Un’occasione senza precedenti per entrare nella storia della città!

Inaugurato nel 2016, il Museo della Gendarmeria e del Cinema è diventato nel giro di 6 anni uno dei siti turistici più visitati del Var.
Un’occasione imperdibile per trascorrere un bel momento e scoprire o riscoprire con allegria i film girati nel Golfo di Saint-Tropez, Gendarmi in testa!
Nuova mostra quest’anno dedicata alla serie cult “Sous le soleil Saint-Tropez”, fino al 03/03/24.

Hotel STORIA a Ramatuelle: un indirizzo riservato e intimo, concepito come una casa di famiglia. Un hotel autentico nel cuore di una natura preservata. Immerso nel verde a 750 metri dalla magnifica spiaggia selvaggia dell’Escalet, lo STORIA Ramatuelle è il punto di partenza ideale per scoprire la penisola e tuffarsi nel blu del Golfo di Saint-Tropez. Bastide provenzale immersa in una pineta protetta, il nostro hotel vive e respira al ritmo di tuffi, pisolini e aperitivi improvvisati. I bagni di sole e l’area lounge ombreggiata favoriscono il relax e la convivialità.
Nel cuore di 2 edifici dal fascino provenzale, le nostre 31 camere e suite hanno tutte accesso indipendente e alcune dispongono di una terrazza privata, garantendo pace e tranquillità ai nostri ospiti in cerca di ricongiungimento e calma!
Aperto da fine marzo a metà novembre


Hôtel EDEN 4* a Sainte-Maxime: a pochi passi dal mare, l’EDEN HÔTEL 4 stelle è circondato da un rigoglioso giardino mediterraneo con piscina privata. Vivete un soggiorno indimenticabile in un hotel accogliente ed elegante, a due passi dalla spiaggia privata e dal ristorante. Un luogo, un’atmosfera, una filosofia… Nella cornice idilliaca di Sainte-Maxime, il team dell’EDEN PLAGE vi invita a vivere momenti di relax e gastronomia, ma anche a fare festa la sera! Nel nostro ristorante, i nostri chef sono ispirati e appassionati. Vi faranno conoscere una cucina mediterranea e asiatica ricca di sapori e di leggerezza.
Ogni nuova stagione, nuovi e gustosi piatti arricchiscono il nostro menu, senza dimenticare i grandi classici della spiaggia. Scoprite anche il nostro yacht Eden, una magnifica imbarcazione con servizio navetta ed escursioni. Una lussuosa parentesi in mare, un altro modo per scoprire uno straordinario sito naturale.
Le camere dell’Eden Hotel Lounge, che si estendono su una superficie compresa tra i 20 e i 40 metri quadrati, sono immerse in un ambiente selvaggio e si aprono su ampie terrazze con vista sul Mediterraneo e sulle colline. La combinazione di legno biondo, punteggiato da tocchi di metallo e corian, tessuti setosi e linee pulite, conferisce alle nostre 16 camere e suite un tono senza tempo e decisamente elegante.
Aperto da aprile a ottobre

Picnic nei vigneti del Domaine du Bourrian a Gassin: godetevi un’esperienza unica che vi trasporterà nel cuore dell’universo delle nostre gustose uve. In un’atmosfera rurale, degustate 3 dei nostri vini pregiati accompagnati da un piatto gourmet di formaggi, salumi, frutta e verdura fresca di stagione.
La nostra tenuta produce per voi vini tradizionali della Provenza. Il loro gusto e i loro aromi sottili accompagneranno i vostri piatti preferiti.
Le nostre attrezzature all’avanguardia ci permettono di vinificare le uve nel più puro rispetto delle tradizioni e delle regole dell’agricoltura biologica. I nostri vini premiati saranno una fonte di piacere per i vostri pasti con gli amici e nelle occasioni speciali. Cogliete l’occasione per scoprire la nostra collezione unica di trattori antichi e aerei replica.
Parliamo italiano. Da aprile a ottobre

Informazioni
www.visitgolfe.com
www.france.fr/it

Share

More Post