Guyana Francese: una destinazione da scoprire tutto l’anno

Seleziona la lingua/Traduci

La Guyana Francese è un dipartimento d’oltremare della Francia con capitale Caienna ,  e una regione ultraperiferica dell’Unione europea, si trova in Sud America affacciata sull’Oceano Atlantico, confina con il Brasile e il Suriname. Il clima è tropicale,  temperatura media annua 28 °C, caldo umido, trovandosi a cavallo dell’equatore,  questo favorisce lo sviluppo della foresta pluviale amazzonica che ricopre gran parte del territorio. A tutela della foresta è stato istituito il Parco amazzonico della Guyana francese, il più grande dell’Unione europea, una destinazione ideale per gli amanti del turismo green  per vivere una full immersion nella natura con la sua straordinaria biodiversità, Siamo proiettati verso la stagione invernale, à il momento propizio per programmare un viaggio verso una destinazione soleggiata, la Guyane Francese dista solo 8 ore d’aereo da Parigi con volo diretto da Paris Roissy Charles de Gaulle.

Dal 29 o%obre 2023, i collegamenti giornalieri diretti Air France Parigi-Cayenne sono garantiti soltanto su base permanente dall’aeroporto Roissy Charles de Gaulle Étoile (CDG). Per la stagione autunno/inverno 2023-2024, il programma di volo è il seguente: AF946, Parigi – Cayenne Partenza 11:00 – Arrivo alle 16:15 ora locale, AF941, Cayenne – Parigi Partenza 18:30 – Arrivo il giorno successivo alle ore 07:20. Queste partenze permettono di rafforzare i collegamenti. con i mercati europei confinanti con la Francia continentale, permettendo così agli operatori turistici locali di beneficiare di una clientela ancora più internazionale.

La Guyana ospita un patrimonio naturale di 8 milioni di ettari di foresta, dove in solo mezzo ettaro vi sono più specie di alberi che nell’Europa intera!

Con l’aiuto di guide esperte, si possono vivere esperienze uniche e autentiche, escursioni, o soggiorni all-inclusive nel cuore della foresta,

Nella Guyana ha sede la Base spaziale europea, attrattiva mondiale,  aperta al pubblico per le visite ad ingresso gratuito.  Da qui sono stati lanciati nello spazio i missili Arianna e Vega.

 Lo stesso avviene con la savana, per permettere ai turisti- di scoprire come l’attività industriale convive con la biodiversità preservata.

La popolazione, circa 295.000 abitanti concentrata principalmente nella capitale Caienna, è estremamente eterogenea, composta da numerosi gruppi etnici, questo melting pot di culture e costumi ha portato a condividere eventi come  il  carnevale, unico al mondo con la sua musica particolare, le sfilate, la frenesia di una festa meravigliosa. La gastronomia a base di pesce con le irrinunciabili spezie come la noce moscata, lo zenzero, la cannella, il pepe e il peperoncino.

Il viaggio in Guyana Francese  offre emozioni diverse dai soliti viaggi, un’avventura green in terre lontane.

www.france.fr/it

di Bruno Musso