“Io Canto Generation” ascolti record per la finalissima su Canale 5

Seleziona la lingua/Traduci

Ascolti record per l’ultimo appuntamento con “Io Canto Generation”: la finalissima del talent musicale condotto da Gerry Scotti ha dominato la prima serata con il 24.04% di share individui e 3.180.000 telespettatori totali (che sale a 4.082.000 nella fascia di prime-time).

Capace di radunare generazioni diverse davanti alla tv, nel corso dell’edizione lo show ha appassionato una media di 3.000.000 di spettatori, con il 20.8% di share individui, che raggiunge il 24.33% di share sul pubblico dei giovani 15-34enni.

Ieri, al momento della proclamazione del vincitore, lo show con la direzione artistica di Roberto Cenci, ha segnato picchi del 36.5% di share.

Inoltre, “Io Canto Generation” si è posizionato tra i programmi più commentati sui social ed è entrato al primo posto nelle tendenze italiane su X.

Tra i 12 finalisti è stata Marta Viola, 14enne di Chieri, in provincia di Torino a convincere la giuria e il pubblico, aggiudicandosi il trofeo e un prestigioso premio: una “Summer School Academy” di canto, cinema e film-making musicale, alla New York Film Academy di Firenze e un week-end lungo a New York, sempre accompagnata dalla NYFA.

Inoltre, Marta si è assicurata un ulteriore riconoscimento: il “Premio Tecnico Giuria e Radio”, che le è stato assegnato dalla giuria insieme a Chiara Tortorella, la speaker di R101, Radio ufficiale del talent. Sempre grazie a R101, la vincitrice avrà anche la possibilità di incidere un editing di un brano “cover”, tra quelli proposti nel corso delle puntate.

Giancarlo Scheri, direttore di Rete:

«Un grande show, un grande cast, un grande conduttore. Sei bellissime serate, che hanno illuminato Canale 5, grazie a talento, passione, energia. Uno spettacolo dove Gerry Scotti ha espresso tutta la sua caratura di icona televisiva: quella di professionista unico, di personaggio amatissimo e di figura di riferimento per tutto il piccolo schermo.

Per questo esprimo la mia gratitudine a Gerry, il cui contributo al valore dell’ammiraglia Mediaset è – come sempre – inestimabile, quanto inesauribile. E ringrazio il team autoriale e produttivo, con il direttore artistico Roberto Cenci».

(ph: Marta Viola vincitrice)

Share

More Post