La Francia nell’anno delle Olimpiadi

Seleziona la lingua/Traduci

Mediatour Francia 2024, organizzato da Atout France , è stata presentata un’offerta turistica ampia e variegata dai numerosi partner francesi partecipanti. Filo conduttore di questa edizione del Mediatour 2024 è lo sport e le Olimpiadi.
Di seguito le novità e proposte più importanti per un viaggio in Francia nell’anno delle Olimpiadi.
Alvernia-Rodano-Alpi è una regione verde per definizione, ideale per gli sport outdoor e per gli sport invernali praticabili a: Evian, Vichy, Courchevel, Megève, Les 3 vallées, il Vercors, le gole dell’Ardèche.
Focus sullo sport e le Olimpiadi

L’Alvernia-Rodano-Alpi è un paradiso per le attività all’aria aperta Sport e attività outdoor : 14 itinerari ciclabili, i leggendari passi del Tour de France e 33.000 km di sentieri segnalati, fanno. La regione conta più di 175 stazioni di sport invernali, ha già ospitato tre edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, inclusa la primissima, a Chamonix nel 1924 , poi quelli di Grenoble nel 1968 e di Albertville nel 1992.
*Novità 2024
La Valle della Gastronomia, un invito a viaggi gastronomici aumenta la sua offerta
Centinaia di offerte gourmet ed esperienze straordinarie selezionate autenticità, qualità e semplicità, vere avventure sensoriali per gli amanti del buon vivere.www.valleedelagastronomie.com
www.auvergne.fr

Lione capitale dell’arte di vivere e della gastronomia

Lione,città del patrimonio mondiale dell’UNESCO, città internazionale della gastronomia a, è proiettata a diventare simbolo francese del turismo sostenibile,

*Focus sullo sport & le Olimpiadi
Lione è una città dedita allo sport, dotata di piscine percorsi collinari di mountain bike , piste ciclabili , di pattinaggio, un grande stadio di calcio, lo Stade de Lyon che nell’ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 ospiterà 11 partite di calcio femminile e maschile. Inoltre la LDLC Arena, di recente inaugurazione, è la seconda sala per spettacoli del paese, omologata per ospitare 8 sport. La città sarà attraversata dalla Fiamma Paralimpica, che passerà il 26 agosto .
Novità 2024 :Lione celebra nel 2024 due importanti anniversari, i 25 anni di iscrizione nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e il centenario della Maison Paul Bocuse. La gastronomia è uno dei punti di forza della città con più di 4.000 ristoranti e altrettanti chef creativi e i tradizionali i bouchons, i locali tipici, e le nuove food court. A giugno, Lione ospita l’ottava edizione del Lyon Street Food Festival, il principale festival culinario francese, che riunisce più di 120 chef.
www.visiterlyon.com

Savoie Mont Blanc montagna sportiva e sostenibile per tutte le stagioni

Una regione perfetta per una vacanza attiva e sportiva.
*Focus sullo sport & le Olimpiadi
Sci, escursioni a piedi o in bicicletta proposte innovative,come il Trail bianco, ovvero correre sulla neve. il telemark . IA Chamonix il 23 giugno 2024 passerà la fiamma olimpica ,100 anni fa, nel 1924, si svolsero i primi Giochi invernali, un anniversario celebrato tutto l’anno

Novità 2024-Tour de France in Savoie- Mont Blanc, 2 e 3 luglio.
-Le Dacia Ultra Trail Mont Blanc, dal 26 agosto al 1
-36a edizione della Transmaurienne Vanoise, dal 14 al 20 luglio
Molti nuovi hotel e ristoranti e iniziative green : Eco-mobilità Espace Mont Blanc – Ad Aix-les-Bains il Grande lago candidato al titolo di Riserva della Biosfera dell’UNESCO e Crociere e mobilità senza emissioni di carbonio sui laghi di Annecy, Bourget e Ginevra, con flotta 10 navi da crociera a motorizzazione elettrica. Obiettivo: finalizzare il progetto nella primavera 2024 e passare da 2.500 tonn. di emissioni di CO2 a 50 tonn. all’anno.
www.savoie-mont-blanc.com

Normandia , 80 anni del D.Day
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Sport fra D Day e Siti Unesco: La VéloWestNormandy è un itinerario che invita a scoprire il patrimonio storico e culturale normanno collegando i famosi siti del D-Day con due siti del patrimonio UNESCO: l’Arazzo di Bayeux e Mont-Saint-Michel. La Fiamma Olimpica attraverserà la Normandia tra fine maggio e inizio luglio passando per le città di Caen, Le Havre, Rouen, Dieppe e Vernon, oltre a Mont-Saint-Michel e al castello di Mirville, dove è vissuto Pierre de Coubertin, padre dei giochi olimpici moderni.
Novità 2024 -80° anniversario del D.Day

La Commemorazione internazionale ufficiale del D_Day si svolgerà il 6 giugno sulla spiaggia di Omaha Beach alla presenza di capi di stato , autorità e veterani. -Il D-Day Festival , si svolge annualmente sulle Spiagge dello Sbarco e sui luoghi della Battaglia di Normandia da fine maggio a metà e giugno , oltre 100 eventi esibizioni di paracadutismo, sfilate, concerti, ricostruzioni storiche, mostre… -« Standing with Giants » : 1475 silhouettes appariranno a primavera al Memoriale Britannico di Ver-sur-Mer, a rappresentare i morti britannici del 6 giugno 1944. Un’istallazione artistica realizzata con materiale riciclato dall’artista Dan Barton
-« Festival Normandie Impressionniste »
In tutta la regione in occasione dei 150 anni dell’Impressionnisme dal 22 marzo al 22 settembre una programmazione monumentale: 150 eventi culturali e oltre 100 artisti e compagnie di fama internazionale.
www.it.normandie-tourisme.fr

Le Havre, creatività e sostenibilità

Le Havre con grande creatività sta reinventando i numerosi spazi urbani
*Focus su sport e Olimpiadi
Numerose possibilità per passeggiate o escursioni a piedi o in bici attraverso itinerari green urbani, nei vecchi quartieri ricostruiti, nei giardini, nei boschi, nella città alta dove si gode un grande panorama sulla spiaggia e sull’estuario.

Novità 2024 Festival della Normandia impressionista
150 anni dalla nascita dell’impressionismo, mostra al MuMa. 25 maggio – 22 settembre 2024

La mostra riunisce capolavori della pittura e della fotografia, dai pionieri ai più grandi nomi. Opere di pittori impressionisti provenienti dalle collezioni del MuMa o da importanti istituzioni come il Museo d’Orsay o i Musei di Belle Arti di Lione e Amiens
www.lehavre-etretat-tourisme.com

Valle della Loira, sport, green arte e novità 2024
*Focus sullo Sport e le Olimpiadi

La Valle della Loira conta più di 5.000 km di piste ciclabili : 6 percorsi nazionali e 2 EuroVelo tra cui lo storico itinerario ciclabile, la Loire à Vélo, 900 km che seguono la Loira Patrimonio dell’UNESCO www.loireavelo.fr La Loire à Vélo è collegata ad altri itinerari nazionali e ad una decina di anelli ciclabili per scoprire la regione in modo diverso e permette di ammirare 8 dei 23 più grandi castelli della Loira. Durante le Olimpiadi, la città di Châteauroux (attraversata dall’Indre à Vélo) ospiterà la disciplina olimpica di tiro sportivo dal 27 luglio al 5 agosto.
Novità 2024 La famosa Guida Michelin Francia 2024 si presenta a nella storica città di Tours nella Valle della Loira l 18 marzo 2024.
Due mostre dedicata al film di animazione Léo ispirato a Leonardo :
Al Castello Reale d’Amboise, e al Clos Lucé, www.chateau-amboise.com – https://vinci-closluce.com/fr
Festival Ar(t)chipel

La regione Centro-Valle della Loira ha siglato un partenariato con il Centre Pompidou di Parigi, che dà luogo al prestito di opere durante il suo periodo di chiusura. Opere che animeranno il festival AR(t]CHIPEL fino al 2026, anniversario della morte di due grandi artisti che hanno amato la Valle della Loira: Alexander Calder e Max Ernst.
Per celebrare il 500° anniversario della nascita del poeta Pierre de Ronsard, da giugno a settembre verranno organizzati numerosi eventi, in particolare al Priorato di Saint-Cosme, residenza di Ronsard www.prieure-ronsard.fr
www.valledellaloira-francia.it

La Primavera di Leonardo al Castello di Amboise

Un grande evento celebra la riapertura al pubblico, della cappella Saint-Hubert, luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci, e una serie di mostre dedicate al genio italiano
Saint Hubert dopo oltre 2 anni e mezzo di restauri, Saint Hubert si rivelerà ai visitatori del castello Reale di Amboise nella primavera del 2024. Grande serata per la riapertura della cappella sabato 15 giugno 2024 con danze e musica.
« Viaggio nel mondo del film Léo » Fino al 20 aprile 2024, per l’uscita europea del film d’animazione “Léo”, su Leonardo da Vinci, il castello reale di Amboise espone una decina di magnifici modelli originali, provenienti dai set delle riprese..
“I capolavori di Leonardo da Vinci nell’incisione”
Una mostra dalle collezioni della Bibliothèque Nationale de France, dal 1 giugno al 22 settembre
Shopping a tema di Leonardo
« L’Âme » “L’Anima”, un coltello artigianale realizzato con il legno dell a vecchia struttura di sostegno della Cappella Saint Hubert, una serie limitata di 50 coltelli, numerati “L’Âme” venduti esclusivamente presso la boutique del castello a 150€ -Da degustare lo speciale cioccolato “Riapertura Cappella” della pasticceria-fabbrica di cioccolato Bigot per riapertura ufficiale della cappella a giugno 2024.
www.maisonbigot.fr
www.chateau-amboise.com

Loches e la sua Regione, il fascino dell’arte, della storia, della natura

Nel centro storico di Loches il castello e il torrione medievali testimoniano la sua grandezza passata. Tra queste mura é stato tenuto prigioniero il Duca di Milano, Ludovico Sforza, il famoso Ludovico il Moro, morto proprio a Loches.
*Focus sullo sport & le Olimpiadi
Nella Valle della Loira si possono vivere autentiche vacanze green in bicicletta sulle tranquille strade che attraversano la campagna alla scoperta del Sud della Touraine. Sono ormai 21 gli anelli cicloturistici da percorrere.

Novità 2024
Agnès Sorel in “distacco” a Parigi e i 1000 anni del castello
La statua in alabastro di Agnes Sorel, favorita di re Carlo VII sarà uno dei tesori della prossima mostra “Le arti in Francia sotto Carlo VII (1422-1461)” al Museo di Cluny di Parigi, dal 12 marzo al 16 giugno, e i 1000 anni del Castello di Boussay saranno celebrati da un mapping molto originale creato dall’artista Xavier de Richemont sugli esterni del castello dal 16 al 18 d’agosto
www.loches-valdeloire.com

Rennes la città del bon vivre
E’ una delle 10 città di Francia con la migliore qualità di vita, ricopre il 3° posto tra le città ciclabili con oltre 1000 mila abitanti, e al 2° fra le più ambite dagli studenti, è, fra le 5 migliori città europee per running e camminate: una delle città più green e attrattive di Francia!

*Focus sullo sport & le Olimpiadi
Grandi eventi sportivi a Rennes nel 2024. Per il calcio, si disputa qui la partita Milan/Rennes /e ritorno) per l’Europa Ligue, il 15/2 (ritorno il 22) Il 1° giugno passa da Rennes la Fiaccola Olimpica.
E da segnalare la novità della V42, uno dei più begli itinerari ciclabili in Bretagna, 100 km fra Rennes e Saint-Malo

Novità 2024
Il “ marché des Lices”, attrattiva gourmande: è il secondo mercato alimentare più grande della Francia,
Arte nello spazio pubblico La città è costellata di opere d’arte urbana e di street-art e di realizzazioni di grandi archistar: l’esplanade Charles-de-Gaulle di Christian de Portzamparc, il Cap Mail di Jean Nouvel, la stazione della metropolitana Poterie di Norman Foster….
Formula nuova per alloggiare L’Hôtel BALTHAZAR 5*, si amplia e inaigura nel 2024 degli appartamenti privati per esperienze residenziali esclusive
www.tourisme-rennes.com

Nantes, destinazione vacanze

Nantes, capitale dei duchi di Bretagna, città natale di Jules Verne e culla del surrealismo è considerata città più creativa di Francia
*Focus sullo sport e le Olimpiadi
Attivita’ outdoor e sportive – Per ottimizzare il soggiorno di una settimana in questo vasto territorio, è stato creato il Nantes Pass 7 giorni. In programma: accesso a una trentina di siti imperdibili e ai trasporti pubblici, visite guidate, crociere, degustazioni attività sportive (noleggio di kayak sull’Erdre, di biciclette ).

Novità 2024 il Viaggio a Nantes, l’evento: 6 luglio – 8 settembre
L’evento estivo del Voyage à Nantes è imperdibile, per due mesi, l’arte si diffonde in ogni spazio pubblico della città: artisti, architetti, designer trasformano la città nel segno dell’arte e dell’innovazione fanno rivivere i venti chilometri del percorso della linea verde dipinta a terra: le porte dei luoghi della cultura (musei, scena nazionale, ecc.) si spalancano 7 giorni su 7
Riapertura del Museo Dobrée, il museo Dobrée , chiuso da 13 anni, riapre a- maggio 2024 in una nuova sede, un palazzo neomedievale , un maniero del XV secolo.
www.levoyageanantes.fr

Marsiglia, un esperienza da vivere nel 2024
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Marsiglia è protagonista nel 2024 dei Giochi Olimpici : dal 28 luglio all’8 agosto ospita gli eventi velici nel magnifico porto . La città , terra del calcio, è stata anche scelta per ospitare 10 partite di calcio nel leggendario Stade Vélodrome. I festeggiamenti inizieranno l’8 maggio 2024 con l’arrivo della fiamma olimpica, prima città ospitante considerando le sue origini greche.

Novità 2024 Alexandre Mazzia, chef tre stelle Michelin di Marsiglia nel suo ristorante AM, sarà responsabile della ristorazione per gli atleti in tutti i siti olimpici. Ex giocatore di basket, porterà il suo tocco mediterraneo per un’alimentazione di qualità, sana ed energizzante.
I piaceri della gastronomia_ Quest’anno, Marseille Provence Gastronomie festeggia il suo 6° anniversario con eventi e cene speciali.
Sul versante culturale, il Mucem propone per i prossimi 3 anni una nuova mostra permanente: Populaire, che per la prima volta presenterà la collezione interna del museo: dipinti, sculture, ceramiche, icone…
Un nuovo 5 stelle nel Palazzo che ha ospitato Napoleone _ Baron Amédée Armand Hotel & Spa aprirà le porte nel 2024. La struttura completa l’ offerta di hotel 5 stelle a Marsiglia, posizionando la città come destinazione di alto livello.
www.marseille-tourisme.com

Respirate profondamente, rilassatevi, siete a Aix-en-Provence
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

E’ facile e divertente scoprire Aix e la sua campagna con le bici elettriche!
Itinerari su misura da 2 ore a 5 ore in bicicletta per scoprire il centro della città di Aix e/o la sua campagna e avvicinarsi alla Montagna Sainte-Victoire. Percorso tipico: partenza dal centro storico della città verso i principali monumenti poi la campagna di Aix e sosta in un’azienda vinicola con degustazione e ritorno al centro città, distanza totale percorsa, 50 km.

Novità 2024
Hotel :La Bastide Bourrelly. l’Hotel, rinnovato e ampliato – L’Auberge La Coste apre le porte in primavera nel Domaine de Château La Coste,
Mostre :-Alfons Mucha, maestro dell’Art Nouveau – Centro d’arte Caumont fino al 24 marzo 2024
Pierre Bonnard e il Giappone, Centro d’arte Caumont dal 3 maggio al 6 ottobre 2024
Al Museo Granet fino al 10 marzo 2024 i dipinti napoletani sono sotto i riflettori : E dal 15 giugno al 29 settembre Jean Daret, pittore del Re in Provenza

Il 2025 sarà l’Anno di Cézanne, un appuntamento da non perdere
www.aixenprovencetourisme.com

Luberon, nel cuore della Provenza
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Il Parco naturale regionale del Luberon è un paradiso delle attività nella natura! Sentieri randonnée, bicicletta, mountain bike , la Via Ferrata, senza dimenticare il nuoto. In questo territorio green transita anche la Fiaccola Olimpica, il 19 giugno arriva nel Vaucluse: parte alle ore 9 dal Colorado provenzale a Rustrel, per raggiungere Apt, e proseguire poi verso l’Isle-sur-la-Sorgue, la vetta del Mont Ventoux, Orange, con arrivo ad Avignone

Novità 2024 Una destinazione-natura Il museo nella stazione: la Fondazione Blachère a Bonnieux
A Bonnieux, nel Luberon, la vecchia stazione ferroviaria è oggi sede espositiva del Fondazione Blachère, dedicata da 20 anni all’arte africana contemporanea.
Gastronomia d’eccellenza a Le Mas Les Eydins

Nel cuore dei sontuosi paesaggi del Luberon, nell’ambiente preservato e tranquillo di una tipica bastide del XIX secolo e dei suoi 3,5 ettari di giardino e piantagioni, lo chef Christophe Bacquié, Meilleur Ouvrier de France e chef tre stelle a Le Castellet nel Var, offre nella sua maison acquistata nel 2022 un’esperienza gastronomica unica, conviviale e privilegiata per pochi raffinati gourmets.
www.destinationluberon.com

Tolone, Hyeres e la Provenza mediterranea
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Novità sugli itinerari sportivi
La Provenza mediterranea si può visitare anche a piedi o in bicicletta. Un parco giochi ideale per gli amanti della natura, scoprirla in bicicletta (classica o elettrica) è un’esperienza unica. Per chi ama camminare, i sentieri costieri sono ideali per scoprire un paesaggio unico.

Novità 2024
A Tolone la ”crociera del vino”. Partenza al tramonto dal pittoresco porto di Tolone per una crociera enogastronomica. Durante la navigazione si degustano i vini locali accuratamente selezionati, accompagnati da deliziosi bocconcini di prodotti Tamaris Bay (molluschi, tartare di pesce secondo il pescato del giorno). Il capitano nel corso della navigazione illustra ai passeggeri la storia del porto di Tolone e dei numerosi monumenti che si incontrano come il Forte Balaguier, il Forte de l’Eguillette o la Villa Tamaris Pacha. Da non dimenticare la Toulon Provence Regatta
A Hyères L’apertura del futuro hôtel du Parc e del Centro vacanze Odalys.
Fra le manifestazioni : La Design Parade e il Festival della Villa Noailles, alla Fondazione Carmignac la mostra 202$ « Infinite Woman »
www. www.tourismeprovencemediterranee.com

Biot, la storia, l’arte e l’arte di vivere
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Biot ha una vera vocazione per lo sport ed eccellenti strutture e complessi sportivi con due fiori all’occhiello: golf e tennis

Novità’ 2024
Biot e i Templari . Nel 2024 torna a Biot per tre giorni, dal 5 al 7 aprile, il Festival “Biot e i Templari” con tante attività : ricostruzione storica, sfide fra cavalieri, convegni, fiaccolata, , spettacoli, tornei e introduzione al tiro con l’arco, botteghe medievali, il mercato medievale, bancarelle di artigianato…un tuffo nel Medioevo. Da visitare la chiesa di Sainte Marie Madeleine (XV sec) con la pala d’altare “La Vierge au Rosaire” attribuita a Louis Bréa.
E dal 2 al 7 aprile JEMA (Journées Européennes des Métiers d’Art) tema 2024 “Sulla punta delle dita” In estate animazioni tutte le sere, concerti, mestieri d’arte, jazz: appuntamento topo il BIG (Biot International Glass Festival), evento biennale, quest’anno dal 20 al 22 settembre-

www.biot-tourisme.com

Aria nuova a Mougins
*Focus su Sport & natura

Conosciuta come “ città- giardino”, Mougins conta il 50% di spazi verdi intatti:: in programma passeggiare, bike park, tennis, una foresta dipatimentale. Il plus? due golf fra i più belli d’Europa: Royal Mougins Golf Club il Golf Country Club de Cannes

*Novità 2024
A metà maggio riapre il famoso complesso alberghiero “Le Mas Candille”, dopo oltre due anni di restauri, Immerso in un’oasi di verde e di serenità nel cuore di Mougins, a due passi dal mare
A luglio il MACM si trasforma in FAMM, acronimo per Female Artists of the Mougins Museum, il primo museo europeo con opere esclusivamente di artiste. Una collezione dal XVIII secolo ai giorni nostri da scoprire in una scenografia completamente nuova.
Grande Gastronomia Il 14 e 15 settembre nel borgo antico XV edizione del Festival Internazionale della Gastronomia Les Etoiles de Mougins. www.lesetoilesdemougins.com
Novità. Dal 14 al 30 settembre il famoso concept “Dinner in the Sky” una cena sospesa fra terra e cielo,

www.mouginstourisme.com

Antibes-Juan-Les-Pins una destinazione blu&green
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Antibes è una città votata allo sport, dai trekking lungo i sentieri del Cap d’Antibes a tutte le attività nautiche, sempre con un’attenzione particolare alla disabilità e all’accessibilità. Il 25 agosto Antibes sarà l’unica città delle Alpi Marittime e una delle 12 città francesi ad ospitare la Fiamma dei Giochi Paralimpici ed è stata anche scelta per la staffetta dela fiamma olimpica, martedì 18 giugno. Un passaggio molto simbolico poiché Antibes è l’unica città francese gemellata con Olimpia, culla dei Giochi Olimpici in Grecia

Novità 2024 : Le Torce Olimpiche in mostra a Les Arcades, dal 18 giugno a inizio settembre,
52a Antibes Art Fair & Week-end del Design e delle Arti , dal 12 al 21 aprile, il più importante salone francese dopo Parigi e uno dei grandi appuntamenti europei. Lo spazio « Week-end del Design e delle Arti » si amplia con l’incontro tra designer e artigiani d’arte che espongono le loro opere.
Festival Internazionale Jazz à Juan, dall’ 8 al 18 luglio
Il decano dei festival di jazz, al 1960, Di fama internazionale si svolge nello scenario della mitica pineta Gould

www.antibesjuanlespins.com

Mentone, Riviera & Meraviglie
*Focus sullo sport e le Olimpiadi

La destinazione Mentone, Riviera & Meraviglie ha il privilegio di concentrare sul suo territorio una moltitudine di attività da praticare tutto l’anno. Canyoning nelle acque cristalline della Roya, ciaspolate dalla stazione nordica di Castérino, scalate sulle falesie, parapendio, e bellissimi percorsi a piedi, in bici o a cavallo…

Novità 2024 Il Treno delle Meraviglie: Scoprite la Valle Roya
Opera titanica in partenza dal Mar Mediterraneo, il Treno delle Meraviglie rappresenta uno dei viaggi in treno più emozionanti. E’ la tratta ferroviaria preferita dai viaggiatori italiani, insignita del premio “Luogo del Cuore” del FAI, attraversa da più di 100 anni le valli e le montagne delle Alpi Marittime. Prima tappa Sospel nella valle della Bévéra, con le sue facciate colorate e la sua imponente cattedrale. Breil-sur-Roya, Saorge, uno dei villaggi arroccati più belli di Francia. Ultima tappa: Tenda, città medievale fortificata, dove il Museo delle Meraviglie racconta la storia del sito di incisioni preistoriche più importante d’Europa.

www.menton-riviera-merveilles.it

Serre Chevalier- Briançon

Tante novità per una montagna sempre più sostenibile
Una destinazione di montagna unica, vicina all’Italia, un’ora e mezza di macchina da Torino, 3 ore da Milano, unisce il fascino della città di Briançon con le fortificazioni patrimonio mondiale dell’UNESCO e il più grande comprensorio sciistico delle Alpi del Sud con 250 km di piste,
*Focus sullo sport & le Olimpiadi
Sci d’inverno, escursioni a piedi e in bicicletta d’estate, alpinismo, scalate,: una destinazione perfetta per lo sport all’aria aperta. Novità la palestra per i boulders « Bloc 027 » che funge anche da centro preparatorio d’arrampicata per le Olimpiadi del 2024

Novità 2024 _La nuova cabinovia di Pontillas – Gennaio 2024
Un investimento di 26 M€ che permette di ridurre l’impronta di carbonio del comprensorio e di adattarsi al riscaldamento climatico
Apertura degli « Chalets du Grand Hôtel » a Chantemerle Nuovo programma “ambasciatori della valle” per tutti gli appassionati! che permetterà a chi ama la valle di usufruire di un accesso privilegiato a determinate esperienze e di far parte di una comunità d’appassionati attivi per la protezione e al futuro della stazione.
www.serre-chevalier.com

Benvenuti nel Pays des Écrins
*Focus sullo sport & le Olimpiadi

Il Pays des Écrins offre 90 km di piste da discesa e 80 km di piste da sci di fondo sull’intero territorio. Senza dimenticare la via ferrata da scalare, una passeggiata a cavallo per un’esperienza unica, lo skijoring, ic Bagni nella foresta nel cuore della montagna

Novità 2024
I benefici del freddo sul corpo attraverso un’esperienza nordica immersiva L’esperienza della crioterapia, nota per rinforzare la mente, è un invito a una pausa rigenerante. Per mezza giornata, i partecipanti si muovono sulle rive di fiumi alpini.
Arrampicata notturna e su ghiacciaio A Freissinières, accompagnati da una guida, gli apprendisti di arrampicata su ghiaccio scalano una torre di ghiaccio alta 18 m. L’iniziazione può essere effettuata anche al calar della notte, sotto le stelle. Una pratica che affascina gli amanti della montagna, praticabile anche in versione junior.

www.paysdesecrins.com

Nuove opportunità per chi vola dall’Italia

Attualmente AirFrance opera verso il suo hub di Parigi CDG da 8 aeroporti italiani : Torino, Milano (Linate e Malpensa), Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo il numero salirà a 14 e si aggiungeranno Bari, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo e Verona.
Grazie a oltre 198 frequenze settimanali la compagnia offre dall’Italia comode coincidenze con il suo network nazionale e internazionale su una flotta all’avanguardia per stile distintivo e ricercata gastronomia.
www.airfrance.it

Un viaggio in Francia nell’anno delle Olimpiadi è un’occasione non solo sportiva ma per scoprire un territorio sempre più nuovo, green e sostenibile.

Per informazioni e approfondimenti
www.france.fr/it
Facebook : France.fr
Twitter : @IT_AtoutFrance

#ExploreFrance

di Bruno Musso