La Francia presenta il Mediatour 2023 filo conduttore il territorio green e sostenibile

Seleziona la lingua/Traduci

Si è svolto in versione on line il Mediatour Francia 2023, organizzato da Atout France, Agenzia per lo sviluppo del turismo francese ,  molte le novità e le offerte proposte per soddisfare le esigenze dei turisti.     

Fréderic Meyer , Direttore Atout-France Italia-Grecia-Svizzera,  dichiara che “Il territorio è il filo conduttore dell’edizione 2023 del magazine Explore France. Territorio vuol dire luoghi, patrimonio, prodotti, tradizioni, natura, verde. In un momento in cui tutti siamo difronte ai problemi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, riscoprire la natura e il territorio è una priorità. Senza mai dimenticare la cultura e l’arte di vivere, che sono il marchio della Francia”.

Quest’anno è caratterizzato da importanti eventi sportivi, la Coppa del Mondo di Rugby( 8 settembre-28 ottobre) che coinvolge ,non solo sportivamente, il terroir e 9 città francesi ospitanti: Lille, Lione, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Bordeaux, Nantes, Parigi-Saint-Denis , sono attesi 600.000 visitatori (www.rugbyworldcup.com ) ; il Tour de France (1-23 luglio), in partenza da Bilbao, nei  Paesi Baschi per concludersi a Parigi (www.letour.fr ); Mondiali di sci ( 6-19 febbraio) a Courchevel-Mèribel  (www.courchevelmeribel2023.com ); Rolland-Garros (22 maggio-11 giugno) a Parigi (www.rolandgarros.com  ). Da sottolineare che in Francia a Parigi, dal 26 luglio all’11agosto 2024 si svolgeranno i Giochi Olimpici.

Le regioni e le città propongono molteplici idee di viaggio: dal Grande Est alla Borgogna-Franca Contea, dall’Alvernia-Rodano Alpi alla Normandia, con Rouen e Le-Havre-Etretat, Nantes, la Valle della Loira dei castelli dei re, Rennes, l’Aube, Loches, le ricchezze del patrimonio del Centro dei Monumenti Nazionali e le nuove tendenze vintage e il nuovo spazio benessere nei grandi magazzini Galeries Lafayette ( (www.gallerieslafayette.com )

La Francia del sud quest’anno propone atmosfere green , cultura e arte di vivere dalla Nouvelle-Aquitaine e Bordeaux con la Cité du Vin, un luogo dedicato al vino unico al mondo , a Carcassonne con la Cité medievale, la Camargue con Aigues Mortes, e città tutte da vivere come con Marsiglia, Aix en Provence, Avignone e il Vaucluse, il Luberon, Hyères e Tolone, Aix-en-Provence, la Costa Azzurra e Nizza con i 49 comuni della “métropole”, Biot, Cannes con il Majestic Barrière, hotel delle star del cinema, la Corsica e il Domaine di Murtoli. Senza dimenticare la montagna e il benessere a Les 2 Alpes, Serre Chevalier-Briançon, Megève, e le nuove offerte di Air France( www.airfranceklm.com )

Le 10 principali ragioni per visitare la Francia .

1 Celebrare i 50 anni dalla morte di Picasso

L’8 aprile 1973, 50 anni fa, moriva a Mougins Pablo Picasso. Tutti i musei d’Europa e degli Stati Uniti  ricorderanno il pittore. In rancia sono previste 12 mostre a Parigi e nel resto del Paese tra cui il Museo di Belle Arti di Lione, la Collezione Lambert ad Avignone, il Museo Goya a Castres, in Occitania, il Museo della Ceramica di Vallauris, in Costa Azzurra. A Parigi è prevista una grande mostra al Musée National Picasso, Célébration Picasso, la collection prend des couleurs! sotto la direzione artstica di Paul Smith, dal 7 marzo al 27 agosto oltre a “Fernande Olivier e Pablo Picasso, nell’intimità del Bateau-Lavoir” fino al 19 febbraio al Museo Montmartre di Parigi e “Picasso/Poussin/Baccanales” fino al 5 marzo al Museo di Belle Arti a Lione. www.museepicassoparis.fr

2. Partecipare al Festival di Cannes

Dal 16 al 27 maggio si svolge il 76° festival del Cinema di Cannes. L’appuntamento più importante per tutti i cinefiliche si svolge nella magica cornice della città di Cannes.

 www.festival-cannes.com

3.  IL Festival Jazz di Juan-les Pins     

Uno dei più famosi festival di jazz del mondo, nato nel 1960, in omaggio al grande Sidney Bechet,  si svolge annualmente nello scenario della Pineta Gould, ad Antibes Juan-les-Pins, difronte al mare, quest’anno l’appuntamento è dal 10 al 20 luglio

 www.jazzajuan.com

4.Riscoprire Mont-Saint Michelè nel millenario dell’Abbazia

Nel lontano 1023 l’abate Hildebert  pose la prima pietra d ella futura Abbzia. Dopo mille anni questoevento è riproposto nella mostra  La residenza dell’Arcangelo. Arte, architettura e devozione all’abbazia di Mont Saint-Michel (1023-2023), mette in luce la storia, l’architettura, gli arredi , opere d’arte,  preziosi oggetti devozionali, elementi decorativi,  alcuni dei quali mai esposti prima.

https://it.normandie-tourisme.fr

 5. Ammirare i più grandi velieri del mondo a Ruen

Dall’ 8 al 18 giugno nel porto di Rouen, capitale della Normandia, si svolge l’Armada, l’attesissimo ed emozionante appuntamento che raduna i più grandi velieri del mondo con circa 8000 marinai a seguito. . Animazioni, sfilate, concerti, fuochi artificiali , molto ricco il programma che accompagna l’evento.

  www.amada.org

6. Scoprire le Notti delle Foreste

Dal 9 al 18 giugno, si svolge in tutta la Francia la 4a edizione del Festival “Les Nuits des Forêts” . Un appuntamento green alla scoperta delle foreste . Dieci giorni caratterizzati da conferenze,  testimonianze di esperti, animazioni, esperienze originali .

 https://nuitsdesforets.com/

7.Il Festival dei Giardini in Costa Azzurra

Dal 25 marzo al 1° maggio 2023 in tutta la Costa Azzurra  ha luogo la quarta edizione del Festival des Jardins.  Il tema di quest’anno è “Prospettive sorprendenti”. Un elemento, la prospettiva e le sue varianti, fondamentale nel lavoro dei progettisti e urbanisti che ridisegnano e spettacolarizzano i paesaggi.

https://festivaldesjardins.departement06.fr/

8. A Chaumont sur Loire un appuntamento imperdibile

Dal 25 aprile al 5 novembre si svolge  nello splendido scenario del parco del castello di Chaumont sur Loire il  Festival Internazionale dei Giardini che raduna i più grandi paesaggisti del mondo che propongono le loro spettacolari creazioni.

 9. Appuntamento in giardino

Dal 2 al 4 giugno 2023 in tutta la Francia ha luogo la 10a edizione di Rendez-Vous aux jardins, un evento  aa carattere europeo dal 2018. Tema di quest’anno “Le musiche del giardino”.

www.rendezvousauxjardins.culture.gouv.fr

10. Ritrovare Napoli al Louvre

Dal 7 giugno 2023 all’ 8 gennaio 2024 i capolavori del Museo di Capodimonte sono esposti al Louvre in una grande mostra   una vera stagione napoletana a Parigi.

 www.louvre.fr

 Per informazioni:

www.france.fr

#ExploreFrance

                        di Bruno Musso