La Mandrialooonga

Seleziona la lingua/Traduci

Domenica 8 ottobre 2023 si tiene la quarta e ultima Camminata. 2 percorsi a scelta di circa 20km e 10km (Novità) ad anello

Tornano le Camminate Reali con l’ultimo appuntamento del 2023: l’ormai tradizionale Mandrialoonga.

Il cammino è programmato per domenica 8 ottobre 2023 all’intero del Parco La Mandria, un teatro di Storia, Paesaggio e Natura.

Due percorsi a scelta ad anello di 10 e 20 chilometri: dalla magnificenza della Reggia di Venaria si percorrono i suoi superbi Giardini per entrare al Parco della Mandria, un tempo territorio di caccia dei Savoia: solcando un ambiente naturale incontaminato e ricco di storia, si arriva ai luoghi intimi vissuti da Vittorio Emanuele II e dalla “Bela Rosina” ammirando il Castello della Mandria e camminando attorno alla Villa dei Laghi, spazio solitamente inaccessibile, per poi tornare alla Reggia attraverso boschi e prati da favola.

Un’esperienza unica allietata anche dalle tappe ristoro e dal momento di ristoro finale.
Ai partecipanti viene consegnato anche il kit comprendente la maglietta dedicata e la possibilità del timbro del Passaporto Reale: consegnando il Passaporto completato alla biglietteria di Stupinigi o della Reggia di Venaria si avrà diritto ad 1 ingresso gratuito a Stupinigi o alla Reggia entro il 2023.
In caso di persistente maltempo la Camminata è rimandata a domenica 22 ottobre 2023.
Per iscrizioni ed informazioni: residenzerealisabaude.com lavenaria.itcamminatereali.it – tel.: +39 011 4992333 – +39 328 9655260 – +39.3891936842
Con il Patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Venaria Reale e Druento, e dell’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali.

Le Camminate Reali propongono suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia, alla scoperta del territorio e delle sue Residenze Sabaude Patrimonio dell’Umanità come meta.
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con la Fondazione Ordine Mauriziano, l’Ente di Gestione delle aree protette dei Parchi Reali ed i vari Comuni coinvolti, grazie all’importante contributo della Fondazione della Compagnia di San Paolo.
Il progetto nasce con l’intento finale di realizzare nel tempo un cammino strutturato vero e proprio che valorizzi turisticamente le Residenze Reali e il loro territorio di pertinenza, attraverso un approccio di visita nuovo e consapevole rispetto alle tematiche culturali e della sostenibilità, rivolgendosi ad un target di settore oggi sempre più numeroso e partecipe.
Le 4 Camminate si presentano come una manifestazione non competitiva aperta a tutti e prendono in parte spunto dal libro di Enrico Brizzi “La Via dei Re. Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude” proponendosi come una prima espressione di tale Cammino da ripetersi anche nei prossimi anni.

Share

More Post