Dal 23 al 25 ottobre, l’Ente Spagnolo del Turismo e Turismo Navarra invitano il pubblico di Buonissima a scoprire la regione attraverso i suoi paesaggi, la sua cultura e i suoi sapori, a bordo del Tram Buonissimo.
Milano, 8 ottobre
Un tram che attraversa il centro di Torino e invita a immaginare un viaggio in Navarra. Dal 23 al 25 ottobre 2026, in occasione di Buonissima, l’Ente Spagnolo del Turismo a Milano, in collaborazione con Turismo Navarra, presenta il Tram Buonissimo Navarra: un’esperienza aperta al pubblico che unisce il racconto della destinazione alla degustazione di alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi.
Personalizzato all’esterno con grafiche ispirate alla regione, il tram diventerà uno spazio di incontro e scoperta. Ogni appuntamento durerà circa un’ora: durante i primi trenta minuti di percorso, presentazioni, video e momenti di dialogo con i partecipanti racconteranno i paesaggi, la cultura e le possibilità di viaggio in Navarra. Seguirà una sosta di circa trenta minuti in Piazza Carlina, dove si svolgerà la degustazione a bordo, esclusivamente a tram fermo.
Dall’orto ai Pirenei, la Navarra da gustare
Asparagi bianchi, peperoni del piquillo, salumi tipici e formaggio Roncal comporranno un assaggio della gastronomia navarrese. Sono sapori che raccontano il territorio: gli ortaggi della Ribera, nel sud della regione, e la tradizione pastorale delle valli pirenaiche, da cui nasce il Roncal, formaggio di latte ovino.
A completare la degustazione sarà il pacharán, tradizionale liquore alle prugnole. Un piccolo omaggio all’Italia arriverà invece con uno spritz rivisitato alla navarra: la preparazione del cocktail sarà illustrata a bordo durante il percorso, prima dell’assaggio previsto nella sosta in piazza. La gastronomia diventa così il punto di partenza per conoscere luoghi, prodotti e tradizioni, e per trovare ispirazione per un futuro viaggio.

«Con il Tram Buonissimo vogliamo far conoscere la Navarra attraverso un’esperienza che metta in relazione i suoi sapori con i luoghi da cui provengono. La gastronomia è un linguaggio universale che ci permette di conoscere la cultura di un territorio, le sue usanze e le sue tradizioni. È questo il viaggio che proponiamo al pubblico di Buonissima: iniziare a Torino e proseguire alla scoperta di una regione spagnola ricca di possibilità, anche in autunno», dichiara Blanca Pérez-Sauquillo, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano.
Dai boschi di Irati alle Bardenas Reales
Situata nel nord della Spagna, al confine con la Francia, la Navarra riunisce ambienti molto diversi in un unico territorio. Ai boschi e alle montagne dei Pirenei si affiancano colline, vigneti, borghi medievali e gli scenari semiaridi delle Bardenas Reales. Questa varietà invita a costruire itinerari che combinano natura, patrimonio e gastronomia, con occasioni di visita in diverse stagioni dell’anno.
In autunno, la Selva di Irati offre passeggiate tra faggi dai colori accesi, mentre le valli di Roncal e Belagua permettono di scoprire paesaggi di montagna e tradizioni pastorali. La Valle del Baztan custodisce borghi e palazzi immersi nel verde; più a sud, le Bardenas Reales sorprendono con forme scolpite nel paesaggio di argille e arenarie.

Pamplona, tra storia e letteratura
Pamplona, capoluogo della Navarra, invita a passeggiare tra le vie del centro storico, le mura e i parchi, e a scoprire la sua vivace cultura gastronomica attraverso i pinchos. La città è indissolubilmente legata a Ernest Hemingway, che la rese celebre nel mondo con il romanzo Fiesta (Il sole sorgerà ancora), pubblicato nel 1926 e di cui quest’anno ricorre il centenario. Un anniversario che offre un’occasione in più per esplorare i luoghi frequentati dallo scrittore e conoscere Pamplona anche oltre i celebri Sanfermines.
Il viaggio prosegue a Estella-Lizarra, lungo il Cammino di Santiago; Olite, con il suo palazzo reale gotico; e Tudela, legata alla cultura dell’orto. Sentieri e percorsi ciclabili offrono altre modalità per esplorare la regione, tra cui la Vía Verde del Plazaola, ricavata dall’antico tracciato ferroviario tra l’area di Pamplona e San Sebastián.
Il Tram Buonissimo Navarra propone così un primo incontro con questa regione, attraverso un formato che porta la promozione turistica nel cuore della città e mette la scoperta del territorio al centro dell’esperienza gastronomica.
Informazioni e partecipazione
Le attività si svolgeranno dal 23 al 25 ottobre 2026, con turni alle 14:30, 16:30 e 18:30, secondo il programma e le disponibilità pubblicati da Buonissima.
Per informazioni e acquisto dei biglietti: www.buonissimatorino.it.
www.visitnavarra.es – www.spain.info


