Le Stelle della Ristorazione a Como per creare il Manifesto della figura professionale del Cuoco

Seleziona la lingua/Traduci

L’edizione 2022, la prima in presenza dopo due anni di edizioni phygital, rappresenta un momento di confronto importante sull’evoluzione della professione del cuoco.

Insieme ai cuochi APCI anche i vertici di altre associazioni di categoria.

A Como, dal 21 e il 22 marzo , presso lo Sheraton Lake Como Hotel, il Simposio “Le Stelle della Ristorazione”, si terrà l’annuale appuntamento per i soci di APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, che si incontrano per confrontarsi e formarsi sui temi più rilevanti per la professione.

Tema del simposio del 2022 è quello di delineare con tutti gli attori del comparto l’evoluzione della figura del Cuoco. Le condizioni che il settore ha subito nei due anni appena trascorsi hanno reso necessario il reinventarsi per chi esercita la professione del cuoco e del ristoratore, orientando il proprio sguardo verso molteplici direzioni, partendo dalla scuola, con la quale creare un percorso diretto e continuo, arrivando ai rapporti con clienti e fornitori. I nuovi modelli di consumo richiedono oggi al cuoco una revisione importante del proprio ruolo all’interno del comparto ristorazione, spronandolo a farsi interprete di un progetto più significativo per sé e per la propria azienda.

Il passaggio richiesto è infatti quello che muove in direzione di un ‘Cuoco Partner strategico’, che sappia comprendere le nuove regole di ingaggio della professione, collaborare con la sala e divenire alleato del proprio contesto lavorativo. Le tematiche saranno discusse durante la Tavola Rotonda, in programma lunedì 21 marzo in cui si tracceranno le nuove competenze e nuove skill necessarie ai diversi ambiti e approfondite nel corso del Convegno in programma la mattina del 22 marzo in cui, insieme ad altre associazioni, ADG – Ambasciatori del Gusto, Chic – Charming Italian Chef e JRE Italia e a Re.Na.I.A – Rete Nazionale Istituti Alberghieri, creeremo un tavolo di confronto e porremo le basi per redigere i contenuti del Manifesto della Figura Professionale del Cuoco.

Durante il Simposio saranno proposti anche due workshop su due argomenti di grande rilievo per la ristorazione in questo momento: la sanificazione degli spazi e degli ambienti, realizzato insieme ad AFIDAMP e il tema dell’energia e della trasformazione 4.0.

La giornata di lunedì 21 prevede inoltre l’Assemblea per il Rinnovo delle cariche sociali e la cerimonia di Premiazione Le Stelle della Ristorazione, e si concluderà con un Gala Dinner Party coordinato dalle Delegazioni APCI Lombarde. Durante la giornata di martedì 22 è prevista una visita degustazione al Prosciuttificio Marco D’Oggiono.

“Quest’anno più che mai – commenta Sonia Re, Direttore Generale di APCI – l’Assemblea di rinnovo delle cariche è importante per costruire un Direttivo forte, preparato, determinato e consapevole. Una squadra di professionisti, dislocata nelle regioni e coordinata da un Consiglio Nazionale, fatta di persone che vivono una condivisione di intenti. Non spettatori, ma protagonisti che ci mettono la faccia, si ‘sporcano’ le mani, come nelle loro cucine; che non si adeguano, ma si impegnano a perseguire obiettivi con la volontà di agire in prima persona per una crescita comune. Insieme a loro con passione e costanza disegneremo percorsi e collaborazioni che ci aiuteranno a perfezionare sempre più il nostro ‘luogo’ associativo. Perché una Associazione è fatta di volti e durante il Simposio vi presenteremo orgogliosamente i nostri”.

Il simposio Le Stelle della Ristorazione vedrà la partecipazione di aziende leader del comparto Food Service, segno tangibile di una filiera che cresce, insieme.

Share

More Post