Mediatour Francia 2022 offerte turistiche Green & Blu

Seleziona la lingua/Traduci

Mediatour Francia 2022, organizzato da Atout France in versione digitale, moderato da Barbara Lovato, responsabile stampa , è stata presentata un’offerta turistica ampia e variegata, oltre 30  patner francesi  partecipanti e incontri one-to-one  on line con giornalisti, blogger, protagonisti del mondo del turismo. Filo conduttore di questa edizione del Mediatour  è il Turismo Green & Blu. In questo momento storico in cui viviamo il problema ecologico, climatico è all’ordine del giorno, acqua, mari natura, foreste, laghi sono beni preziosi da preservare per la nostra e le future generazioni. Quest’anno in Francia si festeggiano grandi  anniversari : i 100 anni dalla morte di Marcel Proust, i 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici da parte di Champollion, il bicentenario  della nascita di Rosa Bonheur, pittrice e icona femminista, e di Louis Pasteur, scopritore del vaccino contro la rabbia,  i 400 anni dalla nascita di Molière senza dimenticare il compleanno di Disneyland Paris, 30 anni, dal 6 marzo iniziano  festeggiamenti con numerosi eventi speciali.

In  primavera dovrebbe verificarsi una ripresa del turismo in sicurezza, è necessario riattivare  la voglia di viaggiare a livello nazionale e internazionale che, causa Covid, , ha subito uno stop forzato.

Di seguito le novità e proposte più importanti per un viaggio in Francia

Alvernia-Rodano-Alpi è una regione verde per definizione,  con lo straordinario Parco dei Vulcani. Meta ideale per gli appassionati di bicicletta, 2.480 km di percorsi tra cui 580 km di percorsi EuroVelo.  La più nuova la Via Allier, dal nord al sud dell’Alvernia : una pista ciclabile che segue il corso del fiume Allier per 435 km, dalla confluenza con la Loira vicino a Nevers alla sorgente vicino a Langogne.  Nuova destinazione turistica, la Valle della Gastronomia,  per promuove la ricchezza del territorio tra Digione , Marsiglia, Lione, i grandi vini , il Beaujolais, , Côte du Rhône, i vini della Savoia…  Altri “gioielli” della regione sono le località termali  come Vichy unica città termale francese entrata nel Patrimonio Unesco.

www.auvergnerhonealpestourisme.com

Il Grande Est di Francia – Alsazia, Ardenne, Champagne, Lorena e Vosgi.  Tra le novità 2022 un itinerario tra gastronomia, design e patrimonio,  un viaggio enoturistico a Reims nel cuore delle grandi “maison” dello Champagne, sulle tracce dell’Art Nouveau a Nancy e a Strasburgo per una fuga romantica ed ecologica.

Novità green & blu – “Nutchel”, glamping nell’interno foresta – A Plaine, nella valle del fiume Bruche,1 ora da Strasburgo, 37 chalet glamping per gli amanti del turismo naturale.

www.art-grandest.fr

Mulhouse, città di cultura e di musei, presenta il Museo Nazionale dell’Automobile – Collezione Schlumpf che  compie 40 anni  con una grande mostra, e un nuovo hotel, il Berti.

Il circuito 3 Pays à Vélo è un anello  ciclabile che si snoda tra Francia, Svizzera e Germania, su entrambe le sponde del Reno, collegando Mulhouse a Basilea, Rheinfelden e Neuenburg-am-Rhein, 193 km

www.tourisme-mulhouse.com

La Borgogna  è una regione che vive in totale armonia con la natura, tra arte, abbazie , borghi medievali, vigneti ,cantine e grande cucina.  Nel 2022 secondo la  guida Lonely Planet  , è l’unica destinazione francese, compresa tra le 10 da visitare quest’anno, nel mondo. La Borgogna conta ben 8 siti del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, presenta la nuova Citè della Gastronomia e del Vino e festeggia il bicentenario della nascita di Louis Pasteur. Per gli appassionati di sport acquatici e del turismo fluviale, la regione propone itinerari tra i 1.300 chilometri di canali e fiumi, laghi

 www.bourgogne-tourisme.com

La Normandia quest’anno festeggia diversi anniversari, tra tutti il bicentenario, fino a giugno, della nascita di Gustave Flaubert, con mostre , eventi .   A Cabourg è visitabile la Villa du Temps Retrouvé, dedicata a Marcel Proust nel centenario della morte.

Percorsi green & blu  In bici lungo la costa sulla nuova pista ciclabile Vélomaritime che si snoda attraverso i luoghi-simbolo della Normandia: Mont-Saint-Michel, le spiagge dello sbarco, Deauville, Honfleur, le scogliere di Étretat, regno di Arsenio Lupin, Fécamp

www.normandie-tourisme.fr/it

Le Havre-Etretat , quest’anno è caratterizzato dall’apertura dell’Hilton Garden Inn Centre**** di fronte al porto turistico, e la proposta green &blu, la Seine à Vélo, da Parigi a Le Havre  ed  Étretat in bicicletta. Lungo la strada, un percorso green nell’’entroterra tranquillo e dolce per fermarsi in siti mozzafiato come il faro di Antifer o la valle di Saint-Jouin-Bruneval, fino ai  luoghi segreti inseguendo le tracce del mitico Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo.

www.lehavre-etretat-tourisme.com

Nantes , dal 2 luglio all’11 settembre, è di scena l’imperdibile evento estivo del Voyage à Nantes,  per due mesi, l’arte si diffonde ovunque nello spazio pubblico: artisti, architetti, designer trasformano la città nel segno dell’arte e dell’innovazione. Numerosi percorsi per gli amanti della bicicletta da Nantes a Mont-Saint-Michel, dall’Atlantico alla Manica. Proposta green &blu , un viaggio nei vigneti di Muscadet fino a Clisson, così come la collezione Estuaire Nantes<>Saint-Nazaire e le sue 34 opere d’arte contemporanea.

www.nantes-tourisme.com

 www.levoyageanantes.fr

Centro-Valle della Loira festeggia il 30° anniversario del Festival Internazionale dei Giardini  di Chaumont-sur-Loire e i 30 anni del l’iscrizione della cattedrale di Bourges nel Patrimonio dell’UNESCO. Proposta green& blu in bicicletta sulla Scandibérique, 1700 km dalla frontiera belga a quella spagnola, nuovo itinerario che passa attraverso siti notevoli, la città di Montargis, piccoli villaggi della regione del Loiret e il ponte-canale di Briare e si unisce poi al percorso « La Loire à Vélo » La Loira in bicicletta, e permette di ammirare 8 dei 23 più grandi castelli della Loira , la più grande concentrazione al mondo di castelli del Rinascimento. La Loira, il fiume dei re, attraversando questa regione ,ha generato nel tempo, le condizioni favorevoli per vivere autentiche vacanze  green& blu, a piedi, in bici, a cavallo, in canoa …

www.valledellaloira-francia.it

Il Castello di Amboise , nel 2022 proseguono i restauri della Cappella Saint-Hubert. (2021 – 2023) il luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci e nuovo approccio ecologico agli splendidi giardini . Proprio nel parco i visitatori sono invitati ad approfittare degli splendidi prati del parco per degustare un “déjeuner sur l’herbe”,  come il celebre dipinto di Édouard Manet. Durante l’estate, i giardini sono la cornice ideale delle serate “Pic-nic Panoramici” con concerti

www.amboise-valdeloire.com

Centre des Monuments Nationaux invita a Parigi per l’evento clou di quest’anno : l’apertura ad aprile del Musée de la Marine, prestigioso edificio del XVIII secolo, vetrina del savoir-faire e della cultura francese,  ospita la mostra sul grande collezionista d’arte Calouste Gulbenkian  nell’ambito della Stagione Francia-Portogallo. I viaggi in bicicletta permettono anche di scoprire arte e natura, con una mobilità dolce, come per esempio lungo la Loira, lungo il Canal du Midi, il Rodano, la Garonna e la Senna,  o nelle crociere fluviali, unendo verde & acqua.

 www.tourisme.monuments-nstionaux.fr

Le Galeries Lafayette si reinventano, con nuove idee, nuovi designer. Oggi offrono il più grande spazio calzature in Europa, incoraggiano a consumare in modo diverso con Le (Re)Store Galeries Lafayette, un nuovo spazio dedicato alla moda vintage, di seconda mano e responsabile, arricchito con nuovi servizi. Le Galeries Lafayette puntano a essere davvero i grandi magazzini di tutti!

www.galerieslafayette.com

Occitania propone per il 2022 numerosi itinerari green , percorsi ciclabili si snodano per centinaia di chilometri nella natura, tra valli, colline, pianura, si scoprono i villaggi e il patrimonio dei Pirenei, alla Camargue del Gard  , a Lourdes 100% natura.  Evento clou di quest’anno il bicentenario della decifrazione dei geroglifici da parte di  Champollion a Figeac, sua città natale, con il Musée Champollion – Les Ecritures du Monde. Nuova proposta green &blu la GR736 , gran percorso di trekking lungo il fiume Tarn, dalla sorgente in Lozère ad Albi nel Tarn, attraverso l’Aveyron.

www.turismo-occitanie.it

La Provenza-Alpi-Costa Azzurra  propone un itinerario in 10 tappe sulle  tracce di Maria Maddalena attraverso alcuni dei più importanti siti culturali, storici e naturali : il Parco Naturale Regionale della Camargue, il Parco Naturale Regionale della Sainte-Baume. La proposta green &blu : la ViaRhôna, un itinerario in bicicletta che segue il corso del Rodano dal Lago Lemano alle spiagge del Mediterraneo, per un totale di 815 km

www.provence-alpes-cotedazur.com

Marsiglia, destinazione urbana ma soprattutto green inaugura una replica della grotta Cosquer : l’originale è stata scoperta a 37 metri di profondità sotto le acque delle Calanques, con disegni incisi sulle pareti più di 20.000 anni fa. Proposta green & blu  scoprire Marsiglia in bici elettrica, ed esplorare tutti i quartieri della città senza fare fatica e inquinare e un giro a bordo di una barca ibrida a energia solare per scoprire il porto di Marsiglia e le sue isole, un tour tra natura r storia.

www.marseille-tourisme.com

Aix en Provence, si trova nel sud-est della Francia,  base ideale per scoprire la Provenza, la Costa Azzurra e la Camargue, città di cultura, arte e storia, il territorio propone: i calissons, l’ olio d’oliva, i vigneti ..  Le proposte green&blu sono le visite guidate della città nel segno di piazze, fontane e giardini. Aix è la « città dalle mille fontane », e di giardini segreti. Altra bella proposta il tour fra i gioielli dall’antica Aix, curiosità e meraviglie spesso nascoste o dimenticate. E nei dintorni, un tour fra i vigneti a Château La Coste, fra opere di grandi artisti come  Tadao Ando, Alexander Calder, Tom Shannon.

www.aixenprovencetourism.com

Il Luberon Coeur de Provence  è una destinazione a 1 ora da Marsiglia, facilmente raggiungibile dall’Italia in auto, aereo, treno, meta ideale da scoprire a piedi e in bicicletta attraversando i suoi villaggi di charme,- Cavaillon, Gordes , Lourmarin, L’Isle-sur-la-Sorgue… e i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Regionale, fra lavanda, vigneti ,ulivi, e visite a frantoi. Proposta green & blu La Véloroute – Strada Verde del Calavon ( Mediterraneo in bicicletta EV8) un giro imperdibile senza auto e senza dislivelli! L’ itinerario utilizza l’ex linea ferroviaria Cavaillon-Apt-Volx per la maggior parte del percorso. Panorami affascinanti si ammirano percorrendo le rive del Calavon,  o raggiungendo le pendici del massiccio del Luberon e ammirare i suoi villaggi arroccati.

www.luberontourisme.com

www.luberoncoeurdeprovence.com

Il Var  un giardino  a cielo aperto, punta sul turismo green nel rispetto dell’ambiente,  propone vacanze attive, uscire dai sentieri battuti con la bici elettrica fuoristrada ,le Gole del Verdon, sito naturale unico in Europa dalle pareti vertiginose,  cene sul mare… Proposta green & blu: Scoprire il fiume Argens… pedalando, a bordo di una waterbike, una bici sull’acqua , tra la fauna e la flora dell’Argens, fiume del Var che sfocia nel Mediterraneo

www.vartourisme.com

Hyères , Tolone e la Provenza Mediterranea, un territorio disseminato di isole intatte, parchi , spazi protetti, natura, cultura e cucina, numerose le novità 2022: la riapertura delle Le Halles Biltoki a Tolone,  Les Halles Milona a La Crau, il Museo delle Culture e del Paesaggio di Hyères nell’ex Banca di Francia,  completamente restaurata, il Museo dei Fiori e il Giardino delle Ore a Ollioules . Proposta green & blu l’ Area naturale del Plan de la Garde – 130 ettari di spazi naturali e strutture per tutti

www.hyeres-tourisme.com

www.toulontourisme.com

www.tourismeprovencemediterranee.com

Biot   città culturale e della “creatività”, fucina d’arte, capitale del vetro, presenti oltre cinquanta artisti creativi soffiatori di vetro, ceramisti, mosaicisti, creatori di gioielli, illustratori , proposto un tour del villaggio storico e delle botteghe per carpire i segreti di questi artigiani conosciuti nel mondo per la tradizione del vetro a bolle. Da non perdere il Museo Nazionale Fernand Léger. Idea green & blu  5 percorsi a piedi sui numerosi sentieri segnalati, scoprendo per esempio la natura selvaggia della valle lungo il fiume La Brague e scoprire le sue favolose cascate, 480 ettari fra magnifici paesaggi mediterranei. Biot ha saputo tramandare nel tempo il suo fascino.

www.biot-tourisme.com

La Costa Azzurra  offre una varietà di proposte  green & blue tra Alpi e Mediterraneo, una varietà di paesaggi, neve e spiagge, sport, ottimo cibo, cultura, il cinema, il carnevale, i fiori, i profumi . Novità 22, le microavventure nel segno dell’ecoturismo www.cotedazurfrance.fr/decouvrir/ecotourisme  

IL canyoning, rafting e kayakraftin tra le verdi montagne. https://cotedazurfrance.fr/a-faire/activites-nature-et-sensations  

Snorkeling, immersioni, paddle… un paradiso per i subacquei, esperti o principianti https://cotedazurfrance.fr/a-faire/activites-nautiques/spots-de-plongee  –   https://cotedazurfrance.fr/a-faire/activites-nautiques/paddle  

Proposte  green&blue: Il mondo marino del Santuario Pelagos ,  87.500 km² di mare tra Italia, Monaco e Francia, per proteggere i mammiferi marini nel Mediterraneo, capodogli, delfini, balene  https://cotedazurfrance.fr/decouvrir/ecotourisme/sanctuaire-de-pelagos  

www.cotedazurfrance.fr

Mougins, piccola capitale di charme della gastronomia e dell’arte di vivere, aperto da poco il Centro della Fotografia dedicato alla creazione fotografica contemporanea, con mostre temporanee a rotazione. Da non perdere il Museo d’Arte Classica e Mougins Monumentale, opere d’arte monumentali sparse per  le sue pittoresche stradine : quest’anno dell’ artista italiano Giuseppe Carta. Proposta green& blu  l’itinerario lungo il Canal de la Siagne 43 chilometri fra natura e storia.

www.mougins-tourisme.com

 Cannes perla della Costa Azzurra, si è classificata al primo posto in Europa e al secondo nel mondo come “Miglior destinazione di festival ed eventi” ai World Travel Awards 2021.  . Famosa in tutto il mondo per il Festival del Cinema, ospita da anni grandi festival ed eventi internazionali. Novità 2022 la riapertura di molti hotel prestigiosi rinnovati – Martinez, Majestic Barrière, JW Marriott di Cannes… -Proposta green&blu l’ecomuseo subacqueo  dal 28 gennaio 2021, all’ isola Sainte-Marguerite: sei sculture monumentali di due metri d’altezza del peso di circa dieci tonnellate ciascuna di Jason deCaires Taylor, artista britannico di fama internazionale, sono state immerse nel fondale diventando , nel tempo, parte del paesaggio e rifugio per la vita sottomarina, per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare la biodiversità del mare.

www.cannes-destination.fr

www.cannesnow.com

www.palaisdesfestivals.com

Antibes Juan-les-Pins, luogo d’incanto per il turismo con itinerari fra verde e mare, da visitare anche d’inverno, ha ottenuto il marchio di città ecologica dal 2019. La città vanta 23 km di costa e il sentiero costiero sottomarino. Da non perdere i tour nel territorio, del Fort Carré, circondato dal parco di 4 ettari  e sul Cap d’Antibes.

Proposta green & blu una passeggiata sul sentiero Tire-Poil 3,7 km intorno al Cap d’Antibes, in riva al mare, costellata di alberi mediterranei.

www.antibes-juanlespins.com

Metropole Nice Cote d’Azur,  49 comuni, un patrimonio ricco di bellezze naturali e impregnato di storia , si estende dal mare Mediterraneo alle maestose cime del Parco Nazionale del Mercantour. offre una scelta ricchissima  di proposte natura. Nizza con più di 300 ettari di parchi e giardini, un gran numero di musei, gallerie d’arte è diventata Patrimonio Unesco  come “città di villeggiatura invernale della Riviera”. Proposta green&blu 9 escursioni urbane “Nice en 9 boucles découvertes ”, quasi 150 chilometri di sentieri, scorciatoie, scale e passaggi, a contemplare la natura lussureggiante e i diversi stili architettonici della città.

www.nicetourisme.com

Mentone, Riviera e Meraviglie offre uno straordinario patrimonio paesaggistico, storico e culturale, dal mare alla Valle delle Meraviglie. Tante le proposte ecosostenibili a Mentone : dai tour in biciclette elettriche self-service alla scoperta dei giardini inediti. Proposta green&blu la visita guidata sulle alture di Mentone, alla Maison du Citron, il limone di Mentone IGP: vivaio, un frutteto e un punto vendita con una magnifica vista sul mare.

www.menton-riviera-merveilles.fr

La Corsica, una “montagna nel mare” con vette oltre i 2000 metri di altitudine, un’isola dalla natura rigogliosa e selvaggia, propone tanti appuntamenti di natura, cultura, gastronomia per il 2022, da Art’è Gust il festival gastronomico di Bonifacio, con Pierre Hermé, da sempre partner dell’evento, a Creazione, il Festival della moda e del design del Mediterraneo a Bastia. Molto sport, naturalmente con il Restonica Trial e il Corsica Paddle Trophy. Proposta verde & blu la GT 20, la grande traversata in bicicletta da Cap Corse a Bunifaziu,  circa 600km suddivisi in 12 tappe da  13 giorni/12 notti , un modo diverso per gli amanti di forti emozioni, di scoprire il vero volto dell’isola, da seguire anche solo per un breve tratto.

www.visit-corsica.com

Il Domaine de Murtoli, 2500 ettari e 10 km di spiagge e calette intatte, 20 bergèries restaurate nel massimo rispetto dell’architettura tradizionale , con un servizio d’ eccellenza e tante attività possibili : pesca, equitazione, nuoto, golf e passeggiate,  La Ferme, con il suo vasto orto, 3 ristoranti, la Spa sulla spiaggia, uno spettacolare campo da golf di 12 buche e 7 chilometri di spiagge e calette intatte.Novità 2022 l’Hotel de la Ferme, albergo di charme realizzato nella tradizionale architettura corsa, cinque lussuose suite e quattro camere

www.murtoli.com

Les 2 Alpes è nella TOP 10 delle stazioni sciistiche francesi,  una destinazione ideale in tutte le stagioni, dista  2 ore e 30 da Torino e 4 ore da Milano. Meta perfetta in estate, con il ghiacciaio per lo sci estivo a 3600 metri e oltre 40 attività sportive.

 Proposta green &blu la mountain bike elettrica, fiore all’occhiello della destinazione estate e inverno, su itinerari tranquilli o più impegnativi. Altra esperienza blu&green andare alla scoperta dei molti punti panoramici dal cielo, in un volo in tandem a bordo di un parapendio,.  E per una pausa un ristorante green: Le Diable au cœur, ristorante bistronomico d’alta quota che ha ottenuto il marchio « Ecotable »

www.les2alpes.com

 Megève, magnifica sotto la neve e splendida in ogni stagione, dal patrimonio architettonico savoiardo, quest’anno si ripercorrono i 100 anni della sua storia legata alla famiglia de Rothschild con una bella mostra fotografica con foto inedite.  Dopo Parigi, Londra e Singapore, la chef Anne-Sophie Pic ha preso il timone di Le 1920 al Four Seasons Hotel Megève*****, con una nuova “Dame de Pic”. Fra le altre aperture quella di Le Café: la storica brasserie di Saint Tropez- Proposta green &blu. Un tour in carrozza, fra neve, prati e cieli blu :le carrozze trainate da cavalli sono il simbolo di Megève

www.megeve.com

Serre Chevalier Briançon a breve distanza dal confine italiano, a solo un’ora e mezza di macchina da Torino e a 3 ore da Milano, con il più grande comprensorio sciistico delle Alpi del Sud, 250 km di piste, punta all’ impegno ecologico. L’ iniziativa “All we need is change”  è la filosofia alla base della montagna di domani.  Quest’inverno Serre Chevalier celebra gli 80 anni dall’inaugurazione della teleferica che ha segnato la nascita del comprensorio sciistico e 120 anni dello sci in zona. Proposta green &blu la zipline gigante per un inedito sorvolo delle piste: 1,1km di discesa e 300 m di dislivello: emozioni indimenticabili in uno scenario mozzafiato.

www.serrechevalier.fr

Il Gruppo Air France-KLM,  leader del settore, presenta per il 2022 l’Airbus A2220-300 , innovativo ed ecologico, con una riduzione del 20% di emissioni di CO2. Un aereo efficiente dal punto di vista economico e sostenibile, con un più elevato livello di confort in volo. . L’impegno delle due compagnie aeree è riconosciuto a livello internazionale.

www.airfrance.it

Per informazioni  e approfondimenti    

www.france.fr  

Facebook : France.fr

Twitter : @IT_Atoutfrance 

#ExploreFrance #ABientot    

#mediatourfrancia2022

                                 di BRUNO MUSSO