Mediatour Francia 2024 l’anno delle Olimpiadi

Seleziona la lingua/Traduci

La prima tappa del  Mediatour Francia  2024, organizzato da Atout France,  l’Agenzia per lo Sviluppo del turismo francese,  è stata  Torino,  che ha visto la presenza di molti rappresentanti degli uffici del turismo per raccontare le novità 2024 nelle varie regioni francesi.

“Il 2024 è un anno importante per il turismo francese, ha dichiarato Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia, “è l’anno dell’Olimpiadi di Parigi.   La clientela italiana è per la Francia, il quarto mercato internazionale, il primo per Costa Azzurra e Corsica, ma gli italiani scelgono anche  le mete più lontane, come il sud-ovest, la Bretagna e la Normandia”.

Il 2023 è stato un anno eccezionale per il turismo francese con circa  100 milioni di presenze internazionali di cui otto milioni gli italiani  I Giochi olimpici sono il grande catalizzatore di questo 2024. “Sarà una festa popolare con oltre 13 milioni di biglietti in vendita per i Giochi e altri 8 milioni per le Paralimpiadi” afferma Frédéric Meyer.  “sarà anche l’occasione per riaprire la cattedrale di Notre Dame, chiusa dopo l’incendio del 2019. In quest’anno sportivo Il  Tour de France partirà dall’Italia, da Firenze, terza tappa sarà Torino”.  L’offerta del turismo francese è molto ampia principalmente si orienta sulla valorizzazione di ogni ricchezza del suo territorio che contempla le città d’arte, i siti storici, le montagne, i  percorsi  nella natura,  le spiagge mediterranee e oceaniche, l’enogastronomia .

di Bruno Musso