Miglior Prodotto Food 2023

Seleziona la lingua/Traduci

Miglior Prodotto Food è il premio all’innovazione del Food & Beverage che dal 2014 mette i riflettori sulle novità proposte dalle aziende italiane nel mondo dell’alimentare, per valorizzarne l’impegno, la ricerca e sviluppo e l’attenzione ai consumatori.

Su iniziativa del magazine Food ( www.foodweb.it ), punto di riferimento nel settore da oltre trent’anni, il premio coinvolge tutti gli attori della filiera (dalla distribuzione, all’industria fino al consumatore) ed è approvato da Confconsumatori, perché solo ascoltando tutte le voci in campo si possono raggiungere risultati oggettivi.

Sono stati selezionati i Top 5 per ogni categoria di Miglior Prodotto Food ( www.prodottofood.it ). I vincitori verranno premiati nel corso di un evento che si terrà il 2 marzo 2023 a Milano

Ma in che modo partecipano gli attori della filiera e quali sono gli step che portano alla vittoria di Miglior Prodotto Food?

Gli esperti: i buyer della GDO e i manager dell’industria sono chiamati a esprimere il loro giudizio valutando innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category ed eco-sostenibilità dei prodotti.

Le performance di vendita: NielsenIQ, azienda globale di misurazione e analisi, fornisce dati sull’andamento dei prodotti candidati dai sei mesi dal lancio.

I consumatori: sono chiamati a dare il loro giudizio attraverso un’indagine condotta da Bva Doxa, la prima società di ricerca e analisi di mercato in Italia.

I criteri di valutazione
Il giudizio dei candidati a Miglior Prodotto Food si basa su una visione a 360°dei prodotti:

NielsenIQ fornisce i dati oggettivi di mercato.
Gli esperti di distribuzione e industria si esprimono sul livello di innovazione percepito.
I consumatori, infine, valutano la rilevanza delle novità, l’unicità, il gusto e la praticità, oltre a indicare la loro volontà a un primo o a un secondo acquisto.

La valutazione dei prodotti si suddivide in due momenti:

Le Top 5, in cui si tiene conto in egual misura delle classifiche di Nielsen, distribuzione e industria per ottenere i primi 5 prodotti classificati in ogni categoria.

La premiazione finale, dove il parere dei consumatori si aggiunge con un peso del 50% sulla classifica finale.

Le novità che raggiungono il punteggio più alto si aggiudicano il premio Miglior Prodotto Food nella categoria di riferimento e possono mostrare il logo sulla confezione.

(tratto da www.prodottofood.it)