Miglior Prodotto Food 2023

Seleziona la lingua/Traduci

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su pinterest

Miglior Prodotto Food è il premio all’innovazione del Food & Beverage che dal 2014 mette i riflettori sulle novità proposte dalle aziende italiane nel mondo dell’alimentare, per valorizzarne l’impegno, la ricerca e sviluppo e l’attenzione ai consumatori.

Su iniziativa del magazine Food ( www.foodweb.it ), punto di riferimento nel settore da oltre trent’anni, il premio coinvolge tutti gli attori della filiera (dalla distribuzione, all’industria fino al consumatore) ed è approvato da Confconsumatori, perché solo ascoltando tutte le voci in campo si possono raggiungere risultati oggettivi.

Sono stati selezionati i Top 5 per ogni categoria di Miglior Prodotto Food ( www.prodottofood.it ). I vincitori verranno premiati nel corso di un evento che si terrà il 2 marzo 2023 a Milano

Ma in che modo partecipano gli attori della filiera e quali sono gli step che portano alla vittoria di Miglior Prodotto Food?

Gli esperti: i buyer della GDO e i manager dell’industria sono chiamati a esprimere il loro giudizio valutando innovazione, packaging, rapporto qualità/prezzo, attività di trade marketing, attività di category ed eco-sostenibilità dei prodotti.

Le performance di vendita: NielsenIQ, azienda globale di misurazione e analisi, fornisce dati sull’andamento dei prodotti candidati dai sei mesi dal lancio.

I consumatori: sono chiamati a dare il loro giudizio attraverso un’indagine condotta da Bva Doxa, la prima società di ricerca e analisi di mercato in Italia.

I criteri di valutazione
Il giudizio dei candidati a Miglior Prodotto Food si basa su una visione a 360°dei prodotti:

NielsenIQ fornisce i dati oggettivi di mercato.
Gli esperti di distribuzione e industria si esprimono sul livello di innovazione percepito.
I consumatori, infine, valutano la rilevanza delle novità, l’unicità, il gusto e la praticità, oltre a indicare la loro volontà a un primo o a un secondo acquisto.

La valutazione dei prodotti si suddivide in due momenti:

Le Top 5, in cui si tiene conto in egual misura delle classifiche di Nielsen, distribuzione e industria per ottenere i primi 5 prodotti classificati in ogni categoria.

La premiazione finale, dove il parere dei consumatori si aggiunge con un peso del 50% sulla classifica finale.

Le novità che raggiungono il punteggio più alto si aggiudicano il premio Miglior Prodotto Food nella categoria di riferimento e possono mostrare il logo sulla confezione.

(tratto da www.prodottofood.it)

Share

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su pinterest

More Post