Privacy Policy Nexo+: calendario delle uscite di settembre – Timenews24.it

Nexo+: calendario delle uscite di settembre

Seleziona la lingua/Traduci

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on pinterest

Uno straordinario documentario su Tutankhamon con la voce narrante di Manuel Agnelli, la storia della leader umanitaria e spirituale indiana Amma, i doc sul genio di William Friedkin e il suo Esorcista, il fenomeno globale delle Air Jordan, la nascita dei Rockfield Studios (il primo studio di registrazione residenziale indipendente al mondo), gli speciali dedicati alla Mostra Cinematografica di Venezia, gli omaggi alla Fashion Week, alla Festival della letteratura di Mantova e al Festival MITO

Dal 2 settembre

ESSERE ROBIN WILLIAMS

Regia di Tylor Norwood

Un racconto potente sugli ultimi giorni di vita di Robin Williams, uno degli attori-comici più amati di sempre. Per la prima volta, la lotta di Robin contro una malattia neurodegenerativa mortale, nota come demenza da corpi di Lewy, viene mostrata con dettagli sbalorditivi. Attraverso una lente giornalistica avvincente, questa incredibile storia getta una luce completamente nuova sulla tragedia, la bellezza e il potere dietro la mente di uno dei più grandi intrattenitori di tutti i tempi.

Dal 5 settembre

ONE MAN AND HIS SHOES

Regia di Yemi Bamiro

Il fenomeno delle Air Jordan – le sneakers ispirate al campione di pallacanestro Michael Jordan – non è solo l’esempio di un marketing innovativo e di un business di successo, ma è anche una storia carica di un significato sociale, culturale e razziale. Una storia con un lato oscuro: il prezzo elevato e la strategia di marketing messa in atto da Nike hanno fomentato a tal punto la domanda del prodotto che dal 1989 alcuni giovani hanno ucciso e sono stati uccisi per un paio di scarpe. Questo film mostra l’oscura storia d’amore tra l’America, il capitalismo consumistico e la cultura delle celebrità.

Dal 6 settembre

VENEZIA, INFINITA AVANGUARDIA

Regia di Michele Mally

Il film documentario che prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare i palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici, le connessioni artistiche e culturali, i nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile. Proprio come accade nell’affresco “Il Mondo Novo” di Giandomenico Tiepolo, a Ca’ Rezzonico, dove la società veneziana del ‘700, accorsa ad ammirare quella sorta di “lanterna magica” che era il cosmorama, si accalca a stupirsi e a nutrirsi delle meraviglie del mondo che verrà, in un gioco di incastri e illusioni ottiche. Con la partecipazione straordinaria di Carlo Cecchi e Hania Rani e la voce narrante di Lella Costa.

Dall’8 settembre

TABATA – IL NUOVO TREND (RSI)

Regia di Antonio Ferretti

Perdere peso e tornare in forma in pochi minuti? Sembrerebbe possibile grazie all’HIIT, un metodo di allenamento ad alta intensità intervallato, denominato anche Tabata. Secondo questa scoperta, nata da alcune ricerche svolte in un laboratorio in Giappone nel 1996, basterebbero pochi minuti di allenamento per bruciare più grassi e ottenere molti benefici al sistema cardiovascolare e muscolare. Quattro persone sono sottoposte a una prova per verificare l’efficacia di questa metodologia e per metterla a confronto con il classico allenamento più lungo e regolare. Un nuovo titolo ad arricchire la costellazione RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana.

Dal 9 settembre

TUTANKHAMON – L’ULTIMA MOSTRA – IN ESCLUSIVA SU NEXO+

Regia di Ernesto Pagano

Inedito a noleggio in esclusiva Nexo+ Store fino al 22/09

È il 26 novembre 1922 quando l’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter getta per la prima volta lo sguardo nella camera sepolcrale della tomba del faraone Tutankhamon. In occasione del centenario di quella rivoluzionaria scoperta, TUTANKHAMON. L’ULTIMA MOSTRA offre per la prima volta la straordinaria opportunità di incontrare il faraone, rivivendo momenti unici e seguendo in esclusiva lo spostamento di 150 oggetti del tesoro di Tutankhamon per la più grande mostra internazionale mai dedicata al Golden Boy. Con la voce narrante di Manuel Agnelli.

Dal 13 settembre

NELLA MENTE DELL’ESORCISTA

Regia di Alexandre O. Philippe

Un saggio cinematografico lirico e spirituale su “L’esorcista” per scoprire le profondità inesplorate dell’occhio della mente di William Friedkin, le sfumature del suo processo cinematografico e i misteri della fede e del destino che hanno plasmato la sua vita e la sua filmografia.

Dal 15 settembre

PRENDI I SOLDI E SCAPPA (RSI)

Regia di Maria Roselli e Marco Tagliabue

Il faccendiere Renato Rotondi e un gruppo di altri malfattori, pluri-condannati in Italia, nel 2012 arrivano in Ticino. L’elenco dei reati che hanno commesso è impressionante: emissione di assegni a vuoto, truffa, bancarotta, estorsione, fino all’omicidio. Tra loro c’era anche Gennaro Pulice, noto killer della ‘Ndrangheta, reo confesso di 5 assassinii. Dal Ticino il gruppo continua a portare avanti i suoi loschi traffici come documenta il servizio attraverso la testimonianza anonima di una vittima di Genova, raggirata e truffata da Renato Rotondi che si chiede: com’è possibile che un tale personaggio continui a vivere impunemente in Svizzera?

Un altro titolo della costellazione RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana.

Dal 16 settembre

AMMA’S WAY – UN ABBRACCIO AL MONDO

Regia di Anna Agnelli

Inedito a noleggio su Nexo+ Store

La definiscono Mahatma, come Gandhi, ma Mata Amritanandamayi Devi preferisce essere chiamata semplicemente Amma, “Madre”. Ha raccolto sostenitori e volontari in tutto il mondo ed è una leader umanitaria e spirituale globale che, grazie al suo esempio, ha ispirato milioni di persone a impegnarsi in favore dei bisognosi e nella costruzione di un mondo più tollerante. Dotata di un’instancabile dedizione e amore per il prossimo, Amma è nota per il modo inedito attraverso cui esprime compassione: il suo celebre abbraccio.

Dal 20 settembre

ROCKFIELD

Regia di Hannah Berryman

50 anni fa, nel cuore della campagna gallese, due fratelli mungono mucche e si preparano a rilevare la fattoria di famiglia, ma sognano di fare musica. Hanno l’audace idea di costruire uno studio nella soffitta della loro fattoria e registrare i propri brani. Gli animali vengono cacciati dai fienili e i musicisti sono trasferiti nella camera da letto degli ospiti di Nan. Inavvertitamente, veniva lanciato il primo studio di registrazione residenziale indipendente al mondo: Rockfield.

Dal 23 settembre

CON AMORE, ANTOSHA

Regia di Garret Price

Scomparso improvvisamente, il prolifico giovane attore Anton Yelchin (oto per aver interpretato Pavel Chekov nella Kelvin Timeline del franchise di Star Trek) era più maturo dei suoi anni e ha lasciato un segno indelebile in tutti i suoi compagni di viaggio. Questa emozionante lettera d’amore racconta la storia di Anton attraverso le sue parole e quelle di coloro che l’hanno conosciuto: giovane attore promettente dalla creatività poliedrica e dalla personalità unica.

Dal 28 settembre

TRACCE DI DROGA (RSI)

Regia di Oscar Acciari

In Ticino ogni due giorni una persona viene arrestata per spaccio o traffico di sostanze stupefacenti. E allora viene da chiedersi, ma quanta droga circola? E quali sono le sostanze stupefacenti più diffuse? Domande a cui possono rispondere Polizia e Magistratura, ma anche… gli spacciatori! Questo reportage mostrerà come gestivano l’attività, quanto spacciavano, a chi vendevano. Seguirà alcune operazioni di Polizia all’interno di appartamenti con quantità impressionanti di droga, ma che rappresentano soltanto la punta dell’iceberg di un business colossale. Un nuovo titolo per la costellazione RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana.

COVER STORIES

VENEZIA, LA MOSTRA E TU

Con l’inizio della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Nexo+ crea uno spazio dedicato a Venezia e al suo legame con la settima arte: un viaggio tra i film premiati nelle precedenti edizioni della Mostra del Cinema e i titoli che raccontano le mille sfaccettature e le infinite avanguardie della Serenissima. Tra i titoli: A Simple Life, I segreti di Brokeback Mountain, Il raggio verde, Lussuria – Seduzione e tradimento, Shame , Soul Kitchen , The Woman Who Left – La donna che se n’è andata, Venezia – La sfida tecnologica, Venezia – Infinita Avanguardia

Peggy Gugghenheim – Art Addict, Il giardino delle delizie, Corto Maltese – La doppia vita di Hugo Pratt, Il ladro gentiluomo.

FASHION WEEK

In occasione della Settimana della Moda di Milano diamo spazio al mondo Fashion con una playlist dedicata al dietro le quinte, i fotografi e le icone immortali, i brand più famosi, le top model più richieste, le vicende dei grandi stilisti, i segreti e gli scandali delle passerelle. Tra i titoli proposti: About Face – Dietro il volto di una Top Model, Cartier – L’arte dei diamanti, Discovering Fashion, Eva Herzigova And Milla Jovovich secondo Peter Lindbergh, Fashion in the ’90s, Fashion Scandals, Fashion sulla 5th Avenue, I segreti dell’alta moda, Il mondo di MAD, Jean Paul Gaultier – L’ultima passerella, L’amour fou, Lagerfeld secondo Lagerfeld, Parigi Haute Couture – Da Chanel a Dior, Pop Models.

I FOCUS DI SETTEMBRE

LA MUSICA DEL MITO

In concomitanza con MITO SettembreMusica, il festival che unisce Milano e Torino in un unico palinsesto musicale, Nexo+ dedica un focus ai grandi concerti e autori di musica classica con una ricca selezione di titoli tra cui Mozart Requiem – Arena di Verona 2020, Claudio Abbado dirige Mozart e Schubert, Daniel Barenboim – Le sinfonie di Brahms – Sinfonia n. 1 in do min. – Sinfonia n. 2 in re magg, Leonard Bernstein – Le due anime di un genio, Karajan dirige Beethoven – Sinfonia n. 4 in si bem. magg., Karajan dirige Beethoven – Sinfonia n. 6 in re magg. “”Pastorale””, Karajan dirige Beethoven – Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. “Eroica”, Barenboim suona Beethoven – Variazioni Diabelli – Sonata per pianoforte n. 31.

UN LIBRO A FORMA DI FILM – MANTOVA LETTERATURA

Avete mai letto un film? Nel mese della fiera del libro di Mantova, una nuova playlist dedicata ai film tratti da romanzi, quelli ispirati a vicende letterarie, quelli che hanno nei libri la loro stessa essenza. Tra i titoli proposti: 12 anni schiavo, I diari della motocicletta, Il condominio dei cuori infranti, Into the wild – nelle terre Selvagge, L’ipnotista, La duchessa, La marchesa di O’, La ragazza che giocava con il fuoco, Le ricette della signora Toku, Lo scafandro e la farfalla, Terra e libertà, The Constant Gardenrer – La cospirazione, Un giorno di gloria per Miss Pettigrew, Una vita – Une vie, Uomini che odiano le donne.

BUON COMPLEANNO TELEGIORNALE

Il 10 settembre del 1952 alle 21.00 la Rai manda in onda il primo telegiornale della storia italiana, ancora in fase sperimentale. Rendiamo omaggio a questo anniversario e al giornalismo tutto con una selezione di titoli e di approfondimenti dedicati a coloro che lavorano ogni giorno per aiutarci a comprendere e decodificare il mondo attorno a noi. Tra i titoli: C’era una volta Gioann (Gianni Brera), Il caso Spotlight, Indro – L’uomo che scriveva sull’acqua, Le grandi bugie della storia, Luther Blissett – Informati, credi, crepa, Slow News, The Invisible War, The Iron Lady.

STORIE PER IL DOPOSCUOLA

Anche se sono passati anni da quando andavamo a scuola, per tanti di noi un’abitudine rimane immutata: idealmente, l’anno non comincia a gennaio, ma a settembre, al pensiero dei libri di testo intonsi, dell’eccitazione dei quaderni nuovi, della scoperta nuovi compagni di banco. In omaggio a queste settimane indimenticabili per gli studenti che siamo stati (e per gli studenti che siamo), Nexo+ propone un’immersione tra i più bei contenuti dedicati alla formazione e a tutto quello che fa parte del nostro modo di metterci in contatto col reale per capirci qualcosa di più. Tra i titoli proposti: Scompartimento N° 6 – In viaggio con il destino, La diseducazione di Cameron Post, Quando hai 17 anni, Due volte, Sweet Sixteen, Beat Generation, Il maestro di violino, Un’educazione parigina, Sei minuti a mezzanotte, Kerouac, Ginsberg e Burroughs, Il favoloso mondo di Amelie, La famiglia Belier, Se ti abbraccio non aver paura, A ciambra,

AUTUNNO D’ORO E DI PIOGGIA

L’autunno è la più elegante e delicata delle stagioni. La celebriamo con un percorso attraverso a titoli ispirati alla grazia, ai silenzi, ai foliage e ai colori e alle note autunnali, come Sinfonia d’autunno, Elliott Erwitt – Silence sounds good Angkor – L’impero perduto della Cambogia, Paolo Cognetti – Sogni di grande Nord, Sulle tracce di un angelo, Yoga – i segreti di un successo, Le vie dello spirito – Attraverso la bellezza, Marcel Proust – Sulla scrittura con Alessandro Baricco, Andreas Schiff suona Bach – variazioni Goldberg, Guccini – Note di viaggio Brunori a teatro, Mario Brunello – Io, Bach e sei silenzi, Depeche mode – Spirits in the forest, Kraftwerk – Pop art, Louis Armstrong – Good evening everybody.

Share

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on pinterest

More Post