Oggi è stata presentata alla stampa Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883, la seconda e ultima stagione della serie Sky Original creata da Sydney Sibilia. I primi due episodi arriveranno il 9 ottobre su Sky e NOW.
La fine, nel 1993, della loro storia come band, sarà solo l’inizio di una leggenda in grado di far cantare ed emozionare ancora oggi intere generazioni di fan. In esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
La Leggendaria Storia degli 883 , la seconda stagione della dramedy Sky Original di Sydney Sibilia sull’ascesa fulminante del duo di Pavia formato da Max Pezzali e Mauro Repetto, interpretati da Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli .Tutte le emozioni, le scoperte e le disillusioni dell’esplosivo 1993 degli 883 sono il cuore degli 8 nuovi episodi della serie prodotta da Sky Studios e Groenlandia, società del Gruppo Banijay, prodotta da Matteo Rovere e Sydney Sibilia, che dopo Hanno Ucciso l’Uomo Ragno (tra le serie Sky Original più viste di sempre) racconterà le vicende che portarono al secondo e ultimo album della band, arrivato al culmine di un successo travolgente.
Con un nuovo album in uscita che avrebbe cambiato tutto, tra nuovi amori, concerti leggendari, il mitico Jolly Blu e l’America, ritroviamo Max e Mauro all’apice del successo, nel momento in cui tutto sembra possibile, ma niente è più semplice come prima. Quando il mondo li ha trasformati in star e tutto è cambiato intorno a loro, infatti, si trovano ad affrontare la sfida più difficile: capire chi sono diventati, ora che iniziano a non riconoscersi più nello stesso sogno.

Nuovo il team di regia, composto da Sydney Sibilia ,Alessio Lauria ,Simone Godano,Alice Filippi. La nuova stagione è scritta da Francesco Agostini ,Marco Pettenello, Sydney Sibilia Con Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli nei panni dei due compagni di banco che, grazie alla musica, negli anni ‘90 diventarono gli improbabili eroi di una storia senza tempo, tornano nei nuovi episodi anche Ludovica Barbarito (Silvia), Davide Calgaro (Cisco), Edoardo Ferrario (Pierpaolo Peroni), Roberto Zibetti (Claudio Cecchetto) e Riccardo Armiento (Nemorino), affiancati dalle new entry Gaia Zampighi (Michela Rossini) e Rosa Barbolini (Caterina). Nella colonna sonora di Nord Sud Ovest Est
La leggendaria storia degli 883, accanto a tantissimi dei brani che hanno segnato la storia musicale della band e che, generazione dopo generazione, continuano a essere parte dell’immaginario collettivo, anche un nuovo brano di Max Pezzali, Le_Ali in uscita il 2 ottobre e contenuto all’interno di MAX FOREVER VOL.2
L’ALBUM, che è stato pubblicato il 30 ottobre in digitale e negli store fisici per Atlantic / Warner Music Italy. La serie debutterà coi primi due episodi su Sky Serie il 9 ottobre. Dal venerdì successivo andrà su Sky e NOW con un nuovo episodio a settimana, fino al 20 novembre. E grazie a Sky Extra (il programma loyalty di Sky), per i clienti Sky da più di tre anni gli episodi saranno disponibili in anteprima on demand ogni martedì con Primissime.
Il 1993 degli 883 al centro della nuova stagione
La leggendaria storia degli 883 è la seconda stagione della dramedy Sky Original firmata da Sydney Sibilia e dedicata all’ascesa travolgente del duo di Pavia formato da Max Pezzali e Mauro Repetto, interpretati rispettivamente da Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli.
Gli otto nuovi episodi raccontano tutte le emozioni, le scoperte e le inevitabili disillusioni vissute dagli 883 durante l’esplosivo 1993, un anno destinato a cambiare per sempre il loro percorso artistico e personale.
La serie è prodotta da Sky Studios e Groenlandia, società del Gruppo Banijay, con Matteo Rovere e Sydney Sibilia alla produzione. Dopo il successo di Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, tra le serie Sky Original più viste di sempre, il nuovo capitolo ripercorre gli avvenimenti che condussero alla realizzazione del secondo e ultimo album della band, arrivato nel momento più alto di un successo ormai travolgente.
Tra amore, concerti, Jolly Blu e America
Con un nuovo album pronto a cambiare ogni cosa, Max e Mauro vengono ritrovati nel pieno della loro popolarità. Attorno a loro si aprono nuove possibilità: arrivano nuovi amori, concerti destinati a diventare leggendari, il mitico Jolly Blu e persino l’America.
È proprio quando tutto sembra possibile che le cose iniziano a complicarsi. Il successo li ha trasformati in vere e proprie star e il mondo intorno a loro è profondamente cambiato. Max e Mauro devono quindi confrontarsi con una sfida ancora più complessa: comprendere chi sono diventati e fare i conti con il fatto che quel sogno condiviso, un tempo così naturale, non sembra più appartenergli nello stesso modo.
La seconda stagione racconta così non soltanto l’ascesa degli 883, ma anche il delicato momento in cui il successo mette alla prova un’amicizia e un percorso costruito insieme.

Una nuova squadra alla regia
Cambia anche il team dietro la macchina da presa. La regia della nuova stagione è affidata a Sydney Sibilia, Alessio Lauria, Simone Godano e Alice Filippi.
La sceneggiatura porta invece le firme di Francesco Agostini, Marco Pettenello e Sydney Sibilia.
Nel cast tornano Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli, ancora una volta nei panni dei due compagni di banco che, grazie alla musica, negli anni ’90 sono riusciti a trasformarsi negli improbabili protagonisti di una storia capace di superare il tempo.
Con loro ritroviamo Ludovica Barbarito nel ruolo di Silvia, Davide Calgaro nei panni di Cisco, Edoardo Ferrario come Pierpaolo Peroni, Roberto Zibetti nel ruolo di Claudio Cecchetto e Riccardo Armiento nei panni di Nemorino.
A loro si aggiungono le new entry Gaia Zampighi, che interpreta Michela Rossini, e Rosa Barbolini, nel ruolo di Caterina.
La musica degli 883 e un nuovo brano di Max Pezzali
Grande spazio, naturalmente, anche alla musica. Nella colonna sonora di Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883 trovano posto numerosi brani che hanno segnato la storia musicale della band e che, generazione dopo generazione, continuano a occupare un posto importante nell’immaginario collettivo.
A questi si aggiunge anche un nuovo brano di Max Pezzali, “Le_Ali”, in uscita il 2 ottobre e contenuto all’interno di MAX FOREVER VOL.2 – L’ALBUM, pubblicato il 30 ottobre in digitale e negli store fisici per Atlantic / Warner Music Italy.
Quando guardare la serie
La seconda stagione di Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883 debutterà con i primi due episodi su Sky Serie il 9 ottobre. Dal venerdì successivo, la serie proseguirà su Sky e NOW con un nuovo episodio ogni settimana, fino al 20 novembre.
Per i clienti Sky da più di tre anni ci sarà inoltre un’ulteriore possibilità: grazie a Sky Extra, il programma loyalty di Sky, gli episodi saranno disponibili in anteprima on demand ogni martedì attraverso Primissime.

Con questa seconda stagione si chiude dunque il racconto televisivo dedicato alla nascita e all’esplosiva affermazione degli 883, una storia ambientata negli anni ’90 ma ancora profondamente legata all’immaginario e alla musica di diverse generazioni.
Il successo degli 883 si basa principalmente su un elemento: il legame di amicizia tra Max e Mauro, non solo cantanti con brani generazionali, ma due grandi amici che, per anni hanno condiviso vita e sogni .
Nella nuova stagione di Nord Sud Ovest Est questo rapporto di amicizia, complicità, condivisione, è evidenziato con intensità.
Clip in anteprima
PIERPA SU TAVERNETTA https://f.io/KqeOrDlW
Pierpaolo (Edoardo Ferrario) in un esilarante monologo davanti a casa di Max (Elia Nuzzolo), di prima mattina. È arrivato con un camion, pronto a trasformare la tavernetta in uno studio professionale: il luogo perfetto per registrare il secondo album, quello più atteso da tutti.
“Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883 è da venerdì 9 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW”
ASPETTANDO CISCO https://f.io/LNepANF6
Max (Elia Nuzzolo) e Mauro (Matteo Giuggioli) devono andare a una premiazione e hanno deciso di portare con loro i due amici. Nemorino (Riccardo Armiento) è già in macchina con loro, mentre Cisco (Davide Calgaro) è ancora a casa e si sta facendo aspettare. Il motivo? Deve sistemarsi i capelli alla perfezione.
“Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883 è da venerdì 9 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW”
FANTASMA DI SILVIA https://f.io/4ZmNq6dM
Max (Elia Nuzzolo) è in macchina e parla da solo quando, all’improvviso, appare il fantasma di Silvia (Ludovica Barbarito). Ma non è proprio il momento: Max sta aspettando Michela Rossini (Gaia Zampighi), la ragazza più bella di tutte. Silvia lo rimprovera: invece di perdere tempo lì, dovrebbe pensare al nuovo album da scrivere. Quando Michela arriva, lo sorprende a parlare da solo ma, sorridendo, lo rassicura: le persone creative lo fanno spesso. Inizia così, con un pizzico di imbarazzo, il loro appuntamento.
“Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883 è da venerdì 9 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW”
LE TROMBE https://f.io/d0lCIrwi
Mauro (Matteo Giuggioli) è nella tavernetta: ha aspettato per cinque ore il ritorno di Max (Elia Nuzzolo) e, nel frattempo, ha provato tutti i suoni di tromba della tastiera. Max, intanto, è uscito con la ragazza più bella del mondo e proprio da questa esperienza nasce l’idea per il nuovo album: raccontarsi per quello che sono oggi. Non più i ragazzi di un anno fa, ma un duo di successo. Ma come sono davvero, adesso? Dovranno scoprirlo, perché non lo sanno ancora nemmeno loro.
“Nord Sud Ovest Est – La leggendaria storia degli 883 è da venerdì 9 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW”


