Privacy Policy Parigi, l’Hotel de la Marine riaprirà le sue porte – Timenews24.it
  • Data loading...

Parigi, l’Hotel de la Marine riaprirà le sue porte

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on pinterest

Nella primavera 2021  inizia  la prima fase d’apertura  dell’Hôtel de la Marine ( #hoteldelamarine) quando l’attuale contesto sanitario lo consentirà . A seguito di una grande campagna di restauro e riqualificazione iniziata nel 2017,  coordinata dal Centre des monuments nationaux,  l’Hôtel de la Marine  offrirà al pubblico un ampio accesso alle aree dell’edificio. Il cortile principale , il cortile dell’Intendant con il suo tetto in vetro trasparente progettato dall’architetto Hugh Dutton, e il negozio di souvenir e libri che saranno aperti gratuitamente tutto l’anno con ingresso da Rue Royale o Place de la Concorde, consentendo un nuovo traffico pedonale in questo quartiere di Parigi.

Situato in Place de la Concorde, tra gli Champs-Élysées e le Tuileries,  l’Hôtel de la Marine è un magnifico complesso architettonico costruito nel XVIII secolo da Ange-Jacques Gabriel, capo architetto del re Luigi XV. Fino al 1789 ha ospitato la Garde-Meuble de la Couronne, l’ente che avrebbe gestito i mobili reali, prima di diventare il quartier generale della marina francese, che è rimasta per oltre 200 anni fino al 2015.

Nel 2021 inizia un nuovo capitolo in due fasi per questo luogo emblematico della capitale francese. Sarà un luogo di scoperta, di buona cucina e arte, reso accessibile a tutti attraverso innovativi dispositivi esplicativi. Nella primavera del 2021, saranno visitabili gli appartamenti che hanno ospitato la Garde-Meuble nel XVIII secolo e i maestosi saloni del XIX secolo.

L’area di accoglienza sarà nel cortile dell’Intendant, da dove i visitatori potranno seguire i vari circuiti predisposti. I visitatori durante la loro visita saranno accompagnati dal Confidant, un sistema innovativo e immersivo in cui una cuffia connessa interagisce con i dispositivi esplicativi posizionati nelle diverse stanze. Quindi i visitatori sono invitati a intraprendere un viaggio a tutto tondo attraverso il tempo e i sensi in un grande palazzo dell’Età dell’Illuminismo caratterizzato da sontuosi arredi del XVIII e XIX secolo e che mette in mostra mobili e oggetti preziosi.

Un negozio di souvenir e libri per tutte le età sulla storia del monumento sarà aperto anche al pubblico. E la visita sarà accessibile anche alle persone con mobilità ridotta, i dispositivi esplicativi saranno adattati appositamente per loro.

A giugno 2021 e se l’attuale contesto sanitario lo consentirà, due zone ristoro completeranno la visita nell’ambito di un accordo di franchising con Moma Group, offrendo uno spazio davvero vivo. Sul lato nord del cortile principale, ci sarà un ristorante con un menu ideato dal famoso chef Jean-François Piège e un design dell’agenzia Dorothée Delaye. Il Café Lapérouse, decorato da Cordelia de Castellane, – ambasciatrice dell’art de vivre francese, raggiungibile durante il giorno passando sotto gli archi di Place de la Concorde e dal cortile principale. Proporrà un menù dolce e salato, una cantina e un banco di cioccolateria e gelateria.

Nella seconda fase, nell’autunno 2021, gli ex magazzini degli arazzi della Garde-Meuble de la Couronne ospiterà The Al Thani Collection, presentata al pubblico per la prima volta. E’ una delle collezioni d’arte private più prestigiose del mondo, include un eccezionale gamma di opere d’arte che spaziano dal mondo antico ai giorni nostri, celebra la creatività e il potere universale dell’arte attraverso i secoli.

Con questo monumento, che offre una vista impareggiabile di Place de la Concorde dalla sua loggia, il Centre des Monuments Nationaux contribuisce ad arricchire e rinnovare l’offerta turistica della città di Parigi, un viaggio storico nell’eccellenza delle arti decorative reso possibile da un lavoro scrupoloso nell’identificazione e individuazione di oggetti e arredi originali.

Informazioni pratiche

Hôtel de la Marine

2 place de la Concorde, 75008 Parigi

Metro: Concorde (linee 1, 8 e 12) – Madeleine (linea 14)

Autobus: linee 42, 45, 52, 72, 73, 84, N11, N24

Vélib ’: stazioni Cambon-Rivoli / Madeleine

Orari di apertura

Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00

(la biglietteria chiude alle 18:15).

Il cortile interno è aperto dalle ore 9.00 alle 1.00.

Apertura a tarda notte ogni venerdì: l’Hôtel de la Marine può essere visitato ogni venerdì sera fino alle 22:00 (la biglietteria chiude alle 21:15).

Date di chiusura annuali: 1 gennaio, 1 maggio e 25 Dicembre.

https://www.hotel-de-la-marine.paris

www.france.fr  

Share

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on pinterest

More Post