Privacy Policy PLAY: un anno tutto da giocare, Reggia della Venaria il programma 2022 – Timenews24.it

PLAY: un anno tutto da giocare, Reggia della Venaria il programma 2022

Seleziona la lingua/Traduci

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on pinterest

Nel 2022 le ricorrenze dei primi 15 anni di apertura della Reggia di Venaria e i 25 anni del riconoscimento Unesco delle Residenze Reali Sabaude sono celebrate con la rinascita del Teatro d’Acque della Fontana dell’Ercole e dedicando il programma annuale al tema del “gioco”

Nel corso del 2022 la Reggia di Venaria e le altre Residenze Reali Sabaude del Piemonte festeggiano due importanti traguardi.
La Venaria Reale celebra, infatti, i primi 15 anni di apertura al pubblico dopo la gigantesca opera di restauro, unica nel suo genere a livello europeo, che interessò l’intero complesso dalla fine degli anni Novanta al 2007.
Sempre quest’anno ricorre il 25° anniversario del riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’Unesco delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte, avvenuto nel 1997.

Le due ricorrenze sono suggellate da un grande evento il 21 giugno, primo giorno d’estate: l’inaugurazione del Teatro d’Acque della Fontana dell’Ercole, grandioso complesso architettonico seicentesco all’interno dei Giardini della Reggia, che è stato completamente restaurato e reso nuovamente fruibile. Una grande festa con giochi d’acqua e spettacoli circensi sancirà il compimento della rinascita della Venaria.
Proprio al tema del “gioco” -non solo per i rimandi storici all’interno della Reggia che era per antonomasia luogo del loisir, del divertimento e dei momenti ludici dei sovrani, ma anche per uno sguardo puntato sul presente col desiderio di tutti di dedicarsi anche a momenti di spensieratezza- è intitolato il palinsesto delle mostre e attività culturali del 2022:

sia all’interno degli spazi aulici, sia nei vastissimi Giardini, con un’estensione alla Città di Venaria Reale che, con il suo Borgo Antico, costituisce un unicum storico-architettonico con la stessa Reggia, il vicino Parco della Mandria e l’omonimo Castello, anch’esso visitabile.
Fra le novità la riapertura dall’8 aprile del piano seminterrato della Reggia con il rinnovato percorso di visita Teatro di Storia e Magnificenza, reso più fruibile con l’aggiunta di pannelli video dedicati al sistema delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte

FOTO IN GIOCO!
UN RACCONTO DI 18 FOTOGRAFI ITALIANI

Dal 9 aprile al 18 settembre 2022
A cura di Giangavino Pazzola
In collaborazione con Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino
Allestimento di Peter Bottazzi

Foto in Gioco! Un racconto di 18 fotografi italiani presenta il mondo dei giochi di piazza e dello spettacolo all’aperto visto attraverso l’obiettivo di 18 celebri fotografi italiani che documentano la trasformazione delle tante modalità di giocare e divertirsi dal secondo dopoguerra fino alla nascita della moderna industria dell’intrattenimento.


PLAY VIDEOGAME, ARTE E OLTRE
Dal 22 luglio 2022 al 15 gennaio 2023
A cura di Guido Curto e Fabio Viola
Allestimento di Officina delle Idee, Torino

La Venaria Reale organizza la prima grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendone i profondi impatti nella società contemporanea. Lungo le dodici sale del percorso espositivo delle Sale delle Arti, le tele digitali dei grandi maestri dei videogiochi entrano in dialogo con i celebri artisti del passato e del presente invitandoci a riflettere sulle nuove estetiche, culture, linguaggi, politiche ed economie del XXI secolo

PLAY: GLI EVENTI
A partire dalla primavera e per tutte l’estate, anche gli eventi principali organizzati dalla Venaria Reale avranno come tema conduttore il “gioco”: in particolare per la ricca programmazione nei Giardini delle Domeniche del Gioco dal 17 aprile (giorno di Pasqua), con inoltre diversi momenti di riflessione, approfondimenti e rassegne che spaziano dal fantasioso Campionato mondiale di Street Magic dal 2 al 6 giugno, all’incontro del 9 giugno con Stefano Bartezzaghi dedicato al significato della parola gioco, alle richiestissime Sere d’Estate alla Reggia (in collaborazione con Piemonte dal Vivo) dal 22 luglio al 13 agosto, alla nuova edizione della rassegna fieristica di Corollaria dal 13 al 18 settembre.

Segue dal 10 settembre al 15 ottobre il progetto Reggia! Liberi tutti, ciclo di letture ad alta voce e giocose lezioni a cura dello scrittore Giuseppe Culicchia (suo anche il claim per il 2022 della Reggia). Sei appuntamenti durante i quali noti scrittori italiani racconteranno autori e libri a tema ludico, con un invito anche alla (ri)lettura di grandi classici della letteratura

ALTRE MOSTRE ED INIZIATIVE IN PROGRAMMA
Oltre alle mostre citate dell’ambito specifico Play, è prevista in autunno la grande mostra dedicata al pittore John Constable, uno dei massimi paesaggisti del Romanticismo, realizzata grazie alla collaborazione con la Tate Gallery di Londra.
Il prestigioso ed imperdibile appuntamento è preceduto da altri eventi espositivi: dal 31 maggio fino all’8 gennaio 2023 potranno essere ammirate alla Venaria Reale le sculture di Tony Cragg, uno dei più celebri scultori di contemporanea, mentre dal 25 giugno all’11 settembre la Reggia ospiterà una mostra organizzata da La Milanesiana.
Tra le iniziative in programma su altri temi spiccano: il 28 maggio l’evento yoga dedicato al benessere Wanderlust Sunset, l’11 e 12 giugno il Concorso di Attacchi di tradizione, l’1 e 2 luglio l’Esposizione internazionale canina, nonché il 15 ottobre il ritorno del Gran Ballo della Venaria Reale, insieme -sempre in autunno- ad un serie di eventi sportivi quali gli Europei di Cross, la competizione continentale di corsa campestre, e il 16 ottobre la Corsa da Re che si svolgeranno tra i Giardini della Reggia e il Parco La Mandria. Durante le festività natalizie verranno infine riproposte dal 26 dicembre all’8 gennaio 2023 le Sere di Natale alla Reggia.

Anche per quanto riguarda la sezione dei Convegni, delle Conversazioni e delle Attività didattiche, sono previsti numerosi appuntamenti a cura del Centro Studi e Ricerca e dei Servizi Educativi della Venaria, mentre diverse attività calendarizzate nel corso dell’anno saranno organizzate in collaborazione con la Città di Venaria Reale, in particolare per il Borgo Antico cittadino.

Per ulteriori informazioni: lavenaria.it

Share

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on pinterest

More Post