Provenza experience 2024

Seleziona la lingua/Traduci

La Provenza è una regione nel sud-est della Francia meta del turismo internazionale, grazie alla bellezza del territorio, al clima mite tutto l’anno, alle città d’arte , alla sua convivialità diffusa.

Nel 2024 Marseille Provence Gastronomie festeggia il suo 6° anniversario con cene preistoriche nel cuore della riproduzione della grotta di Cosquer il 22-24-26 gennaio con lo chef Emmanuel Perrodin. A luglio seguiranno le dîners insolites, luoghi originali e insoliti che per l’occasione si aprono al pubblico nel territorio delle Bouches-du-Rhône che comprende 23 ristoranti stellati . Le proposte gastronomiche proseguono a settembre con lo street food festival sull’ “Esplanade de la Major”di Marsiglia interamente dedicato al cibo di strada del mediterraneo .
Informazioni e prenotazioni : mpgastronomie.fr

Il programma culturale del 2024 in Provenza a Aix-en-Provence è ricco di eventi, tra i principali l’esposizione al Centro d’arte di Caumont , fino al 24 marzo 2024 di Mucha Maestro dell’Art Nouveau con circa 120 opere provenienti dalla Fondazione Mucha.
Altro artista che espone dal 3 maggio al 6 ottobre 2024 al Centro d’arte di Caumont è Pierre Bonnard e il Giappone , appartiene alla generazione di artisti che succedettero all’Impressionismo. Incantato dalle stampe giapponesi e dallo stile di Gauguin.

Nel 2025 Aix-en-Provence renderà omaggio al proprio pittore Paul Cézanne, attraverso percorsi culturali tra il suo atelier dove ha dipinto alcune delle sue opere più importanti, la tenuta Jas de Bouffan dove trascorse parte della sua vita, le cave di Bibémus, dove si rifugiava nella sua casa di campagna, e una mostra al Musée Granet*. Al ritorno a Aix-en-Provence dove ha trascorso gli ultimi anni di vita ha affermato: ”Quando si è nati laggiù, è finita, non vi attira più nulla.”

La Ciotat, a sud-est di Marsiglia all’ingresso del Parco Nazionale delle Calanques, offre un ambiente naturale eccezionale, acque cristalline , attività nautiche, e cantieri navali, parte integrante della città. La sua baia, nel 2019 è stata inserita tra le baie più belle del mondo,. Dalle insenature di Figuerolles e Mugel all’Ile Verte passando per l’Anse du Sec e il massiccio del Bec de l’Aigle, l’elemento comune è dato dal “poudingue”, roccia color ocra che fa risaltare l’azzurro del Mediterraneo.
La baia di La Ciotat è ideale per gli amanti del kayak o del paddle. Sulle acque trasparenti si possono ammirare le notevoli vedute del Bec de l’Aigle in uno scenario idilliaco. Azurloc and Go* offre kayak trasparenti per pagaiare osservando il fondale marino.
*https://azurlocandgo.com/

L’Anse du Mugel, con i suoi fondali poco profondi e ricchi di fauna e flora marina è il luogo ideale per lo snorkeling. Durante l’estate, l’Atelier Bleu – CPIE Côte Provençale, un’associazione locale di educazione ambientale, propone un’esplorazione guidata del sentiero subacqueo dell’insenatura del Mugel.

Le Bouches-du-Rhône, con 280 chilometri di costa vantano un litorale variegato con paesaggi ed ecosistemi differenti, due aree protette ,il Parco Marino della Côte Bleue e il Parco Nazionale delle Calanques, e il secondo lago salato più grande d’Europa.

A Marsiglia si svolgeranno 12 giorni di gare di vela e 8 partite di calcio dei Giochi Olimpici 2024.

www.france.fr/it


di Musso Bruno