PUTA di Sixpm con Ghali e Guè è certificato disco d’Oro

Seleziona la lingua/Traduci

Milano, 27 dicembre 2023 – “PUTA” (Capitol Records/Universal Music Italy), il primo singolo ufficiale di Sixpm con Ghali e Guè, uscito lo scorso 19 maggio, è certificato DISCO D’ORO

Il brano conta più di 11,5 mln di stream su Spotify e 2,2 mln di views su Youtube.

“PUTA” è la prima pubblicazione di Sixpm, talentuoso producer, compositore e beatmaker multiplatino, dopo la firma con Capitol Records Italy

In “PUTA” il flow hip hop si unisce a sonorità Caribbean, aprendosi ad orizzonti internazionali; l’universo sonoro di Ghali incontra le barre senza compromessi di Guè su una produzione curatissima, che regala al singolo un mood estremamente coinvolgente.

Dal 14 giugno è disponibile anche il visual videodiretto da Peter Marvu e prodotto da EyesJuice Vision con il supporto di Borotalco.tv, e che vede protagonisti Ghali Guè al fianco di Sixpm, il quale, in parecchie scene, mostra il suo lato da musicista, che affianca a quello da producer suonando personalmente gli strumenti che utilizza nei suoi lavori, in questo caso la chitarra.

BIOGRAFIA

Sixpm, nome d’arte di Andrea Ferrara, è un producer italiano che fonde nei suoi lavori sound hip hop, trap e vibes anni ‘80. Nato a Napoli e trasferitosi giovanissimo a Milano, nei primi anni Duemila diventa testimone della nascita di una nuova ondata rap che in pochi anni conquista tutte le classifiche. All’età di diciassette anni fonda insieme a Pietro Miano il team di produzione 2nd Roof, con cui collabora fino al 2014, quando decide di spostarsi negli Stati Uniti, stabilendosi prima a Los Angeles e, successivamente, a New York. 

In America continua senza sosta la sua attività di produttore per i più grandi del panorama urban italiano di quegli anni come Club Dogo, Salmo, Marracash e Fedez. Nel 2020 è il producer di Chico, di Guè feat. Rose Villain e Luchè, certificato 4 volte platino, con 90,6 milioni di stream e 45 milioni di views. 

Nel dicembre 2021 produce e dirige artisticamente GVESVS, il progetto discografico di Guè certificato doppio Platino, che debutta al primo posto della classifica di vendita degli album, e contiene, tra i singoli: Piango sulla Lambo feat. Rose Villain (disco di Platino con 27 milioni di stream), la hit dal mood anni ’80 Veleno (certificata doppio Platino con 39 milioni e mezzo di stream) e Blitz! (disco di Platino con 23,6 milioni di stream). Nello stesso anno, accompagna Rose Villain nel suo percorso artistico, producendo i singoli Elvis Gangsta Love e le sue collaborazioni Eva+Eva e Soli, rispettivamente con Annalisa e Giaime. 

Nel 2022 Sixpm è scelto da Jovanotti per curare la produzione di I Love You Baby, il singolo certificato quarto Platino e di Sensibile all’estate (disco d’Oro). Nello stesso anno affianca ancora Rose Villain per Michelle Pfeiffer feat. Tony Effe (certificato Platino con 36,3 milioni di stream), collabora con Elisa in alcuni dei brani del suo ultimo album Ritorno al futuro/Back to the Future, e si occupa della direzione artistica di Io non ho paura, quarto disco in studio di Ernia certificato doppio Platino e uscito nel mese di novembre. Nel 2023 collabora all’album d’esordio di Rose Villain Radio Gotham certificato Oro che contiene il brano Lamette feat. Salmo, e co-produce Diamanti, scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti. Il 19 maggio debutta con il suo primo singolo ufficiale “PUTA” feat. i due re del rap italiano, Ghali e Guè

Share

More Post