“Sapori in Paradiso” i Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco

Seleziona la lingua/Traduci

Esiste un territorio dove da sempre si producono salumi di altissima qualità. Questo posto è la provincia di Piacenza ed esiste una Città famosa nel mondo per essere la Città della focaccia col formaggio. Questa Città è Recco. La Provincia di Piacenza e Recco, dopo la già fortunata esperienza del 2020, si ritrovano nuovamente, unite nel nome delle loro produzioni agroalimentari tutelate dall’Unione Europea: i Salumi DOP Piacentini (coppa, pancetta e salame piacentino) e la Focaccia di Recco col formaggio IGP.

La Val Trebbia li unisce, questi due territori golosi, sconfinando dalla Città Metropolitana di Genova alla provincia piacentina, in quella valle che il premio Nobel Ernest Hemingway, nel 1945 durante il secondo conflitto mondiale, transitandovi come corrispondente al seguito dell’esercito di liberazione, annotò sul suo diario la frase “oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”. Recco, nota quale Capitale gastronomica della Liguria, si affaccia sulla Riviera Ligure di Levante ed è il Comune più grande del Golfo Paradiso, che ingloba buona parte del Promontorio di Portofino confinando con il Golfo Tigullio. 

Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi luoghi di origine che trovano grazie alla vicinanza dei loro confini geografici presupposti d’incontro e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la conoscenza di queste eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di incentivarne consumo e rinomanza.

All’incontro di luglio sarà presente  anche il Vice Presidente Regione Liguria “L’evento celebra con orgoglio l’incontro tra la Focaccia di Recco col Formaggio IGP e i Salumi DOP Piacentini – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – e si radica sempre di più nel territorio valorizzando le peculiarità di saperi e sapori tramandati di generazione in generazione. Rinnovo il supporto dell’Assessorato regionale su queste politiche di rilancio e ringrazio pertanto i Consorzi di Tutela per il loro incessante impegno a proseguire il percorso culturale e di sviluppo sostenibile dei nostri prodotti a denominazione di origine e a indicazione geografica protetta, a dimostrazione dell’altissima qualità, della riconosciuta distintività e, soprattutto, dell’innato e forte legame tra le nostre eccellenze alimentari e i territori di appartenenza”. 

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP come Attività realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione generale per la Qualità agroalimentare D. M. n. 0260379 del 07.06.2021, organizzano così a Recco e nei comuni limitrofi della zona di produzione IGP (Sori, Camogli e Avegno), “Sapori in Paradiso” speciali incontri con giornalisti, media, food blogger e personaggi di opinione alla scoperta dei segreti dei salumi DOP piacentini e della focaccia di Recco col formaggio IGP, del mondo dei riconoscimenti comunitari e sul ruolo dei consorzi, raccontando le affascinanti ed antiche storie dei prodotti e dei loro disciplinari di produzione.

Giovedì 14 e venerdì 15 luglio si terrà quindi il secondo incontro dei due in programma per il 2022. Nel primo pomeriggio di giovedì, navigando lungo la costa con una delle Moto navi Società Golfo Paradiso, con partenza dall’imbarcadero di Recco gli ospiti raggiungeranno via mare San Fruttuoso di Camogli dove, nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso, un luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. In una speciale visita guidata con il direttore, l’Architetto Alessandro Capretti, i partecipanti conosceranno la storia, i restauri, i segreti e le bellezze di questo luogo unico al mondo. a grandezza naturale è esposta all’interno della Chiesa di San Fruttuoso.

Al rientro a Recco si raggiungerà il Ristorante Manuelina, Locale Storico d’Italia, associato al Consorzio recchese, che in terrazza  accoglierà le presentazioni dei due Consorzi promotori di “Sapori in Paradiso”.

I piacentini per l’occasione svelano l’affascinante mondo dell’arte della norcineria raccontando e dimostrando in diretta le tradizioni più segrete che accompagnano le preparazioni della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP, completando le informazioni con cenni ed aneddoti storici.

I recchesi si esibiranno nel loro coinvolgente “Cooking show” con la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP a riprova della grande abilità e manualità che questa eccellenza gastronomica richiede, completando l’informazione con le leggende che l’accompagnano e le ragioni della richiesta di una tutela europea molto particolare.

Il giorno successivo trasferimenti a Camogli con visita del borgo marinaro, una delle località turistiche più famose al mondo. Sosta dal BARCOLLO (sul lungomare) per un drink offerto dall’Associazione commercianti di Camogli. 

Rientro a Recco e pranzo al Ristorante Da Ö Vittorio, Locale Storico d’Italia (associato al Consorzio Focaccia di Recco) con menù tipico ligure e show cooking del pesto al mortaio, trofie e focaccia. 

Ore 15/15,30 00 circa termine. Nel pomeriggio passeggiata in centro a Recco e prima di partire soste “per gli approvvigionamenti del caso” nei panifici Moltedo e Tossini del Consorzio Focaccia di Recco.

Due giorni di cultura, in cui le eccellenze gastronomiche italiane contraddistinte dai marchi comunitari dimostrano la loro importanza anche per la promozione turistica dei territori.

I Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E. Attività realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Direzione generale per la Qualità agroalimentare D. M. n. 0260379 del 07.06.2021