SOCO SPA: 50 anni di storia nella bellezza e salute dei capelli all’Experience Piemonte

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Alla Reggia di Venaria si sono riunite le eccellenze del territorio piemontese per “Experience Piemonte”, evento btob volto a creare nuove sinergie tra le aziende e nuove opportunità di business e sviluppo export. Tra le aziende protagoniste SOCO.

SOCO Spa – Società Cosmetici nasce nel 1969 a Torino, dove ha tuttora sede e stabilimento produttivo.
La fondazione dell’azienda coincide con la creazione della lacca Cielo Alto, un prodotto che ha fatto la storia: è stata la prima lacca ecologica senza gas, che ha rivoluzionato il mondo dello styling e dell’acconciatura e che ancora oggi tutti ricordano per le potenti campagne di comunicazione degli anni ’90. Questo prodotto, che decretò il successo della società, nacque per caso da un chimico di laboratorio che sbagliò una formula e inventò un prodotto unico, da primato, perché fu:
• la 1° lacca senza gas – all’epoca esistevano solo lacche con gas!
• la 1° lacca che si poteva applicare sia su capelli asciutti che su capelli bagnati facilitando la piega- questo modo d’uso non era mai stato reso possibile prima!
• la 1° lacca che fissava senza appiccicare e senza il fastidioso “effetto casco”
• la 1° lacca che si eliminava con un semplice colpo di spazzola
• la 1° lacca che non lasciava residui e che non appesantiva i capelli.

Da quel primo prodotto è cominciata una crescita inarrestabile, sostenuta da importanti iniziative e memorabili campagne pubblicitarie. Negli anni lo sviluppo di SOCO è avvenuto su due binari, complementari tra loro. Da un lato, l’azienda è cresciuta con l’acquisizione di prestigiosi marchi specializzati nella cura e bellezza dei capelli, nella detersione e cura della pelle: Natural Magic (acquisita da Unilever nel 1997), Keramine H (da Procter & Gamble nel 1999), Topexan (da Procter & Gamble nel 2000 come distributore e nel 2008 acquistando il marchio) e Salba (da Artwork Moda nel 2001). Dall’altro, l’azienda ha continuamente investito in Ricerca e Sviluppo e innovazione di prodotto, coltivando quella expertise originale, che le ha permesso di rinnovarsi sviluppando marchi propri e crescendo dunque per linee interne. Si deve a questa strategia la nascita del marchio consumer Orizya e dei marchi professionali Biomed Hairtherapy, Axenia e So One.

SOCO è dunque oggi un Gruppo di eccellenza della cosmesi, che opera sul mercato con tre divisioni: professionale (parrucchieri e grossisti), selettiva (profumeria e farmacia) e consumo (grande distribuzione). A SOCO fanno capo i marchi:
SELETTIVA-CONSUMO:

  • Cielo Alto, prodotti haircare per rispondere alle aspirazioni di bellezza delle donne;
  • Orizya, prodotti haircare che sfruttano le proprietà benefiche del riso;
  • Keramine H, un marchio storico di trattamenti curativi di alta qualità;
  • Natural Magic, colorazione fai da te all’insegna della praticità;
  • New Topexan, detergenza e trattamento delle pelli impure;
  • Salba, prodotti per la bellezza del viso e del corpo.
    PROFESSIONALE
  • Biomed Hairtherapy, cura e protezione di cute e capello con formulazioni 100% vegetali;
  • Axenia, colorazione e trattamenti in salone, prodotti all’avanguardia dalle elevate performances;
  • So One, styling e finishing con prodotti in continua evoluzione, coerenti con le tendenze della moda;
  • Keramine H Professional, colorazione per il canale ingrosso.

SOCO ha un organico di oltre 50 dipendenti e un fatturato di oltre 12,5 milioni di euro. È presente capillarmente sul mercato italiano e all’estero principalmente in Europa, Russia, Area Asiatica del Pacifico, America Latina, Medio Oriente, Sudafrica.

Cura e bellezza nel segno della qualità sono gli obiettivi a cui l’Azienda mira attraverso lo sviluppo di formulazioni made in Italy, di cui molte brevettate. SOCO punta a costruire un business di successo in Italia e all’estero caratterizzato da elevata competenza in produzione e distribuzione, supportato da 3 fattori chiave: 1) solidità finanziaria e continui investimenti; 2) ricerca e sviluppo nei laboratori e tecnologia produttiva avanzata; 3) collaborazione continua con distributori e venditori per far fronte alle ricerche di un mercato sempre più in rapida evoluzione, cui rispondere con linee di prodotto in costante aggiornamento.