Tact Kit Smeg lancia il tappetino in silicone che rende più inclusivo il piano a induzione

Seleziona la lingua/Traduci

«Inclusivo, accessibile e bellissimo». Così l’Istituto Nazionale di Valutazione Ausili e Tecnologie -Invat, ente collegato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha definito il Tact Kit Smeg CVRI. Si tratta di un tappetino in silicone alimentare progettato per consentire alle persone con difficoltà visiva di utilizzare in assoluta sicurezza il piano cottura a induzione Smeg SI364BM. 

«Il piano cottura SI364BM era già il più accessibile sul mercato grazie alle sue manopole direzionali – spiega Sabato De Rosa, esperto di ausili e tecnologie dell’Istituto dei Ciechi Cavazza di Bologna e membro del Consiglio Direttivo di Invat – ma ora grazie al Tact Kit è ulteriormente migliorato». 

A differenza dei comandi touch che caratterizzano la quasi totalità dei piani cottura a induzione in commercio,  le manopole del modello Smeg SI364BM – peraltro disegnate dall’architetto Guido Canali – permettono alle persone con disabilità visiva di orientarsi, ma è grazie al nuovo tappetino in silicone che esse possono raggiungere la totale autonomia: in stretta collaborazione con Invat, infatti, Smeg ha sviluppato indicazioni tattili delle zone cottura per consentire di posizionare correttamente le pentole e individuare facilmente la piastra abbinata alla rispettiva manopola. Inoltre il tappetino, oltre ad aderire saldamente al vetro, garantisce un’alta resistenza termica fino a 230°C, così da evitare ogni rischio legato al surriscaldamento delle superfici.

Anche l’installazione del Tact Kit è semplicissima: basta adagiarlo sulla superficie del piano cottura incastrandolo, proprio come succede con le cover dei cellulari. Estremamente agevole, inoltre, la pulizia, poiché il tappetino può essere lavato in lavastoviglie. Del progetto si è recentemente parlato su Slash Radio Web, la radio creata e gestita dall’Unione Italiana dei Cechi e Ipovedenti, nell’ambito della trasmissione “Orizzonti multimediali”, che si occupa di tecnologia accessibile a 360 gradi.

Al Tact Kit si è arrivati dopo un lungo percorso: la collaborazione tra Invat e Smeg è iniziata nel 2019, ma poi la pandemia di Covid-19 ha bloccato gli incontri e buona parte delle attività. «Siamo contenti di aver raggiunto questo primo importantissimo traguardo – commenta De Rosa – ma non ci accontentiamo: il nostro auspicio è quello di poter trasferire la tecnologia e l’accortezza dimostrate nel Tact Kit anche in altri elettrodomestici Smeg, grandi e piccoli». Smeg ha la stessa aspirazione. Perché l’elettrodomestico Smeg non solo arreda, ma può anche migliorare la vita delle persone. Tutte. 

Per informazioni: https://www.smeg.it/