Trenord e Navigazione Laghi: sinergie efficaci

Seleziona la lingua/Traduci

“Sinergie efficaci: il successo delle iniziative di mobilità integrata e sostenibile di Trenord e Navigazione Laghi per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale”

Una partnership solida e vincente: così ha commentato Alessia Fragassi, Direttrice delle Relazioni esterne, Affari istituzionali e Comunicazione dell’Ente Navigazione Laghi in riferimento alla collaborazione intrapresa ormai da anni con Trenord, l’azienda ferroviaria lombarda.

Si è aperto così il punto stampa organizzato in occasione della prima giornata del TTG di Rimini, la manifestazione fieristica di maggior rilievo a livello nazionale per il settore turistico ove Trenord e Navigazione Laghi si sono presentate agli operatori del settore con uno stand condiviso, quale segnale di una sinergia che funziona, così come dimostrano i dati relativi alle vendite dei prodotti integrati.

“L’uso del treno nel tempo libero è in costante crescita: tra gennaio e settembre 8,5 milioni di passeggeri hanno viaggiato con Trenord nel weekend e nei mesi estivi verso mete turistiche, cioè il 19% in più rispetto allo stesso periodo del 2022 – così è intervenuto Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord. Cresce anche il successo dei nostri itinerari delle “Gite in treno”, che integrano al viaggio esperienze turistiche: in questi mesi sono già 38mila i biglietti venduti; in tutto il 2022 erano stati 35mila. Il 62% dei clienti di questa iniziativa ha scelto percorsi treni+battello: penso che questa sia la prova più tangibile del fatto che la collaborazione con Navigazione Laghi per un turismo senz’auto in Lombardia è un contributo importante che diamo, insieme, da anni, per la sostenibilità”.

Alessia Fragassi ha poi aggiunto: “La destinazione laghi si è confermata una delle mete turistiche più gettonate; a settembre abbiamo raggiunto i 10 milioni di passeggeri, superando quindi i già ottimi risultati 2022. La collaborazione tra Navigazione Laghi e Trenord rappresenta un valido supporto al raggiungimento di questi risultati; si tratta infatti di un esempio virtuoso di investimento nel trasporto intermodale e sostenibile che consente di ridurre il traffico sulla viabilità stradale e le conseguenti problematiche di parcheggio contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.

In quest’ottica, proseguiremo il nostro lavoro di sinergia per garantire un’adeguata risposta al segmento turistico di prossimità che vede il territorio della Regione Lombardia il bacino di maggior interesse”.