Una pugliese a Mosca, Rossella Cea

Seleziona la lingua/Traduci

Le opere dell’artista Rossella Cea saranno ospitate nel centro culturale Meridian a due passi dalla Piazza rossa.

Dodici fumetti di un’esposizione a Mosca. Approdano nella capitale russa le opere dell’artista barese Rossella Cea, fumettista molto apprezzata nel panorama dell’arte contemporanea. Per tutto il mese di marzo sarà dedicata a lei una Personale full immersion nella Galleria del Centro culturale Meridian a due passi dalla piazza Rossa.

Le opere saranno proiettate su maxischermi per far vivere ai visitatori un’esperienza emozionale full immersion. Spiccherà tra tutte, il suo omaggio al fumetto russo: un’interpretazione della famosa spia russa Nika Chaikina, detta Red Fury, amato personaggio della Bubble Comics. “All’inaugurazione parteciperanno personaggi famosi del mondo dell’arte, dello spettacolo e del cinema russo”, commenta, la poliedrica artista, che è anche giornalista, scrittrice e traduttrice.

Intanto sono arrivate, numerose, le attestazioni di stima verso l’artista. A partire da Vittorio Sgarbi che dice: “Non posso naturalmente giudicare le opere, però il fatto che un’ artista italiana partecipi ad una personale a Mosca dove la selezione è seria, denota importanza. E’ un fatto positivo per Bari, merita attenzione anche in chiave del dialogo con la Russia sulla scia di san Nicola”.

Attestazioni di stima anche da parte di Dino Caterini, direttore dell’ Università del fumetto Comics. “Complimenti alla collega, un evento di rilievo sia per lei che la città di Bari, sede di prestigio, quella di Mosca, dimostrazione che il fumetto specie in Italia è in crescita. Curioso di incontrarla e conoscerla”.

“Siamo orgogliosi che un talento barese possa avere successo e valorizzare, nel mondo, la cultura e il fumetto. In bocca al lupo alla pittrice Rossella Cea”: commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci.

Dice Nicola Bonasia, sindaco di Modugno, dove l’artista ha il suo atelier: “Siamo felici che un talento barese possa avere successo e valorizzare nel mondo la nostra cultura e quella della città. Dimostra che il dialogo con la Madre Russia è quanto mai avviato e profondo e queste inziative lo rafforzano, segno di un intescambio continuo sulla scia del culto nicolaiano, legame antico e sempre nuovo. Fervidi auguri all’ artista che ho avuto il piacere e l’onore di conoscere. Pur essendo barese, visto che ha qui la sede centrale del suo lavoro, porterà un poco di Modugno in Russia. Alla fine della mostra sarò lieto di incontrarla e dare lo spazio che merita. “

Ma come nasce in Rossella Cea l’amore per il fumetto?

“Sin da piccola mi è sempre piaciuto disegnare. Lavoravo in una radio, quando venni notata da Peroni, il noto fumettista, papà di Calimero, scomparso alcuni anni fa. Lui mi invitò a frequentare la sua scuola a Como. Io stavo seguendo altre carriere che naturalmente ho continuato a sviluppare: il giornalismo, la scrittura, le traduzioni di libri. Ma lo seguì. E ora eccomi a Mosca, grazie a una Galleria di Venezia con cui collaboro”.

“Questa mia personale è stata presentata per la prima volta nel 2019 a Potenza. Erano previste altre tappe, tutte annullate a causa della pandemia”.

Rossella Cea ha anche scritto un libro:

Armonie Riverse edito nel maggio 2020 da Rupe Mutevole, distribuito da Mondadori e Feltrinelli, è  un romanzo d’amore breve ambientato tra Bari, Putignano e il Salento, ispirato alla vita di Rakmaninov e alla Notte della Taranta.

“A Mosca, conclude l’artista, “la cultura non si è mai fermata. Musei, gallerie, teatri… non sono stati chiusi a causa della pandemia. La mia mostra resterà aperta addirittura di notte!”

Chi è Rossella Cea

Rossella Cea è nata e vive a Bari.

Lavora nel settore editoriale come traduttrice ed editor. Scrittrice, pittrice e illustratrice, ha pubblicato numerose traduzioni di testi in lingua nel settore tecnico, legale e letterario.

Nel 2009, dopo un’esperienza come lettrice e traduttrice radiofonica, ha vinto un concorso letterario organizzato dalla regione Marche, nella sezione racconti, pubblicando così la sua prima raccolta di poesie ‘Pietre Del Sud’.

Nello stesso anno ha pubblicato la raccolta di poesie e traduzioni in lingua spagnola ‘ Mujer Naturaleza’, della Rupe Mutevole edizioni, con recensioni sul Resto Del Carlino e sulla Gazzetta Del Mezzogiorno. Il suo primo romanzo è stato pubblicato nel 2010.

Allieva del famoso fumettista italiano Carlo Peroni ha lavorato come fumettista, traduttrice e illustratrice di libri e importanti riviste nazionali tra cui Diabolik e il Corriere dei Piccoli.

Tra le sedi più importanti che hanno ospitato le sue opere pittoriche ricordiamo: Palazzo Ducale – Palazzo delle Prigioni (Venezia), il museo archeologico di Palazzo Doria Pamphilj (Roma), la Sala Dei Cavalieri Templari (Molfetta), l’Ambasciata della Repubblica dell’Iraq (Roma), il Chiostro di Spoleto – Expo Art Spoleto 2014 -, il castello Estense di Ferrara – in occasione della biennale internazionale d’arte contemporanea(2014) -, Palazzo della Regione (Firenze), il Palazzo comunale di Assisi, la galleria D-Park – Wuxi – Shangai (Cina), nell’ambito della rassegna internazionale dell’eccellenza italiana. Art Basel settimana internazionale dell’arte – Svizzera (2017)

August Gallery – New York (2015) Monogramma – via Margutta- Roma (2016) La biennale internazionale di Roma(2015). La biennale internazionale di Bari (2018)

Info:

E-mail arteviva2012@gmail.com

Carmen Mancarella

Share

More Post