Universi in tre versi 20/25 maggio al Circolo dei lettori Torino

Seleziona la lingua/Traduci

Sguardi sull’Europa #2 a cura di Fondazione Feltrinelli con Lorenzo Pregliasco, Liliana Faccioli Pintozzi e Angela Mauro; Fine della guerra, La mappa del mondo a cura di LIMES; il Climatariano con Tommaso Perrone, Maurizio Molinari, Luciana Grosso; Charles F. Sabel, Nicoletta Verna, Laura Forti, Pier Luigi Pizzi, Pascal Janovjak, Sabrina Pieragostini e Flavio Vanetti, Eduardo Cicelyn, Piero Lotito, Morning weekend con Luca Misculin ed Eugenio Cau, Gabriele Ferrari e il laboratorio con Anna Vivarelli a MRSN, il Museo Regionale delle Scienze Naturali, Musica in Circolo a Rivoli, il laboratorio per bambini e bambine a cura di FabLab for Kids…


Il programma della settimana nel dettaglio, giorno per giorno.

lunedì 20 maggio h 17

Strategie per un mondo incerto
Charles F. Sabel

Governare il clima (Donzelli)

con Fabrizio Barca, Filippo Barbera e Rossella Muroni

L’autore descrive in maniera operativa la governance nazionale e internazionale necessaria per quella transizione con cui le imprese potrebbero innovarsi disegnando filiere produttive, soluzioni istituzionali, nuovi mercati e tecnologie innovative, dando vita a standard coerenti alle aspirazioni delle persone.

lunedì 20 maggio h 18

Storie di teatro e di vita

Pier Luigi Pizzi

Non si può mai stare tranquilli (EDT)

con Carla Maria Casanova, Sergio Bestente e Stefano Gottin

Uno dei più grandi registi del nostro tempo si racconta: un lungo viaggio nella storia del teatro del Novecento, in cui la storia professionale si intreccia con la vita privata, fra lavoro, mondanità, viaggi, amori, avventure e disavventure.
in collaborazione con WunderKammer Orchestra

lunedì 20 maggio h 18.30

Fine della guerra

La mappa del mondo

con Orietta Moscatelli, Mirko Mussetti e Valentina Porta

La Guerra Grande che infuria nel mondo si combatte senza scopi strategici né limiti di spaziotempo: approccio a-strategico pericoloso perché incurante degli effetti che le rende sempre meno governabili. A partire dal nuovo numero della rivista di geopolitica, esploriamo modi per prevenire e disinnescare questa deriva.

a cura di “LIMES”

in collaborazione con YouTrend

martedì 21 maggio h 18

La storia di uno degli zoo più antichi d’Europa

Pascal Janovjak

Lo zoo di Roma (Edizioni Casagrande)

con Chloé Thomas

Costruito nel 1911 per i 50 anni d’Italia, ha attirato da Mussolini e la sua leonessa domestica al Papa, dalle attrici di Cinecittà a Salman Rushdie. Il romanzo ne ricostruisce la storia e reinventa il presente, immaginando l’incontro tra la neo direttrice della comunicazione e un misterioso architetto algerino.

in collaborazione con Alliance Française Torino

martedì 21 maggio h 18.30

Quanto contano queste elezioni

Quale futuro per il green deal europeo?

con Tommaso Perrone, Maurizio Molinari e Luciana Grosso

A pochi giorni dalle votazioni europee, facciamo il punto sul piano per trasformare l’Europa in un continente “moderno, efficiente, sotto il profilo delle risorse, e competitivo”, ma soprattutto su cosa potrebbe succedere dopo le elezioni di giugno.

nell’ambito di LifeGate Live. Il Climatariano al Circolo dei lettori

mercoledì 22 maggio h 18

Solo per capire

Sabrina Pieragostini

Flavio Vanetti

I misteri della tazzina (Minerva)

Quarant’anni dopo una seduta spiritica notturna nella redazione di “La Prealpina”, il giornalista, all’epoca un giovane collaboratore del quotidiano, ha scritto un libro-inchiesta sul paranormale, con una collega appassionata di questi temi, senza preconcetti né pregiudizi, solo con il desiderio di capire.

mercoledì 22 maggio h 18.30

La vita di Elena Dresner

Laura Forti

La figlia inutile (Guanda)

con Elena Varvello

Un’urna riposa in una tomba vuota nella zona del cimitero ebraico destinata ai suicidi e ai casi ambigui. Elena avrebbe desiderato che le sue ceneri fossero sparse nella Mosella. Ma la famiglia non ne rispettò la volontà e la nipote, dopo anni, capisce che in quel mistero c’è un conto in sospeso con la memoria.

nell’ambito di Il Maggio dei Libri

mercoledì 22 maggio h 18.30

SGUARDI SULL’EUROPA #2

L’Europa in 10 immagini
a cura di e con Lorenzo Pregliasco, con Liliana Faccioli Pintozzi e Angela Mauro, autrice di Europa sovrana (Feltrinelli)

Ci sono immagini capaci di raccontare momenti, personalità, luoghi e protagonisti dell’integrazione europea. Ne abbiamo scelte dieci che permettono di capire meglio da dove viene l’Europa che conosciamo oggi e quali sfide dovrà affrontare dopo le elezioni del 9 giugno.
in collaborazione con Fondazione Feltrinelli

mercoledì 22 maggio h 18.30

La storia di una città e il destino di una generazione

Eduardo Cicelyn

Quarantena napoletana (Neri Pozza)

con Federico Monga e Nunzio

Ogni mattina, durante il lock down, l’autore racconta su un quotidiano i suoi giri in motorino per Napoli. Quando lo scoprono, è costretto a 14 giorni di arresti domiciliari. Da qui parte un memoir con considerazioni che spaziano dal destino di una generazione al rapporto tra arte e potere, dalla libertà di vivere e creare alla politica.

mercoledì 22 maggio h 19

Il museo dell’umanità estinta

Un primo studio a partire da Lo stato di assedio di Camus, per nuovi scenari di cambiamenti globali in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità

spettacolo teatrale a cura di O.D.S. – Operatori Doppiaggio e Spettacolo
testo e regia di R. Maraini e E. Seimandi

«… e poi è troppo tardi per fare qualcosa… crediamo che quando ne avremo davvero bisogno arriverà la giusta soluzione tecnologica… e poi a ben guardare, proprio ben guardare, non sta succedendo assolutamente nulla…» La crisi climatica è uno dei motivi per cui uragani e inondazioni diventano sempre più comuni e devastanti. Cosa succede se lo stupore e l’alienazione diventano la norma? Come è possibile raccontare in maniera efficace il mutamento che sta avvenendo?

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui

giovedì 23 maggio h 18

Resistere alla ferocia di un tempo

Nicoletta Verna
I giorni di vetro (Einaudi)

con Martina Merletti
In paese si mormora che non arriverà alla festa di San Rocco. Invece lei è viva, mentre Matteotti è morto. Comincia così il fascismo, e anche la vicenda di Redenta, della sua famiglia, della sua gente. Un mondo di violenza – il Ventennio, la guerra, la prevaricazione maschile – eppure di inesauribile fiducia nell’umano.

giovedì 23 maggio h 21 Circolo della musica (Rivoli)

MUSICA IN CIRCOLO – 2. EDIZIONE

con Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas, Musicalcentro Suzuki Talent Education e MusicAvanguardia

Istituto Musicale Città di Rivoli, MusicAvanguardia, Musicalcentro Suzuki Talent tornano sul palco di via Rosta 23, in concerto: un accordo musicale e progettuale, una rete di competenze che vede le eccellenze delle scuole rivolesi riunirsi per mettere la musica “in circolo” proprio a partire da un presidio culturale come il Circolo della musica, che ospiterà una rassegna di generi e formazioni dalla classica al jazz fino al cantautorato, dal soul al rock, dalla musica da camera alla musica d’insieme.

ingresso € 5,00 + dp

venerdì 24 maggio h 18

Dagli N-corpi alle reti neurali (e ritorno)

Schemi nascosti in dinamiche complesse
con Susanna Terracini

Il problema dei 3 corpi (Mondadori) di Cixin Liu introduce alla scoperta delle orbite di complessità crescente per i sistemi della Meccanica Celeste, discutendo il possibile utilizzo degli strumenti dell’Intelligenza Artificiale a questo scopo.
a cura di Scuola di Formazione Scientifica Lagrange

venerdì 24 maggio h 21

Come ha vissuto davvero Ötzi?

Piero Lotito

Di freccia e di gelo (Mondadori)

con Mariapia Frigerio e Caterina Arcangelo, letture di Luigi Sefusatti

Se la mummia dell’uomo del Similaun potesse parlarci di emozioni, cosa direbbe? È quanto immagina questo romanzo combinando una ricostruzione della società proto-civile con il racconto degli elementi di ogni esistenza: famiglia, rivalità, amicizia, vendetta, l’amore.

a cura di Cooperativa Letteraria

in collaborazione con CISLE, Libreria Internazionale Luxemburg e Mondadori

sabato 25 maggio h 10.30 / 12.00 Museo Regionale delle Scienze Naturali

Animali bruttissimi e dove trovarli

lab per bambine e bambini 6-10 anni con Anna Vivarelli

a partire dal libro Le Rane Interlinea

Venite a scoprire alcuni degli animali più brutti del mondo, come il pesce blob, la scimmia con la proboscide o l’aye-aye: perché la natura non è solo bellezza, così come dice anche il nonno, che ha inventato buffe storie dedicate a quelli più schifosi, e tutti veri.

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it

sabato 25 maggio h 11

Morning Weekend

Una rassegna stampa di notizie dal mondo

con Luca Misculin ed Eugenio Cau del Post

Torna la rassegna stampa del fine settimana firmata dal Post per parlare dei giornali e di tutto quello che succede anche fuori dai confini nazionali.
prenotazioni su circololettori.it a partire da martedì 14 maggio h 15

sabato 25 maggio h 16.00 / 17.30

Un’avventura tra i cieli con Geraldine “Jerrie” Mock

lab per bambine e bambini 7-10 anni con FabLab for Kids

Chi meglio della prima aviatrice ad aver fatto il giro del mondo può accompagnarci nella realizzazione di aeroplanini? Sì, proprio Geraldine “Jerrie” Mock che decollò da Columbus il 19 marzo 1964 per atterrare, sempre a Columbus, il 17 aprile, dopo un viaggio difficile, fatto di radio fuori uso, atterraggi di emergenza, forti raffiche di vento.

ingresso € 10,00 (merenda offerta da Eataly) | prenotazione obbligatoria