Var paesaggi, cultura, sogno

Seleziona la lingua/Traduci

Atout France ha presentato a Milano alla stampa di settore le novità 2023 di Var Tourismo e i suoi partners, una regione di grande fascino nel sud della Francia affacciata sul Mediterraneo con oltre 300 giorni di sole all’anno, 400 chilometri di costa, 230 spiagge, 5 isole, 1 parco nazionale, 2 parchi naturali regionali. Il Var è un giardino a cielo aperto , paesaggi all’insegna di un turismo verde ed ecosostenibile villaggi ricchi di tradizioni e storia, una gastronomia che propone prodotti del territorio e vini AOC

Dopo una breve presentazione di Frédéric Meyer, Direttore di Atout-France e di Anthony Matteuzzi Responsabile promozione e comunicazione Var Tourisme, esploriamo le principali novità 2023 anno dell’arte e cultura.

Il centenario di Villa Noailles a Hyères, una serie di festival, mostre, spettacoli. Sull’isola di Porquerolles, la Fondazione Carmignac offre un’esperienza unica ai visitatori, ammirare le opere di fama internazionale a piedi nudi. Numerosi i siti storici e gli spazi museali , gli itinerari alla scoperta dei villaggi provenzali , lo straordinario giardino sul mare, il Domaine du Rayol.
www.visitvar.fr

Le Gole del Verdon , sito unico in Europa, 800.000 visitatori all’anno, nel cuore del Parco Naturale Regionale del Verdon .Pareti verticali di calcare , sentieri escursionistici, sorprese emozionanti come il belvedere del Col d’Illoire, che permette ai visitatori di stare sospesi sul vuoto in sicurezza . Tra le novità , un percorso con bili da corsa “Terre, Tartufi e Cascate “ alla scoperta dei tesori dell’Haut-Var.
www.lacs-gorges-verdon.fr

Il Golfo di Saint-Tropez e l’arte di vivere, la gastronomia , tapenade, anchoïade, la Tarte Tropézienne; i trattamenti benessere, l’hotel Storia a Ramatuelle, l’Eden Hotel a Sainte-Maxime, il nuovo look della spiaggia-cult di Pampelonne, lo charme di 12 villaggi da sogno fra splendidi paesaggi .
www.visitgolfe.com

Saint-Tropez una località glamour che negli anni mantiene il suo mito e l’arte di vivere, il mare, le spiagge, la cultura, la cittadella , il fascino del porto , i vicoli della città vecchia , i profumi del mercato provenzale , i vigneti del rosé . Alla Cittadella il Museo di storia marittima festeggia 10 anni con eventi e mostre. Il Museo dell’Annonciade, il Museo de la Gendarmerie e du Cinéma propone un’esposizione che ripercorre la serie televisiva “ Saint-Tropez “ diffusa in 130 Paesi. Tra gli eventi di rilievo , le Vele di Saint-Tropez , il SailGP, dal 9 al 10 settembre, la gastronomia con l’arrivo di Luana Belmondo al ristorante La Gioia di Jean Roch Pedri, dal 1 giugno il ristorante Noto in Place des Lices diventa Nao del Gruppo Famose. Le sculture di Lorenzo Quinn si possono ammirare dal 25 maggio.
www.sainttropeztourisme.com

Nel Mediterraneo Porte des Maures sei villaggi nel cuore di una natura intatta di fronte alle isole di Porquerolles e Port-Cros, raggiungibili in battello-navetta. Passeggiate e randonnée a piedi e in bicicletta sui sentieri costieri o nel cuore del Massiccio dei Maures, gite in bicicletta nei vigneti, mercati provenzali , sport acquatici, la spiaggia, degustazioni di vini. Le spiagge di sabbia di Bormes-les-Mimosas, Le Lavandou o La Londe-les-Maures, i villaggi di Collobrières, Pierrefeu-du-Var e Cuers, Bormes-les-Mimosas,

Cuers, nell’entroterra , uno dei borghi più antichi della Provenza, stupisce con il suo stile medioevale. A Bormes-les-Mimosas, Lavandou e La Londe-les-Maures, si snoda un sentiero che percorre la costa del Mediterraneo, il panorama spazia dalle isole di Hyères a Port de Brégancon, luogo di villeggiatura dei presidenti francesi.
www.ot-lelavandou.fr www.bormeslesmimosas.com www.mpmtourisme.com

Tolone insieme ai suoi 12 comuni offre un territorio disseminato di isole intatte, parchi , spazi protetti, natura, cultura , cucina, oltre 200 chilometri di spiagge. A Villa Noailles di Hyères eventi di fama internazionale, arte contemporanea all’Hotel des Arts di Tolone. Numerosi spettacoli e festival durante l’anno, le navi da crociera durante lo scalo a Tolone spengono i motori “zerosmokestopover”si allacciano all’elettricità del porto. Gli amanti del ciclismo possono usufruire di 136 km di piste e scoprire le Saline di Pesquiers,paradiso dei fenicotteri rosa e altre specie ornitologiche, nella pineta sorge l’Hameau des Pesquiers & Spa un albergo della Curio Collection By Hilton. Di fronte alle ”Iles d’Or” alla Tour Fondue riapre il Fort du Pradea. Il Museo di Niel nell’estate 2023 presenta una parte dei dipinti di Jean-Noel Drouin. Alla Banque, l’ex Banca di Francia diventa Museo delle Culture e del Paesaggio dall’8 al 19 novembre Man-Ray, le BeauTemps.

www.tourismeprovencemediterranee.com www.toulontourisme.com www.hyeres-tourisme.com www.tourisme-ouestvar.com

Per informazioni:

www.visitvar.fr

www.france.fr/it


di BRUNO MUSSO