Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza è la canzone più ascoltata dell’estate

Seleziona la lingua/Traduci

Spotify presenta i trend musicali e la lista delle canzoni più ascoltate nei mesi estivi

Milano 31 agosto 2023 – Ci dispiace che l’estate stia volgendo al termine, ma siamo entusiasti di poter finalmente svelare la lista dei brani più ascoltati degli ultimi tre mesi!

La classifica delle tracce e i trend che hanno caratterizzato quest’estate italiana

In Italia, vediamo in vetta alla lista delle più ascoltate “VETRI NERI” di AVA, ANNA, e Capo Plaza, seguita da “Hoe (feat. Sfera Ebbasta)” di Tedua con Sfera Ebbasta e terza “DISCO PARADISE” di Fedez insieme ad Annalisa e agli Articolo 31. Si riconferma così il trend che vede vincenti le collaborazioni tra artiste e artisti, un aspetto che permette anche la fusione di diversi stili e generi ed il nascere di nuove sonorità.

Altro aspetto da sottolineare è, ancora una volta, la conferma del successo della musica italiana, ormai costantemente in cima alle classifiche locali: tutti i brani in top 20, infatti, sono di artisti italiani, ad eccezione del brano “MIRAGE”, che però oltre a AriBeatz, Ozuna e GIMS vede anche il feat. di Sfera Ebbasta.

Da sottolineare, infine, che rimane saldo in top 10 Lazza con “CENERE”, brano presentato la prima volta al Festival di Sanremo 2023 -un risultato che mette in luce come il Festival sia diventato un evento culturale trasversale e inclusivo anche per la generazione della trap, ormai capace di trasformarsi a tutti gli effetti in musica pop.

“Anche quest’anno sveliamo quali sono state le canzoni dell’estate, per celebrare l’incredibile talento dei nostri artisti e testimoniare la passione di tutti gli amanti della musica. I dati mostrano che le classifiche sono piene di successi di artisti italiani, il che dimostra che i nostri artisti continuano a fare tendenza e ad essere i più ascoltati nel nostro paese” ha dichiarato Melanie Parejo, Head of Music Southern Europe di Spotify.

I brani più ascoltati dell’estate su Spotify in Italia:

AVA, ANNA, Capo Plaza – “VETRI NERI”
Tedua, Sfera Ebbasta – “Hoe (feat. Sfera Ebbasta)”
Fedez, Annalisa, Articolo 31 – “DISCO PARADISE”
Finesse, Shiva, Sfera Ebbasta, Guè – “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)”
Pinguini Tattici Nucleari – “Rubami la Notte”
The Kolors – “ITALODISCO”
Drillionaire, Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Michelangelo – “BON TON (feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta & Michelangelo)”
Annalisa – “Mon Amour”
Geolier – “COME VUOI”
Lazza – “CENERE”
Angelina Mango – “Ci pensiamo domani”
Alfa – “bellissimissima <3”
Geolier, Marracash – “IL MALE CHE MI FAI (feat. Marracash)”
Shiva, Sfera Ebbasta – “Un milione di volte (feat. Sfera Ebbasta)”
Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra, – “TAXI SULLA LUNA”
BLANCO, Mina – “Un Briciolo Di Allegria (feat MINA)”
Rocco Hunt – “Non litighiamo più”
AriBeatz, Ozuna, GIMS, Sfera Ebbasta – “MIRAGE (feat. Ozuna, GIMS& Sfera Ebbasta)”
Rhove, Madfingerz – “Pelé”
Tedua, Baby Gang, Kid Yugi – “Paradiso Artificiale (feat. Baby Gang & Kid Yugi)”

Gli artisti internazionali più ascoltati in italia:

Dando uno sguardo alle canzoni internazionali più ascoltate quest’estate, segnaliamo “WHERE SHE GOES” della superstar portoricana Bad Bunny, “It Goes (Nanana)” della producer e DJ sudcoreana Peggy Gou, che si è affermato come il pezzo internazionale più ascoltato nelle Spotify Weekly Charts italiane per tutte le settimane di Agosto e “Quevedo: Bzrrp Music Sessions, Vol. 52” del producer argentino Bizarrap e del rapper spagnolo Quevedo, enorme hit da 1.4 miliardi di stream globali uscita a luglio 2022 e che non ha mai abbandonato le classifiche italiane.

Gli artisti più ascoltati nel mondo:

Oltre a Estate 2023, su Spotify è disponibile anche Songs of Summer, con le canzoni dell’estate a livello globale; In cima alla top 20 globale, con oltre 390 milioni di stream, quest’estate c’è Eslabon Armado e Peso Pluma con la loro “Ella Baila Sola”! Al secondo posto nella lista c’è ” WHERE SHE GOES ” di Bad Bunny , seguito da ” Seven (feat. Latto) ” di Jung Kook e Latto che completano la top 3.

Musica dal Messico: L’artista Spotify RADAR Peso Pluma ha conquistato anche altri due posti nella Top 20 a livello globale con ” La Bebe – Remix ” e ” Peso Pluma: Bzrp Music Sessions, vol. 55. ” Un altro grande momento per la musica messicana, che ha visto una crescita del 430% su Spotify negli ultimi 5 anni a livello globale.
Numerose le protagoniste femminili: non solo il successo di Barbie. Sono molti i brani di artiste che hanno raggiunto la vetta delle classifiche mondiali. Tra i successi degni di nota figurano “Cruel Summer” di Taylor Swift , “Vampire” di Olivia Rodrigo , “Flowers” di Miley Cyrus , “Dance The Night (From Barbie The Album)” di Dua Lipa e “Kill Bill” di SZA .

I brani più ascoltati dell’estate su Spotify a livello globale:

1.“Ella Baila Sola” di Eslabon Armado, Peso Pluma
2.“WHERE SHE GOES” di Bad Bunny
3.“Seven (feat. Latto)” di Jung Kook, Latto
4.“Cruel Summer” di Taylor Swift
5.“La Bebe – Remix” di Yng Lvcas, Peso Pluma
6.“un x100to” di Grupo Frontera, Bad Bunny
7.“Flowers” di Miley Cyrus
8.“Daylight” di David Kushner
9.“Sprinter” di Dave, Central Cee
10.“As It Was” di Harry Styles
11.“Cupid – Twin Ver.” di FIFTY FIFTY
12.“LALA” di Myke Towers
13.“Kill Bill” di SZA
14.“Peso Pluma: Bzrp Music Sessions, Vol. 55” di Bizarrap, Peso Pluma
15.“vampire” di Olivia Rodrigo
16.“Dance The Night (From Barbie The Album)” di Dua Lipa
17.“Classy 101” di Feid, Young Miko
18.“TQM” di Fuerza Regida
19.“I Wanna Be Yours” di Arctic Monkeys
20.“Calm Down (with Selena Gomez)” di Rema, Selena Gomez

Ascolta la playlist ufficiale di Spotify Estate 2023. Per ulteriori dettagli, visita il blog For the Record di Spotify.

*NOTA: l’elenco delle canzoni più ascoltate si basa sulle classifiche Spotify registrate tra il 29 maggio e il 21 agosto 2023.

A proposito di Spotify

Spotify è il servizio di abbonamento di streaming più popolare al mondo con una comunità di 551 milioni di utenti, tra cui 220 milioni di abbonati a Spotify Premium, su più di 180 paesi complessivi. Sulla piattaforma sono presenti più di 100 milioni di brani ed oltre 5 milioni di podcast, rivoluzionando completamente l’esperienza di fruizione dei contenuti audio streaming.