Viaggiatori esperienziali gli italiani preferiscono il treno

Seleziona la lingua/Traduci

La ricerca mostra che la maggior parte dei viaggiatori esperienziali sono donne (55%) e con un grado di istruzione elevata, il 39% dei viaggiatori esperienziali ha infatti una laurea o un corso post-laurea. Emergono anche alcune caratteristiche particolari: il viaggiatore esperienziale associa il viaggio all’arricchimento culturale (45%) e alla scoperta (40%), e una volta giunto a destinazione si dedica ad attività culturali e storico-archeologiche di approfondimento del luogo (55%).

Quando organizza un viaggio nelle grandi città, il viaggiatore esperienziale sceglie, inoltre, di vivere come le persone del luogo, facendo le stesse cose che fanno i locali per godersi maggiormente la vita del posto, come afferma il 70% degli intervistati.

Anche l’interesse ambientale o di immersione nella natura circostante è molto importante, seguito dall’interesse per l’esperienza sociale o di conoscenza di nuove persone. Il 15% dei viaggiatori esperienziali, infine, sceglie un’esperienza più equa e solidale, rispettosa sia dell’ambiente che delle popolazioni locali.

Ma che cosa significa “vacanza” per i viaggiatori esperienziali? Dalla ricerca emerge che il 90% dei viaggiatori esperienziali vede il viaggio in sé, a partire anche dal tragitto, come parte integrante della vacanza stessa.

Per quasi 1 viaggiatore esperienziale su 2 la vacanza è inoltre un momento da condividere con i propri compagni di viaggio, soprattutto per la GenZ, mentre il 62% degli italiani, e il 67% delle donne, è convinto che la vacanza sia un momento da dedicare a sé stessi.

La scelta del treno ad alta velocità

La predilezione per un tipo di viaggio sempre più green e attento all’ambiente, dove ci si può godere l’itinerario e il panorama e si possono fare nuove conoscenze, rendono il viaggiatore esperienziale il cliente perfetto per i treni ad alta velocità.

Dalla ricerca emerge che il 30% ha indicato il treno ad alta velocità come modalità preferita per raggiungere la propria meta, con una percentuale che tra i giovanissimi si alza al 37% nella GenZ e al 41% tra gli studenti.

I motivi principali per cui il viaggiatore esperienziale predilige il treno ad alta velocità riguardano la comodità e il comfort (51%), la possibilità di poter usare smartphone, tablet, leggere un libro (48%) o godersi il panorama (42%). Il 40% dei viaggiatori esperienziali lo sceglie inoltre perché ecologico o per l’esperienza di viaggio, mentre il 28% lo lega alla socializzazione con amici e nuove persone.

Le mete preferite dal viaggiatore esperienziale? Il 34% tra gli intervistati ha dichiarato di scegliere il treno per raggiungere mete europee, tra le quali Parigi, selezionata dalla maggioranza degli intervistati come una delle top tre mete preferite e amate in Europa.

Dalla ricerca è infine emerso che 6 intervistati su 10 collegano il treno al treno ad alta velocità, confermando quanto ormai sia entrato nell’immaginario comune. Si è quindi deciso di analizzare quelle che sono le sensazioni e le emozioni legate al viaggio, e in particolare legate al treno ad alta velocità, ed è stato evidenziato che i viaggiatori esperienziali collegano il treno ad alta velocità ad un mezzo di trasporto ecologico (68%), a cui segue la possibilità di godersi il panorama (63%) e la possibilità di conoscere nuove persone e chiacchierare con gli amici (57%).

La riduzione dei tempi di viaggio viene associata al treno ad alta velocità dal 92% dei Baby Boomer e dai pensionati (96%), mentre gli studenti lo associano principalmente alla sicurezza (89%).

«TGV INOUI rispecchia tutte le nuove tendenze dei viaggiatori emerse dalla ricerca. In particolare, abbiamo visto che il 90% dei viaggiatori esperienziali vede il viaggio in sé, a partire anche dal tragitto, come parte integrante della vacanza stessa. TGV INOUI collega Milano e Torino con Parigi con tre treni giornalieri e grazie al rinnovo delle carrozze, alle prese elettriche in prima e seconda classe e al wifi gratuito che permette una connettività illimitata durante tutto il viaggio, TGV INOUI vuole offrire ai suoi clienti il massimo del comfort nel rispetto dell’ambiente, secondo il “bon voyage” che è alla base della nostra promessa», sottolinea Jean-Francois Ancora, Amministratore Delegato di Sncf Voyages Italia. «Grazie a TGV INOUI, il viaggiatore esperienziale può inoltre vivere appieno l’esperienza francese, grazie all’atmosfera in tipico stile parigino che permea tutti i nostri treni”.

Su TGV INOUI:

TGV INOUI collega Milano e Torino con Parigi con tre treni giornalieri A/R, rispettivamente in 7:09 e 5:34 ore lavorando ogni giorno per migliorare il servizio di assistenza in stazione e per offrire ai propri passeggeri il massimo del comfort. I clienti di prima classe, ad esempio, possono usufruire del nuovo servizio di welcome drink, che offre uno snack dolce e una bevanda a scelta. Più del 90% dei prodotti di ristorazione a bordo dei TGV INOUI Italia-Francia sono inoltre prodotti in Francia da fornitori locali selezionati, garantendo una riduzione massima dei tempi di trasporto e dell’inquinamento, privilegiando l’utilizzo di prodotti biologici e delle pratiche anti-spreco attraverso la ridistribuzione del cibo invenduto.

La compagnia ha, inoltre, esteso gli orari della nuova Lounge della Stazione Garibaldi, aperta per i treni in partenza da 1 ora prima della partenza fino a 30 minuti dopo e per i treni in arrivo fino a 30 minuti dopo l’arrivo.

Chi viaggia con i bambini dai 4 agli 11 anni compiuti può approfittare di uno sconto del 50% sul biglietto, sia sul viaggio singolo che su andata e ritorno. Per i bambini che hanno meno di 4 anni è previsto inoltre un pacchetto a 9€ o, in alternativa, il viaggio gratuito senza posto assegnato, inoltre anche gli animali sono i benvenuti a bordo di TGV INOUI.

Grazie all’accessibilità dei suoi servizi e delle sue tariffe, alle diverse offerte e alle carte Avantage, le carte fedeltà pensate per tutti e che garantiscono massima flessibilità adattandosi ad ogni tipo di necessità, TGV INOUI vuole riaffermare la propria ambizione per l’alta velocità, incoraggiando le scelte dei viaggiatori verso il treno e ribadendo ai suoi clienti l’impegno costante nel fornire la migliore risposta ad ogni necessità, durante ogni viaggio.