Viaggio con il Treno Storico a Vapore da Torino a Canelli

Seleziona la lingua/Traduci

Il primo maggio è partito alle ore 9,00, da Torino Porta Nuova il treno storico a vapore direzione Canelli,  fermate intermedie a Torino Lingotto (9.07), Asti (9.56), Castagnole delle Lanze e arrivo a Canelli alle 11.40.  Il tour,  organizzato da  LMR Events srl  (  www.trenolmr.com )   e Fondazione Ferrovie,  attraversa  le colline delle Langhe e del Roero, paesaggi  del Piemonte  di eccezionale fascino riconosciuti sito Unesco  “Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero”.

Viaggiare a bordo di un treno storico, su binari riservati esclusivamente alle locomotive di TrEno ,  affacciarsi dai finestrini  delle carrozze “Centoporte” delle Ferrovie Italiane  in servizio tra il 1928 e gli anni “80 , suscita emozioni incuriosendo numerosi e improvvisati spettatori dislocati lungo il percorso, si attraversano paesaggi  unici ,  filari, vigneti dove nascono i grandi vini che hanno reso questa “terra” famosa nel mondo.

Giunti a Canelli, capitale dello Spumante,  città ricca di storia e tradizione enogastronomica, prima tappa del tour è la visita delle “Cattedrali sotterranee”, dal 2014 Patrimonio dell’Umanità. Scavate nel tufo, queste storiche cantine di Canelli delle case vinicole Bosca, Gancia, Contratto,  si snodano per chilometri  ospitano migliaia di bottiglie di spumante e altri titolati vini del territorio.

Al termine della visita i viaggiatori raggiungono il ristorante Osteria dei Meravigliati ( www.osteriadeimeravigliati.it ) per degustare piatti della tradizione piemontese .

Nel primo pomeriggio dopo il ricco pranzo è prevista la visita al maestoso Castello Gancia  in vetta alla collina della città e ai suoi giardini all’italiana , aperti  al pubblico esclusivamente per i viaggiatori del treno storico.

 Il ritorno con partenza  dalla stazione di Canelli è previsto  Alle ore 17,45, è previsto il ritorno con parenza dalla stazione di Canelli con arrivo a Torino Porta Nuova alle ore 19.50.

Per informazioni e prenotazioni :

info@trenolmr.com

www.trenolmr.com

                                    di BRUNO MUSSO