XVII Premio Nazionale delle Arti

Seleziona la lingua/Traduci

Il Premio nazionale delle Arti (PNA) è un premio annuale promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca riservato agli studenti iscritti alle Istituzioni ed ai corsi del sistema AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica). ISIA Roma Design è stato designato come Ente responsabile dell’organizzazione del PNA 2023 sezione Design. Il tema individuato per questa XVII edizione è “VISIONI DI DESIGN – Progetti dal futuro”.

VISIONI DI DESIGN  – PROGETTI DAL FUTURO

I giovani studenti partecipanti sono chiamati a raccontare aspettative e aspirazioni, visioni e pre-visioni proponendo progetti che possano immaginare e ipotizzare il futuro. Il progettista è chiamato ad interpretare e ad orientarsi nella complessità, attraverso idonee chiavi di lettura derivanti dalla sperimentazione e dalla ricerca. Grazie alla caratteristica peculiare del design, quella della visione, il designer è in grado di prefigurare scenari futuri, prendendo in considerazione i velocissimi cambiamenti, le criticità e le emergenze che insistono sulla società contemporanea.

INIZIATIVA DI RILEVANZA NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Il design ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia italiana contribuendo in modo determinante ad affermare la cultura del made in Italy in tutto il mondo. Per questo la formazione di designer altamente qualificati è di grande importanza per lo sviluppo del Paese.

Il Premio Nazionale delle Arti si configura come momento di incontro e confronto tra Istituzioni del sistema AFAM, che offrono la migliore formazione in materia di design, per dialogare sulle tematiche sociali, economiche, tecnologiche e ambientali riguardanti la progettazione contemporanea e la didattica. Studenti e docenti avranno l’occasione di confrontarsi su visioni, immaginari e orizzonti possibili, grazie alle progettualità proposte dalle Istituzioni partecipanti. La partecipazione a questa iniziativa rappresenta per gli studenti partecipanti una preziosa esperienza e offre un contributo significativo alla loro formazione. Attraverso questa iniziativa ISIA Roma Design desidera affrontare i temi del contemporaneo, comprendere le caratteristiche che avrà il mondo del design domani e il modo in cui i giovani progettisti interpretano il contesto sociale, culturale ed economico.

ISIA ROMA DESIGN – 50 ANNI

L’organizzazione della XVII edizione del Premio Nazionale delle Arti, si colloca nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dei 50 anni dalla fondazione di ISIA Roma Design.

ISIA di Roma è il primo Istituto universitario pubblico di design in Italia; fu fondato nel 1973 da personalità del calibro di Giulio Carlo Argan, con l’intento di formare professionisti nel solco della grande tradizione europea, intellettuale e pedagogica, esemplificata nel Bauhaus e nella Hochschule für Gestaltung di Ulm, da cui eredita e sviluppa un impianto metodologico di eccellenza innestato sulla grande tradizione italiana di creatività.

Forte di una attività cinquantennale, strutturalmente fondata su ricerca e sperimentazione, può contare oggi su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica unica in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici e tradurli in progettazione, qualificando il designer come una delle figure professionali in grado di interprete la nostra epoca.

LA GIURIA

La Giuria, nominata dal MUR, è composta da: Prof. Arch. Giuseppe Furlanis, Dott. Marco Bonetto, Dott.ssa Antonella Andriani, Prof.ssa Daniela Piscitelli, Dott. Virginio Briatore, autorevoli personalità che operano nell’ambito del design.

PREMIAZIONE

La giuria assegnerà un unico premio PNA (tra progetti di tesi e di ricerca) e due Menzioni per ciascuna categoria (progetti di tesi e progetti di ricerca), oltre ad alcune menzioni speciali, come la Menzione Sostenibilità e la Menzione Internazionale, e quelle assegnate da Enti come quella dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e quella dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia.

DIVULGAZIONE DEI RISULTATI

I vincitori saranno nominati durante l’evento che si terrà lunedì 18 Dicembre 2023 a partire dalle ore 10.00 presso MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma in Via Nizza 138, Roma.

Di seguito il programma:

–   ore 9.30 – 10.00: Registrazione

–   ore 10.00 – 10.45: Saluti istituzionali

–   ore 10.45 – 12.30: Convegno “Visioni di Design – Progetti dal Futuro”

–   ore 12.30: Inaugurazione della mostra

–   ore 13.00 – 14.30: Pausa pranzo

–   ore 15.00: Interventi dei giurati

–   ore 15.30: Premiazione PNA 2023

–   ore 16.30: Saluti, consegna cataloghi, chiusura evento

PATROCINI

Per l’iniziativa hanno concesso il patrocinio i seguenti Enti:

  • Regione Lazio,
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Roma,
  • Comune di Campiglia Marittima,
  • Ordine degli Architetti di Roma e Provincia,
  • Cumulus Association,
  • ADI – Associazione per il Disegno Industriale Nazionale,
  • AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva Nazionale,
  • SIE – Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani,
  • Unindustria Roma-Latina-Frosinone-Rieti-Viterbo,
  • Confcooperative Lazio e Roma,
  • Confcommercio Professioni.

è stata fatta richiesta di patrocinio ai seguenti Enti:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy, – Ministero della Cultura.

XVII Premio Nazionale delle Arti

Edizione 2023 – Sezione Design – 18 Dicembre 2023

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138/Via Reggio Emilia 54, 00198 Roma

Per ulteriori informazioni, il programma completo e gli aggiornamenti: www.isiaroma.it/pna23design

Share

More Post