Val Thorens è una delle destinazioni sciistiche più rinomate e affascinanti, situata nel cuore delle Alpi francesi, nel dipartimento della Savoia ,a 2300 metri di altitudine, premiata come la migliore stazione sciistica più alta d’Europa, offrendo un’esperienza unica a tutti gli amanti degli sport invernali. E’ parte del comprensorio delle Trois Vallées ed è collegata anche con il comprensorio di Orelle (con altri 150 km di piste) sul versante est, Val Thorens offre oltre 600 chilometri di piste adatte a tutti i livelli di abilità, dalle discese per principianti ai tracciati più impegnativi per gli sciatori esperti. Le piste da sci sono aperte dal 23 novembre 2024 a maggio 2025 e dispongono 160 skilift, 330 piste da sci, 10.500 ettari di parco giochi .
Val Thorens offre una vasta gamma di opzioni per il soggiorno, dai lussuosi hotel agli accoglienti chalet e appartamenti, numerosi i ristoranti con cucina locale e internazionale. La vita notturna è vivace, con bar e club che ospitano eventi e musica dal vivo, creando un’atmosfera ideale per attrarre un turismo giovane. A dicembre apre un nuovo hotel l’Hob .
Val Thorens è una destinazione che combina alla perfezione sport, natura e cultura. La sua posizione privilegiata, le eccellenti condizioni di neve e le numerose attività disponibili la rendono un vero paradiso alpino non solo per sciatori ma anche per amanti della montagna grazie alle numerose attività collaterali. . È possibile cimentarsi in escursioni con le ciaspole, uno Snowpark per discese spettacolari, cimentarsi nel primo funslope di Franci, lanciarsi a strapiombo sulla valle attaccati alla Zip Line Bee Flying, scivolare con gli snake gliss, le slitte assemblate insieme. In estate Val Thorens propone escursioni, rafting e sport acquatici, speedmountain , discese in mountain bike e bici da strada, (uscite9 escursioni in buggy .
Webcam della stazione sciistica di Val Thorens
https://www.valthorens.com/it/webcam/webcam-rond-point-des-pistes/
Se immagini un nuovo spazio sospeso tra cielo e terra a 3200 metri d’altitudine lo trovi tra Val Thorens e Orelle , è Caron 3200, un tetto panoramico costruito sulla Cime Caron con una vista a 360° su oltre 1000 vette tra Francia, Svizzera, Italia. La Guida Verde Michelin l’ha definita “Una delle più belle viste delle Alpi Francesi” , sotto si sviluppa il più grande comprensorio sciistico del mondo, le Trois Vallées .
Caron 3200 , sarà inaugurato a dicembre 2024, è un moderno rifugio di 800 mq su 4 piani, l’interno ospita: un ristorante “Concept”con 130 coperti, la cucina è nazionale e internazionale utilizza prodotti in prevalenza Bio, locali e stagionali; un wine bar , il più alto d’Europa, con 150 etichette di vino delle regioni francesi , internazionali e bottiglie pregiate. Il wine bar dispone di una longe con 25 posti, si possono anche degustare formaggi e salumi e francesi preparati da un “Maitre salumiere” , sono disponibili per l’acquisto confezioni degustazione ; negozio di souvenir ; sala di 80 mq polifunzionale modulabile per seminari, convegni e altro; il rooftop panoramico sulle vette alpine per un’esperienza unica.
Caron 3200 è uno spazio che ti accoglie per offrirti esperienze emozionali, gustative, panoramiche in ogni stagione
di Bruno Musso